Vasto, vibrante e magnetico, il Brasile è un melting pot di culture, etnie, rituali e religioni. È il più grande paese Sud Americano con un mosaico di ecosistemi che supporta la più grande vastità di flora e fauna del paese. Il popolo brasiliano é tipicamente accogliente ed amichevole e la diversità naturale apre la possibilità a miliardi di esperienze di viaggio, da idilliche vacanze sulla costa e celebrazioni di Carnevale, a visite alle dinamiche città di San Paolo e Rio de Janeiro ed avventure nella foresta Amazzonica.
- Capitale: BRASILIA
- Popolazione: 204 milioni di abitanti circa
- Superficie: 8.514.876,6 Km²
- Fuso orario: Varia secondo l'andamento dell'ora ufficiale nei diversi Stati della Federazione. Orientativamente, nelle principali città (Brasilia, Rio de Janeiro, San Paolo, Porto Alegre, Curitiba, Fortaleza e Belo Horizonte) la differenza di orario con l’Italia è: dal mese di ottobre a febbraio di -3h; nel mese di marzo di - 4h; dal mese di aprile ad ottobre di -5h rispetto all’Italia. In Brasile ci sono quattro fusi orari che vanno dall’Arcipelago di Fernando de Noronha (estremo est) ai confini con il Perú.
Ambasciata d'Italia a BRASILIA S.E.S.
Av. das Naçoes Quadra 807 Lote 30 70200-700 Brasilia, D.F.
Telefono.: + 55 61 3442 9900 Cellulare funzionario di turno in orario chiusura uffici: +55 61 9811 93426
Homepage: www.ambbrasilia.esteri.it E-mail: ambasciata.brasilia@esteri.it




















A volte definita la «perla della costa orientale del Ceará», Canoa Quebrada (che significa «canoa rotta» in portoghese) è una località turistica squisitamente situata tra dune rosa, scogliere rosse e un fiume tortuoso a sud-est di Fortaleza, nella costa nord-orientale del Brasile. Quando non ti godi una serie di attività all'aperto, tra cui wind- e kitesurf, sandboard, mountain bike, vela o gite in dune buggy, fai una passeggiata lungo la strada principale, 'Broadway', dove troverai alloggi, ristoranti e negozi.
Ponta do Mel si trova nel comune di Areia Branca, a circa 330 chilometri da Natal. Il piccolo villaggio si trova sulle rive dell'omonima spiaggia, che ha mare calmo e pulito e acque calde. Le dune e le scogliere - i paesaggi tipici di questa regione del Nordest - sono presenti sulla riva, ma a differenza della maggior parte delle spiagge della regione, si fondono con un paesaggio arido. Questa regione, a proposito, è conosciuta come "Costa Blanca", a causa del gran numero di dune. Il verde è il cactus.









Il tranquillo villaggio di pescatori di Galinhos si trova nella provincia del Rio Grande do Norte, 160 chilometri a nord-ovest di Natal, tra il fiume e il mare. Circondata da piccoli e colorati villaggi, la città vanta una natura magnifica sotto forma di acque blu brillanti, fantastiche spiagge bianche, lagune naturali, splendide dune e un'abbondante flora e fauna. Il cibo è al centro dell'attenzione, con molti tour che servono pesce fresco su isole deserte come parte del viaggio, e le lagune e le dune rendono questo posto ideale per il paracadutismo, il kitesurf e le gite in buggy.
Quando è in gioco l'opportunità di stare ben lontano dai fastidi della vita quotidiana, São Miguel do Gostoso sale nella classifica delle migliori opzioni. Questo perché le vacanze sono prese sul serio: romanticismo, riposo e tranquillità.
Questo è il posto della costa del Rio Grande do Norte che, negli ultimi anni, è stato scelto maggiormante da chi preferisce esplorare ciò che di solito non compare negli itinerari dei turisti tradizionali.















Quelli in cerca di un angolo di Brasile un po' più tranquillo, lo troveranno a Natal. Situato sulla costa atlantica, Natal vanta di bellissime spiagge di sabbia bianca incontrano acque cristalline, includendo la famosa Genipabu dove i visitatori possono prendere un buggy per fare un tour sulle dune. Gli appassionati di storia ameranno il Centro Storico di Natal, che comprendo 150 punti di riferimento coloniali ed architettonici e il Forte dos Reis Magos, una fortezza a forma di stella di oltre 400 anni fa che offre delle visuali mozzafiato della città. Natal è la casa anche di "Carnatal", una celebrazione di quattro giorni del Carnevale fuori stagione, che è una versione più tenue del famoso Carnevale di Rio.
Un tempo semplice villaggio di pescatori, Pipa è cresciuta negli anni fino a diventare una delle più famose città balneari del Brasile, famosa per la sua incredibile bellezza naturale. Situata nello stato del Rio Grande do Norte, Pipa è stata scoperta dai surfisti negli anni '70 ed è sede di spiagge tranquille, lagune, piscine naturali, scogliere mozzafiato e sacche di foresta atlantica preservata. Sebbene piccola, la città è straordinariamente vivace, con un numero di bar, ristoranti alla moda, gallerie d'arte e caffè che offrono la possibilità di mangiare, mangiare e socializzare.





