Gli ospiti e le biciclette vengono trasferiti in una Guestfarm alla periferia di Windhoek. Il pomeriggio viene trascorso all'insegna del relax, del montaggio delle biciclette e del collaudo dell'attrezzatura. Se c'è tempo, facciamo un breve giro di prova sui single trail della Farm Windhoek, un'area ben curata per mountain bike sulle colline alla periferia di Windhoek. Esploriamo i punti di interesse storico e culturale della capitale namibiana con un breve tour della città. Sperimentiamo i contrasti tra l'architettura dell'epoca coloniale e gli insediamenti informali alla periferia della città, dove vive la maggior parte della popolazione. Cena presso la nota Joe's Beerhouse.
Partiamo da Windhoek e viaggiamo verso ovest, nei grandi spazi aperti. Si prosegue attraverso il Khomas Hochland per raggiungere le montagne di Rantberg, ai margini del deserto del Namib. La strada per Namibgrens e Spreetshoogte Pass è una delle strade meno battute e consente un giro panoramico su un buon fondo, ideale come riscaldamento e per abituarsi alle biciclette e al terreno all'inizio del nostro tour in bicicletta. Pedaliamo in questa fattoria panoramica in un'area ai margini della scarpata del Namib, le montagne che corrono da sud a nord lungo il deserto del Namib. Nel pomeriggio percorriamo un sentiero per jeep (due singoli sentieri che corrono uno accanto all'altro) ed esploriamo la fattoria. Il percorso ci porta attraverso un'area punteggiata da inselberg di granito e da una vegetazione interessante fino a un punto panoramico che ci permette di ammirare il vasto deserto del Namib e le dune in lontananza. Si tratta di un percorso avventuroso e leggermente impegnativo. Torniamo ai nostri confortevoli chalet Klipspringer per goderci un aperitivo al tramonto e aspettarci una buona cena.
- Distanza di guida: 150 km
- Durata della bicicletta: 3 h
- Distanza: 40 km
- Dislivello: 330 m
Dopo una prima colazione, si parte dalla fattoria in bicicletta su una strada tortuosa che ci porta al famoso punto panoramico di Spreetshoogte, che si affaccia sulle pianure aperte del deserto del Namib. La discesa dal passo è un'esperienza emozionante e ripida, dopo pochi chilometri raggiungiamo una tranquilla strada di campagna che ci porta all'inizio del mare di dune e a Solitaire, un'oasi nel deserto, famosa per la sua torta di mele e per il carattere da città del selvaggio west. Proseguiamo con la nostra auto da turismo lungo le montagne Naukluft per raggiungere lo Tsauchab River Camp, con la sua vista su due catene montuose uniche della Namibia che svettano sopra di noi. Troviamo i nostri bungalow lungo il letto asciutto del fiume in quest'area naturale incontaminata.
Dopo una breve siesta all'ombra degli enormi alberi di fico, partiamo per un ciclo impegnativo ai piedi delle montagne Tsaris/Zebra. Ci troviamo da soli su un sentiero che ci porta in profondità nelle colline. Una pedalata divertente e impegnativa, che ci permetterà di vedere alcuni animali selvatici, tra cui branchi di zebre di montagna di Hartmann, kudu, struzzi, orici e springbok. L'area è geologicamente affascinante, si possono vedere chiaramente i numerosi strati sedimentati di un antico mare, da cui il nome di montagne della zebra. Torniamo al nostro campo per rinfrescarci per un "braai" sotto le stelle, una cena raffinata sul fuoco aperto, una delizia di carne namibiana famosa in tutto il mondo, verdure e insalata fresca.
- Distanza in auto: 80 km
- Durata della bicicletta: 3-6 h
- Distanza: 40-60 km
- Dislivello: 380 m
Al mattino esploriamo i margini selvaggi e aspri dei monti Tsaris e Zebra con le nostre biciclette su piste automobilistiche appena visibili. Siamo soli nella natura incontaminata e ci godiamo le sorprendenti sfide e le emozionanti discese che il percorso ci riserva. Sicuramente qualche animale selvatico, come la zebra di montagna di Hartmann, in via di estinzione, o antilopi come il kudu, l'orice o lo springbok attraversano il nostro cammino. La geologia è particolarmente affascinante, si vedono chiaramente gli strati sedimentari di un antico mare a cui le Zebra Mountains devono il loro nome. Proseguiamo in bicicletta lungo sentieri e strade verso il mare di dune a ovest. Per gli ultimi chilometri fino al nostro lodge di Sesriem veniamo accompagnati da un veicolo. Possiamo pensare di fare un giro in bicicletta fino alla vicina Duna di Elim e salire in cima per godere della vista sul vasto mare di dune. In alternativa, possiamo visitare l'impressionante e geologicamente interessante Canyon di Sesriem.
- Distanza di guida 40 km
- Durata del ciclo 2-3 ore
- Distanza: 30-40 km
- Dislivello: 380 m
La famosa Sossusvlei è l'attrazione principale di oggi. Con il nostro veicolo da safari ci addentriamo nel mare di dune e raggiungiamo diversi laghi prosciugati, che si riempiono d'acqua ogni pochi anni dopo le piogge. Gli ultimi chilometri si snodano nella sabbia profonda, una sfida per il nostro veicolo a quattro ruote motrici. Potremmo anche decidere di percorrere una parte del tragitto a piedi. Appena arrivati a Sossusvlei vera e propria, possiamo salire su una delle dune alte fino a 300 metri e goderci la vista sulle depressioni di argilla e sul mare di dune che si estende fino all'Oceano Atlantico.
Una volta tornati al veicolo, ci godiamo un picnic sotto enormi alberi di spine di cammello, che sono sopravvissuti qui per centinaia di anni. Nel primo pomeriggio torniamo a Sesriem e proseguiamo verso il nostro alloggio per la notte. Come gran finale della giornata e con l'opportunità di rilassarsi e riflettere su questa impressionante giornata, ci godiamo lo spettacolare tramonto nelle infinite distese del Namib con un ottimo sundowner.
- Distanza in auto 280 km
- Durata della bicicletta 1 h
- Distanza: 10-15 km
- Dislivello 290 m.
- Oggi intraprendiamo un'escursione tra le dune, che sono tra le più alte del mondo.
Il nostro percorso in bicicletta oggi ci porta attraverso l'area desertica del Parco Namib Naukluft settentrionale, a est dell'isola di granito di Blutkoppe. Percorriamo una pista per jeep che ci porta in un'area naturale che ospita una varietà di animali adattati al deserto, tra cui zebre, orici, antilopi kudu e springbok, struzzi e altri piccoli mammiferi. In quest'area si riproducono anche alcuni dei rari avvoltoi lappati, che potremmo avere la fortuna di vedere durante il percorso. Oltre ai grandi alberi di camelthorn che seguono le linee dei corsi d'acqua prosciugati, la zona è punteggiata da inselberg di granito e altre interessanti formazioni rocciose, la più grande e impressionante delle quali è il Blutkoppe.
In bicicletta raggiungiamo la pozza d'acqua di Gemsbokwater, dove ci godiamo un picnic e speriamo che qualche animale venga a dissetarsi. Continuiamo la nostra impressionante pedalata fino alla diga di Tinkas e a Blutkoppe. È una meravigliosa sensazione di libertà sconfinata essere in viaggio in questa vasta area desertica dove è molto improbabile incontrare altre persone. Arrivati al Blutkuppe, ci piacerebbe fare una breve passeggiata sulle nude lastre rocciose, perché i 200 metri di altitudine si superano rapidamente e la vista di ampio respiro sui ghiaioni circostanti è magnifica. Nelle giornate limpide è possibile vedere circa 80 km a ovest, fino a Swakopmund, e a nord, la montagna granitica dell'isola di Spitzkoppe, a 120 km di distanza. Dopo una rapida discesa, carichiamo le biciclette per dirigerci verso la costa e percorrere gli ultimi chilometri su una buona strada fino a Swakopmund, sulla costa atlantica. Ceniamo in un raffinato ristorante di pesce con vista sul mare.
- Distanza di guida 160 km
- Durata del ciclo 4 h
- Distanza: 40-60 km
- Dislivello 300 m
Dopo la colazione, si parte per Walvis Bay e si intraprende un'avventurosa gita mattutina in catamarano sull'Oceano Atlantico. Questa escursione divertente ed ecologica ci porta a pochi metri dalle foche, dai pellicani, da due diverse specie di delfini e da una varietà di uccelli marini. Al ritorno a Swakopmund abbiamo un pomeriggio a disposizione per goderci questa città di grande interesse storico, con ottimi negozi, un museo e una vasta gamma di attività all'aperto come voli turistici, quad, dune boarding e fat bike sulle dune. Il volo panoramico giornaliero che sorvola il mare di sabbia del Namib fino a Sossusvlei è un ottimo modo per vivere il deserto del Namib dall'alto e parte ogni pomeriggio dall'aeroporto di Swakopmund.
Oltre alle interessanti attività disponibili, utilizziamo il tempo per riparare le biciclette, fare manutenzione alle auto del tour e la nostra guida acquista le forniture che potrebbero essere necessarie nella parte settentrionale del tour. Gli ospiti hanno anche un po' di tempo per riflettere sui giorni passati, prendersela comoda e ricaricarsi per essere in forma e pronti per le giornate avventurose che li attendono.
- Attività: Tour in catamarano o avventura in kayak a Walvis Bay.
Usciamo dalla città e in pochi minuti ci troviamo a percorrere single trails lungo il fiume Swakop e nel Moon Landscape. Quest'area unica, nota come "Badlands", confina con le lineari dune costiere e con le pianure di ghiaia che si trovano più all'interno, a est. Un labirinto di piste ciclabili in un'area che sembra la luna, percorriamo un percorso desolato per raggiungere una delle fattorie lungo il fiume. Da qui, attraverso le colline e i canyon laterali del fiume Swakop, raggiungiamo l'oasi di Goanikontes e le comodità di un ristorante rustico e di un lodge sotto le grandi palme. L'infrastruttura risale all'epoca coloniale, quando i primi immigrati tedeschi iniziarono a coltivare qui per fornire prodotti freschi a Swakopmund. Da Goanikontes si prosegue verso est per raggiungere la parte meridionale di un'area chiamata Damaraland, dove vive la tribù dei Damara. L'area comprende tre grandi inselberg/montagne di granito: lo Spitzkoppe, i Monti Erongo e il Brandberg, la montagna più alta della Namibia. Se c'è tempo, possiamo percorrere i chilometri rimanenti in bicicletta su tranquille strade di campagna per raggiungere il nostro lodge sulle montagne Erongo.
- Distanza di percorrenza: 170 km
- Durata del ciclo: ca. 4-5 h
- Distanza: 40-50 km
- Dislivello: 400 m
L'area intorno ad Ai-Aiba è dominata da rocce granitiche e inselberg. Qui abbiamo l'opportunità di percorrere i single trail creati dal proprietario del lodge, che prende molto sul serio la mountain bike. Dopo un'emozionante escursione sui sentieri al mattino, abbiamo tempo per visitare il vicino villaggio dei boscimani. È affascinante vedere come queste persone vivono nella natura selvaggia e fuori dalla terra.
Si prosegue su una facile strada sterrata verso la città mineraria di Uis e il Brandberg, la montagna più alta della Namibia. Da qui il viaggio prosegue con il veicolo da turismo verso le colline di arenaria e granito di Twyfelfontein. La vegetazione è costituita per lo più da alberi di mopane con foglie verdi e rigogliose che ricordano le ali di un angelo: un gradito cambiamento rispetto alla vista altrimenti piuttosto arida del deserto. La nostra destinazione odierna è anche vicina a un fiume asciutto, lo Huab, e quindi è spesso frequentata dagli elefanti del deserto. Dopo questa giornata ricca di eventi, abbiamo la possibilità di rilassarci in piscina o di fare una breve passeggiata nei dintorni per ammirare i colori di questo paesaggio unico mentre il sole tramonta a ovest.
- Distanza di guida 220 km
- Durata del ciclo 3,5 h
- Distanza 30-40 km,
- Dislivello 690 m
La pianura desertica, arida e rocciosa, si estende a ovest da Twyfelfontein alla Skeleton Coast. Questa remota regione ospita una grande varietà di animali selvatici: zebre, giraffe, orici e antilopi kudu, leoni del deserto e il raro rinoceronte nero. L'affascinante geologia ci permette di conoscere l'epoca che va dal tardo Carbonifero all'inizio del Giurassico, quando il supercontinente Gondwana si è disgregato. Ci prendiamo il tempo necessario per esplorare la flora che si è adattata in modo unico a questo ambiente arido. La nostra guida ci spiegherà le particolarità delle diverse specie di Commiphora, Aloe e Acacia.
L'itinerario circolare ci porta vicino al cratere vulcanico Doros, più a est in aree gestite dalla popolazione locale e fino alla catena montuosa di arenaria di Twyfelfontein. La sagoma del Brandberg ci accompagna in lontananza. Il paesaggio è unico: una combinazione di granito, arenaria e rocce vulcaniche. Le montagne di arenaria di Twyfelfontein sono i resti di un antico deserto che si è verificato più di 280 milioni di anni fa. Su oltre 200 lastre di roccia sono incisi più di 2500 disegni rupestri, il più antico dei quali risale all'età della pietra, quando queste montagne fornivano protezione e acqua ai cacciatori. Twyfelfontein era ideale per le pitture e le incisioni rupestri grazie alle sue strutture rocciose piatte e morbide. Qui si trovano alcune delle più belle pitture rupestri del mondo. Per questo motivo Twyfelfontein è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
- Distanza in auto: 40 km,
- Durata del ciclo: 3-5 h
- Distanza: 45-50 km
- Dislivello: 620 m
Dopo molti giorni nel deserto del Namib della Namibia occidentale, il nostro viaggio ci porta verso est, passando per Khorixas, fino alle terrazze dell'Ugab e al Vingerklip. Pedaliamo in questa "Marlboro Country" lungo le rive del fiume Ugab, con vista sulle formazioni rocciose sedimentarie createsi milioni di anni fa, tra cui una delle più singolari è la sporgenza rocciosa simile a un dito chiamata "Finger Rock". Dopo il pranzo al Vingerklip Lodge, si viene trasferiti in veicolo all'ingresso del Parco Nazionale Etosha. L'Etosha è uno dei parchi più particolari dell'Africa australe e ha una superficie di oltre 22.000 km2 . Etosha significa "grande luogo bianco" e si riferisce all'enorme salina di 5000 km2 che dà il nome al parco. Il parco pullula di diverse specie animali, tra cui leoni, rinoceronti ed elefanti. Il paesaggio è bellissimo e diverso da quello che abbiamo vissuto finora nel nostro tour. Nessuna visita in Namibia è completa senza trascorrere due giorni a Etosha. Pernottiamo in confortevoli bungalow e trascorriamo il nostro tempo in fotosafari alla ricerca dei numerosi animali che si trovano qui.
- Distanza di guida: 250 km
- Durata del ciclo: 2,5 h
- Distanza: 35 km
- Dislivello: 290 m
L'Etosha ha molto da offrire. C'è ancora tempo per un ultimo game drive mattutino nel parco. Chissà, potremmo trovare un altro branco di leoni che si godono il banchetto mattutino o un leopardo in cerca del suo prossimo pasto. Dall'Etosha si prosegue verso sud, passando per Otjiwarongo, fino a Okahandja. Possiamo fermarci per il pranzo al ranch dei coccodrilli, perché è sempre affascinante vedere questi enormi rettili. Raggiungiamo Okahandja in tempo per la nostra escursione pomeridiana in single trail in una vicina riserva naturale. Dopo una giornata di osservazione della selvaggina a Etosha, è emozionante affrontare l'ultima sfida in bicicletta, questa volta su un single trail ben segnalato. Al tramonto torniamo al nostro lodge e ci prepariamo per l'ultima cena insieme. Festeggiamo il nostro ultimo tramonto in Namibia e ci aspettiamo una deliziosa cena sotto le stelle.
- Distanza da percorrere in auto 330 km
- Durata del ciclo 1 - 2 ore
- Distanza 10- 20 km
- Dislivello 100 m
Purtroppo oggi la nostra avventura in Namibia sta lentamente volgendo al termine. Fortunatamente non siamo più lontani di 70 km a nord di Windhoek. A seconda dell'orario del volo dalla Namibia, potrebbe esserci il tempo di visitare Windhoek per fare shopping o un tour della città, se non c'è stato tempo il giorno dell'arrivo. Sulla strada per Windhoek ci fermeremo sicuramente al mercato degli intagliatori di Okahandja per osservare le sculture fatte a mano e acquistare piccoli souvenir. Windhoek, con i suoi 350.000 abitanti, la capitale della Namibia, ci invita a un'ultima, breve passeggiata per la città prima di essere accompagnati all'aeroporto e lasciare la Namibia con tante belle esperienze e impressioni.
- Distanza in auto 110 km