La città portuale di Svolvaer è considerata la capitale delle Isole Lofoten, e principale hub aeroportuale con frequenti voli giornalieri da Bodø, alla quale è collegata anche tramite traghetto e Hurtigruten via mare. Per la sua posizione, è probabilmente la base migliore per esplorare questo favoloso arcipelago. Oltre alle numerose escursioni nella natura, Svolvaer offre anche attrattive di interesse storico-culturale, come l'affascinante Lofoten Krigsminnemuseum, incentrato in particolare sui tragici eventi della seconda guerra mondiale. Per i più avventurosi, la vetta di di Svolvaergeita è uno dei luoghi più fotografati della Norvegia, con il salto tra i due pinnacoli. L'area è una delle preferite di tutto l'arcipelago dalla maestosa aquila di mare (golden sea eagle).



Bodø si trova su una penisola nel nord della Norvegia e ha un bellissimo porto abbracciato dalle montagne. Ha un'ottima vita notturna e gastronomica e una fiorente scena creativa. La città ospita due festival musicali annuali, mentre il suo centro è costellato da incredibili murales, per lo più eredità di un festival artistico itinerante che ha visitato Bodo nel 2016. I visitatori con un debole per l'aerodinamica dovrebbero fare un salto al Museo dell'aviazione norvegese. A circa 10 minuti dalla città si trova Saltstraumen, dove la corrente di marea più forte del pianeta crea potenti vortici nella baia. Un'altra attrazione nelle vicinanze è la spiaggia di Mjelle, con le sue sabbie rosa. A trenta chilometri da Bodo si trova Kjerringoy, con spiagge di sabbia bianca e una stazione commerciale del XIX secolo splendidamente conservata e tuttora in funzione.



Sono state definite "le isole degli dei" e "il posto più bello della terra", e a ragione. Situate appena al largo della costa della Norvegia settentrionale, sono un paese delle meraviglie fatto di cime ripide e frastagliate che si ergono da un oceano color cobalto. In inverno, le montagne sono coperte di neve e le spiagge di sabbia bianca scintillano sotto le tempeste di pioggia. I mesi estivi portano prati spolverati di fiori selvatici e valli verdi e profonde. Le isole Lofoten sono anche il luogo ideale per praticare una serie di sport d'avventura. Provate l'escursionismo, l'arrampicata, la pesca, il kayak, l'equitazione, lo sci, l'osservazione delle balene e il surf artico. Se siete fortunati, potrete anche scorgere l'aurora boreale mentre cavalcate le onde dell'Atlantico settentrionale sotto il cielo di mezzanotte. Per un'esperienza culturale, visitate il pittoresco villaggio di pescatori di Nusfjord, con le sue capanne in legno del XIX secolo arroccate in riva al mare sotto scogliere scoscese.


