Giorno 1: Missing Point

Passeggeri veicolo guida

Trasferimento dall'aeroporto in hotel. Resto della giornata a disposizione.

Self-drivers

Ritiro del proprio veicolo in aeroporto e trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione.

Per tutti

Incontro con la guida in hotel per un briefing  pre-partenza. Cena libera.

Consigli dagli Esperti

Non sono previste attività il primo giorno, poiché i partecipanti possono raggiungere Cape Town con modalità diverse. E' tuttavia previsto un incontro con la guida, con eventuale cena di gruppo. L'hotel è nei pressi del Waterfront, cui è possibile accedere con una passeggiata di circa un quarto d'ora a piedi.

Incluso

- trasferimento dall'aeroporto (passeggeri veicolo guida)

- noleggio auto per tutto il viaggio (self-drivers)

Escluso

- pasti

- attività a Cape Town

Giorno 2: Oudtshoorn

Incontro presso la reception dell'hotel dopo colazione e partenza verso la costa orientale del Sudafrica. Faremo una sosta nella Walker Bay, percorrendo le piste di sabbia tra i fynbos del 4x4 Fishing Trail. In stagione (da giugno a dicembre) è possibile scorgere le balene che si spingono a queste latitudini dalla Penisola Antartica per riprodursi. Proseguiremo poi verso Cape Agulhas, il promontorio al largo del quale si incontrano ufficialmente l'Oceano Atlantico e l'Oceano Indiano. Proseguiremo poi verso le dune di Vleesbaai. Pranzo presso uno dei ristoranti sulla spiaggia di Mossel Bay, dove comincia ufficialmente la Garden Route.

Nel pomeriggio, si prosegue per Oudtshoorn, nel Little Karoo, una delle capitali mondiali dell'allevamento di struzzi. Sistemazione in boutique hotel / guesthouse.

Consigli dagli Esperti

Purtroppo non ci sarà tempo per attività da Hermanus o Gansbaai, come whale watching dalla barca o shark cage diving. Per questo, è necessario prevedere un soggiorno a Cape Town (o a Hermanus / Gansbaai) all'inizio o alla fine del viaggio.

La cena a Oudtshoorn è libera. Consigliamo vivamente -  e cercheremo di fare il possibile per prenotare un tavolo - il Jemima's Restaurant, a nostro avviso uno dei migliori di tutto il Sudafrica. 

Incluso

- fee di ingresso a parchi e riserve

- pernottamento a Oudtshoorn

Escluso

- pasti

Giorno 3: Karoo

Lasciamo Oudtshoorn dopo colazione. La nostra prima destinazione è l'inferno. Da cui però ritorneremo, dopo pranzo. Die Hel è una amena località in mezzo ad una remota vallata cui si accede percorrendo un ardito sentiero che si inerpica tra le montagne dello Swartberg. Per completare la distanza di circa 50 km, occorrono circa 2 ore. In alcuni punti, la vista è davvero mozzafiato. A Die Hel avremo modo di gustare pietanze fatte in casa dalla famiglia che gestisce la locanda locale. Dopo pranzo, ci rimetteremo in marcia verso lo spettacolare Swartberg Pass, tramite il quale accederemo alla cittadina di Beaufort West, alle porte del Karoo National Park, dove pernotteremo. Cena al ristorante dell'unico rest camp del parco.

Consigli dagli Esperti

Colazione di primo mattino, in quanto sarà una giornata lunga e impegnativa, soprattutto per chi guida.

Incluso

- colazione

- park fees

Escluso

- pranzo e cena

- eventuale safari notturno nel Karoo NP

Giorno 4: Karoo

Intera giornata di safari all'interno del Karoo NP. Percorreremo piste in aree del parco accessibili solo in 4x4, alcune delle quali piuttosto impegnative. Rientro al campo in serata e cena al ristorante del rest camp.

Consigli dagli Esperti

In alternativa a cenare ancora al ristorante, chi lo desidera può acquistare provviste allo spaccio del campo e cucinare presso il proprio cottage.

Escluso

- tutti i pasti

- attività opzionali

Giorno 5: Mokala National Park

Lasciamo il Karoo dopo colazione e magari dopo un altro breve safari in un'area del parco trascurata il giorno precedente. La nostra meta finale odierna è il Mokala National Park, ai confini della regione del Kalahari, cui arriveremo attraversando il cuore del Great Karoo. Sistemazione in rest camp e cena in self-catering.

Consigli dagli Esperti

Chi lo desidera può anche prendere parte ad un'escursione guidata a piedi nel Karoo NP.  Partenza alle 6 e alle 7 del mattino in estate e in inverno rispettivamente. Costo indicativo R 233 pp.

Incluso

- cena

- park fees

Escluso

- colazione e pranzo

- attività opzionali 

 

Giorno 6: Mokala National Park

Intera giornata di safari nel Mokala National Park, santuario naturalistico per specie rare, soprattutto di antilopi, o a rischio di estinzione. Pernottamento in rest camp all'interno del parco.

Consigli dagli Esperti

Attività facoltative possibili al Mokala National Park

a) morning drive, R 240 pp

b) sunset drive, R 240 pp

c) night drive, R 192 pp

Incluso

- tutti i pasti

- park fees

Escluso

- attività facoltative 

Giorno 7: Kgalagadi Transfrontier Park (South Africa)

Lungo trasferimento verso il Kgalagadi Transfrontier Park, dove entreremo dal gate di Twee Rivieren, quello più a sud. Alloggeremo in cottage presso l'omonimo campo. 

Incluso

- colazione

- park fees

Escluso

- pranzo e cena

- attività opzionali (es. safari notturno)

Giorni 8 - 9: Kgalagadi Transfrontier Park (South Africa)

Giornate di safari all'interno nella sezione sudafricana del Kgalagadi Transfrontier Park. Pernottamenti presso uno dei wilderness camp del parco.

Incluso

- pensione completa (self-catering)

Giorno 10: Upington

Ultimo safari all'interno del parco prima di raggiungere nuovamente il gate di Twee Rivieren ed uscire dal parco, per puntare su Upington, a circa 3 ore di strada. Sistemazione in hotel / guesthouse e cena al ristorante.

Incluso

- colazione

 

Escluso

- pranzo e cena

Giorno 11: Missing Point

Dopo colazione, comincia la lunga tappa di rientro a Cape Town, dove l'arrivo è previsto nel tardo pomeriggio. Farewell dinner al ristorante.

Consigli dagli Esperti

Consigliamo, soprattutto per chi non vi fosse già stato, di estendere di almeno 2-3 notti il proprio soggiorno a Cape Town. Tra le diverse attività ed escursioni possibili:

a) Table Mountain NP: Table Mountain, Boulders beach (pinguini), Cape Point (Capo di Buona Speranza, Cape Point).

b) West Coast NP: laguna di Langebaan e fioritura in agosto e settembre. Possibilità di completare la giornata sulla costa atlantica con la visita di Kwa-ttu! (cultura e tradizioni dei San) o con un'avventura in 4x4 tra le dune di Atlantis,  con vista sulla Table Bay.

c) whale watching (giugno-novembre) o shark cage-diving (tutto l'anno) a Gansbaai (Overberg)

d) Cape Winelands (Stellenbosch, Franschhoek, Paarl)

e) le spiagge di Cape Town: Clifton, Camps Bay, Llandundo, Hout Bay

f) i giardini botanici di Kirstenbosch

g) escursioni a cavallo sulla spiaggia di Noordhoek, ai piedi della spettacolare Chapman's Peak

e) escursioni in kayak di mare nella False Bay (da Simon's Town a Cape Point) o nella Walker Bay (Hermanus)

f) shark diving nella False Bay

g) shark breaching (aprile-settembre) nella False Bay (da Simon's Town)

Incluso

- prima colazione

Escluso

- pranzo e cena

Giorno 12: Fine dell'itinerario

Trasferimento in aeroporto (e riconsegna del veicolo per i self-drivers) e rientro in Italia o proseguimento del proprio viaggio a piacere.

Incluso

- colazione

- trasferimento in aeroporto

torna in cima alla pagina