Arrivo all'aeroporto internazionale Hosea Kutako. Vi accoglierà un rappresentante di African Footprints Tours Cc che vi consegnerà i documenti funzionali al viaggio e vi aiuterà a sbrigare le pratiche per ritirare il veicolo.
Oggi vi dirigerete verso il sud della Namibia, ovvero il deserto Kalahari. Con un'estensione di 360,000 miglia quadrati che attraversano il Botswana, la Namibia e il Sudafrica, il deserto del Kalahari non è un deserto nel senso stretto del termine. Le sue precipitazioni sono troppo abbondanti, tra i 12 e 25 cm all'anno. Le sue enormi distese sabbiose filtrano rapidamente l'acqua e non lasciano nulla in superfice e hanno fatto sì che si guadagnasse il nome di "terra della sete", proprio come l'anno battezzato i primi coloni europei. Questo deserto fa parte del bacino del Kalahari di 970.000 miglia quadrati che comprende il delta dell'Okavango e altre zone piu' umide. Tale bacino comprende virtualmente l'intero Botswana e piu' della metà della Namibia. Le dune di sabbia del Kalahari, alcune delle quali si stendono verso il deserto del Namib, costituiscono la piu' grande distesa ininterrotta di sabbia sulla terra. Nonostante il Sahara sia piu' ampio nel complesso, le dune di sabbia ricoprono solo il 15% di esso. Al vostro arrivo, intraprenderete un safari e successivamente vi godrete un tradizionale aperitivo al tramonto su una duna di sabbia rossa; un modo perfetto per ammirare il calare del sole tra le dune.
Il tour riprende verso sud-ovest per arrivare nel deserto del Namib. L’attrazione principale di questa zona è la spettacolare Sossusvlei, una conca d’argilla formatasi quando le dune migranti del Namib bloccarono il percorso del fiume Tsauchab. Circondata da dune maestose a forma di stella e con linee ondulate, il bacino e le dune circostanti offrono uno spettacolo assolutamente mozzafiato nelle prime ore del mattino. Il bacino può restare asciutto anche per un decennio, ma dopo le inondazioni di maggiore portata può conservare l’acqua per quasi un anno. Nei dintorni si trova il Dead Vlei, con il suo terreno di pura argilla e i tronchi morti di acacia rivolti verso il cielo. Il Sesriem poi, riceve il suo nome da dei canyon profondi 30 metri scavati nei detriti del fiume Tsauchab.
Vi sveglierete all'alba per visitare le dune di sabbia più alte al mondo, che con il sorgere del sole assumono dei colori magici. Nel pomeriggio se vorrete, avrete la possibilità di effettuare diversi tipi di attività che il lodge offre.
Vi sveglierete presto e , passando per la famosa Solitaire e i passi di Ghaub e Kuiseb, arriverete a Swakopmund, la principale meta di vacanze della Namibia, caratterizzata da edifici tedeschi coloniali ben conservati. Altri famosi monumenti sono la Woermann House, la vecchia stazione ferroviaria, Alte Kaserne ( Vecchio Forte ) e l'antica corte di giustizia attualmente adibita a camera del parlamento a Swakopmund. Potrete trascorrere il resto del giorno a rilassarvi.
Trascorrerete la giornata come meglio gradite, godendovi la tranquilla atmosfera di Swakopmund, cullata tra l'oceano e il deserto. I lungomare, le palme e i bei giardini curati ricordano una cittadina balneare dallo stile europeo. Il suo fascino è ulteriormente arricchito da magnifici monumenti risalenti a inizio secolo. Potrete organizzare crociere a Walvis Bay, quad-biking nelle vicine dune o voli panoramici. The Marine Aquarium, lo Swakopmund Museum, il mercato del legno e la Kristal Galerie meritano di certo una visista. La Kristal Galerie ospita il piu' grande blocco di cristallo al mondo.
Oggi raggiungerete la famosa Damaraland. Si tratta di una delle zone piu' panoramiche della Namibia, un'enorme distesa selvaggia ed aspra che offre una sfida per i piu' avventurosi. Qui troverete corsi d'acqua preistorici con distese erbose, koppies di granito, e gole profonde. Verso ovest il paesaggio cambia drasticamente con infinite distese sabbiose che incredibilmente sono in grado di sostentare un'ampia gamma di animali, come l'elefante adattato al deserto, il rinoceronte nero, la giraffa, lo struzzo e antilopi. Tutti questi animali si sono adattati a questo ambiente battuto costantemente dal sole, quasi privo di acqua. Assieme, Damaraland e Kaokoland sono conosciute come Kaokoveld. Le attività comprendono escursioni alle incisioni rupestri di Twyfelfontein. Altre attività molto popolari sono i safari mattutini per seguire le orme del raro elefante del deserto e del rinoceronte nero. I piu' avventurosi possono intraprendere uno dei vari sentieri che conducono a una pozza d'acqua e a un punto panoramico. Altre attrazioni della zona sono la Montagna Bruciata, Canne d'Organo, e la Foresta Pietrificata.
Continuerete via Outjo per raggiungere l'entrata Anderson dell'Etosha National Park dove inizierete la vostra avventura nel mondo degli animali
Esplorerete il parco nazionale dell' Etosha per ammirare gli animali selvaggi. L'Etosha National Park circonda un arso deserto di sale conosciuto come il bacino dell'Etosha ed ospita 4 dei 5 Big Five - elefante, leone, leopardo e rinoceronte. Le pozze d'acqua del parco sostentano un'ampia gamma di mammiferi e uccelli, tra cui l'impala dal muso nero, il ghepardo, e la piu' piccola specie di antilope, la Damara dik-dik.
Oggi raggiungete la bellissima riserva di Erindi
Ritorno alla capitale dove se vorrete potrete dedicarvi allo shopping.
Trasferimento in aereoporto in tempo per il vostro volo di ritorno.
Atlantintic Dune Experience
Experience the awesome capability of a Land Rover Discovery (LR4), as you pilot yourself over white sand dunes! Savour a luxurious Luxury Africa picnic in the dunes and even try your hand at sand boarding. All-in-all it's a fun-filled day of luxurious adventure.
Durata
9hrs
Orari di Partenza
9h00a