Giorno 1: Regione del Ngorongoro

Briefing di primo mattino presso il vostro hotel di Arusha, da dove il viaggio ha inizio, alla volta dello splendido Tarangire National Park. Decisamente sottovalutato, in parte oscurate dalla fama del Ngorongoro e del Serengeti,  Tarangire è un parco di una bellezza straordinaria, dai bellissimi paesaggi, dominati da alberi di baobab e da un'impressionante fauna.  Durante la stagione secca (da giugno a settembre), migliaia di animali tra cui elefanti, bufali, giraffe, gnu, kudu e persino orici, migrano dalle aride pianure del Masai Mara per raggiungere il Tarangire River. Ovviamente, con tanto di grandi predatori al seguito. Quanto all'avifauna, si contano oltre 550 diverse specie di uccelli. Dal Tarangire si spostiamo poi verso le colline dell'area di Karatu, ai bordi del cratere del Ngorongoro. Pernottamento al Bougainvillea Lodge o similare

  

Incluso

- pranzo e cena

- park fees

Escluso

- colazione

Giorno 2: Regione del Ngorongoro

Benvenuti nell'arca di Noè. Una delle meraviglie naturali del mondo. Il pranzo al sacco nel cuore del cratere resterò certamente indelebile nella vostra memoria.  La varietà di habitat e di paesaggi, che spaziano dalla foresta alla savana e ad ambienti lacustri, fa del cratere del Ngorongoro un'autentica meraviglia del creato.

  

Giorno 3: Serengeti National Park

Dopo colazione, partenza alla volta del Serengeti, dove la sistemazione sarà presso un campo base per questa e le 3 giornate a seguire, in uno ( o due) tra i seguenti campi:

1) Serengeti Wilderness Camp

2) Ndutu Wilderness Camp

3) North Wilderness Camp

 

Giorni 4 - 6: Serengeti National Park

Tre giornate piene di safari nel Serengeti, dove vivono oltre 3 milioni di animali selvatici, dispersi nelle immense pianure ricoperte dalla savana. E' qui che si svolge il mitico fenomeno naturale della grande migrazione, quando oltre 1 milione di gnu si sposta alla ricerca dell'acqua, seguito da decine di migliaia di altri erbivori e dai predatori che gli stanno alle calcagna. Talvolta, si formano colonne di oltre 40 km! 

Da gennaio a marzo, che coincide con la stagione dei cuccioli, le mandrie di erbivori si concentrano soprattutto al sud ed in particolare nell'area di Ndutu, prima di procedere verso nord, attraverso i corridoi centrali, in giugno e luglio. Per poi dividersi e proseguire la propria marcia verso il fiume Mara. Da agosto a ottobre si verifica il fenomeno del river crossing, quando mandrie di gnu e zebre si giocano la vita guadando fiumi infestati da coccodrilli. Per poi invertire nuovamente la rotta verso sud a novembre e ricominciare questa fantastica processione naturale.

 

Giorno 7: Fine dell'itinerario

Trasferimento al mattino presso l'airstrip di Seronera o Ndutu per il volo (opzionale) di rientro ad Arusha, per chi non volesse rientrare via terra. Solo nel caso di soggiorno presso il campo del nord, il rientro ad Arusha è obbligatoriamente in aereo (con supplemento di $ 320-350). Si tratta comunque di un volo decisamente panoramico, con sorvolo sulla scarpata della Rift Valley e della regione del Ngorongoro. 

Ad Arusha, trasferimento in hotel, per chi decidesse di pernottare in città, oppure in aeroporto.

  

torna in cima alla pagina