Giorno 1: Chapada Diamantina National Park

Lasciamo Lençóis alle 6:30. in macchina. Dopo 1 ora di strada asfaltata e 1 ora e 15 di strada sterrata, siamo arrivati ​​all'inizio del sentiero verso la valle di Pati alle 9:30.

Gran parte del primo giorno viene trascorso su un altopiano senza alberi a 1300 metri (4200 piedi). Indossa un buon cappello e tanta crema solare!

Dopo una salita di 40 minuti abbiamo raggiunto un ampio altopiano. Se la notte prima ha piovuto, l'unica difficoltà su questo sentiero pianeggiante è l'acqua. A volte dobbiamo toglierci le scarpe per attraversare un piccolo fiume. È emozionante avvicinarsi alla Valle del Pati ad ogni passo. Dopo circa 1 ora e 45 minuti, vedrai uno dei luoghi più impressionanti della tua vita; Si chiama “Mirante do Pati”! È come entrare in un film!

Dopo un buon pranzo con una delle migliori viste sulle montagne della Chapada Diamantina, continuiamo la nostra passeggiata.

Facciamo un tuffo a fine pomeriggio in una delle deliziose cascate della Valle del Pati.

Attivitá e Servizi

Giorno 2: Chapada Diamantina National Park

Dopo la colazione a casa di un indigeno, siamo saliti a Morro do Castelo attraverso un ripido sentiero. Attraverseremo una grotta che taglia la collina e saliremo ai belvedere che ci daranno uno scorcio di parte del nostro percorso da effettuare nei prossimi giorni.

Fermati alla cascata di Funis per rilassare i piedi e fare una doccia tonificante. Avremo tratti ripidi in salita e in discesa.

Attivitá e Servizi

Giorno 3: Chapada Diamantina National Park

Dopo la colazione nella casa degli indigeni, continueremo la nostra spedizione, questo giorno sarà il più difficile, continueremo verso la Valle del Cachoeirão dove vedremo la cascata dall'alto che dista 16 km dalla casa dove trascorreremo la Notte.
La vista sulla valle è mozzafiato!
La vista del fondale da 280 metri dove cade la cascata è affascinante!

Attivitá e Servizi

Giorno 4: Chapada Diamantina National Park

Bella passeggiata attraverso la valle del Pati. Dopo un caffè a casa di un nativo, osserveremo diversi paesaggi durante il giorno, andremo a casa di un altro nativo, dove ci avvicineremo alla fine della nostra spedizione. La giornata sta diventando sempre più luminosa, visitiamo Poço da Árvore e abbiamo una vista del Castelo dalla parte anteriore.

Giorno 5: Fine dell'itinerario

Dopo il caffè a casa dei nativi, ci siamo diretti verso la città di Andaraí, una tradizionale uscita da Vale do Pati, dove il caffè prodotto a Vale do Pati veniva spedito per essere venduto dai locali in altre città.
Faremo la famosa ascesa dell'impero fino a raggiungere la sua vetta. Da lì abbiamo una vista fantastica e salutiamo questo paradiso chiamato Vale do Pati. Scenderemo alla città di Andaraí, dove saliremo a bordo di un'auto e torneremo alla città di Lençóis.
Ad Andaraí facciamo una sosta alla gelateria Apollo per assaggiare un buonissimo gelato.
Avremo una macchina che ci porterà a Lençóis.

torna in cima alla pagina