








Manaus potrebbe essere sorprendente per coloro che si aspettano di vedere solo densa vegetazione amazzonica. La capitale dell'Amazzonia, la città più grande e centro turistico per eccellenza, è un centro urbano permeato da coloratissime case residenziali, edifici moderni. Localizzata lungo le sponde del Rio Negro, a pochi kilometri dal punto in cui si getta nel Rio delle Amazzoni, la confluenza conosciuta come "l'Incontro delle Acque", accessibile in barca da Manaus. I due fiumi scorrono fianco a fianco per 6 kilometri senza mescolarsi, infatti, è possibile sentire la differenza di temperature dei due corsi d'acqua immergendo una mano nell'acqua dai due lati dell'imbarcazione.
Coprendo metà del Brasile e si estende ampiamente in Sud America, il possente Rio delle Amazzoni è probabilmente il secondo fiume più grande del mondo e porta la maggior parte dell'acqua sulla terra. Fornendo il 20 per cento della fornitura di acqua dolce dell'oceano e alimentando il bioma più importante sulla terra, il fiume è essenziale per la salute del nostro pianeta. Ci sono diversi modi per godersi il fiume, tra cui una varietà di escursioni guidate in barca e in canoa, che possono includere il tortuoso attraverso foreste allagate e il passaggio di delfini fluviali o 'boto'. Altri animali da guardare fuori includono rane, tucani, ara, serpenti, ragni e bradipi. Le zone umide di Pantanal sono uno dei posti migliori per vedere la fauna selvatica. I fotografi apprezzeranno in particolare il drammatico incontro di colori nelle acque all'Encontro das Aguas a Manaus, dove il Rio Negro e il Rio Solimoes rifiutano di mescolarsi.






















Situato nel nord-ovest del Brasile, dove i possenti fiumi Solimoes, Negro e Madeira convergono per formare il grande Rio Amazonas, lo Stato Amazonas è il più grande del Brasile ed è coperto quasi interamente dalla foresta pluviale amazzonica. I fiumi si uniscono nella capitale portuale di Manaus, che funge da base ideale per esplorare la zona e offre alcuni interessanti tour nella foresta e punti di riferimento propri. I visitatori possono aspettarsi di fare un giro in barca dell'arcipelago Anavilhanas del Rio Negro e delle sue centinaia di isole, occupate da un certo numero di villaggi indigeni. Altre attrazioni popolari includono il Jardim Botânico Adolpho Ducke a Manaus, la più grande foresta urbana del mondo, e, sempre a Manaus, lo splendido teatro dell'opera del Teatro Amazonas, costruito all'altezza del braccio di gomma.
Come precedentemente descritto




















Come precedentemente descritto