Arrivo a Manaus (nei primi 900, a causa della grande produzione di Caucciú, era considerata la più elegante cittá del Sud America, con grande influenza francese Belle-Epoque) sulle rive del Rio Negro (uno dei più grandi affluenti del Rio Amazonas). Ricevimento in aeroporto e trasferimento in
Hotel. Resto della giornata libera per ambientarsi al clima e passeggiare in autonomia nella Piazza São Sebastião con il maestoso Teatro Amazonas, tutt’oggi tra i più belli al mondo (da poter visitare
internamente con guida locale) e i suoi bar/ristorantini.
Serata libera.



Transfer
Di primo mattino breve visita al caratteristico Mercato del Pesce (alcune specie si pescano solo in questa zona tra cui il gigantesco Pirarucu, il maggiore pesce d'acqua dolce del mondo) ed escursione in barca a motore sino all'irreale Incontro delle Acque (quelle scure del Rio Negro si uniscono a quelle più torbide del Rio Solimões dando cosi origine al grande Rio Amazonas).
Successivamente raggiungeremo una comunità nativa (abitanti di palafitte) dove potremmo entrare in contatto con la fauna locale (scimmie, bradipo, coccodrilli e per i più fortunati anche l’anaconda). Proseguimento lungo un Igarapé (piccolo canale d'acqua che si crea nella stagione delle piogge e che collega bracci di fiume) per raggiungere un ristorante/palafitta dove poter pranzare (non incluso), prima della visita ad una comunità indigena, dove assisteremo ad un
cerimoniale di danza. Risalendo il Rio Negro raggiungeremo una piccola laguna dove poter fare il bagno con i famosi “Boto cor de Rosa” (Delfini Rosa) per poi proseguire per la splendida spiaggia di Tupe (tempo per relax e bagni) prima del rientro al porto di Manaus, giá avvolti dalle luci del sole al tramonto.
Serata libera.



Transfer
Guida
In mattinata partenza (con micro van condivisa con altri turisti), lungo strada asfaltata, per Presidente Figueredo (2 ore di viaggio), dove precorreremo alcuni sentieri nella foresta per raggiungere alcune delle numerose Caverne naturali e Cascate della regione (tempo per rinfrescanti bagni). Dopo pranzo (incluso) rientro a Manaus. Serata libera



Transfer
Tour di gruppo
Guida
Pranzo
In mattinata breve city tour della zona commerciale e il caratteristico Mercato Lisbõa (dove poter fare acquisti di souvenir e di prodotti alimentati), prima dell'imbarco su un tipico battello fluviale (pubblico di linea), per l’emozionante navigazione lungo il Rio Amazonas (trattamento pensione completa a partire dalla cena)
Transfer
Cena
Proseguimento navigazione lungo il Rio Amazonas. Intera giornata di relax sul ponte del battello potendo apprezzare il paesaggio circostante. In serrata arrivo alla città di Santarem e trasferimento in auto alla magnifica spiaggia di Alter do Chao (tra le più belle spiagge fluviali dell'America Latina) con sistemazione in Hotel.
Colazione e pranzo a bordo (inclusi) e cena libera.



Transfer
Guida
Pranzo
Mattinata libera in spiaggia sulla paradisiaca Ilha do Amor e dopo pranzo (non incluso) escursione con motoscafo sino a raggiungere l'altra riva del Rio Tapajos e il canale Jari, dove potremo praticare la pesca del temibile Piranha.
Sulla via del rientro sosta al Lago Nero (dove poter fare il bagno) e alla bella spiaggia di Ponta das Pedras. Per concludere con il Pontal do Cururu (una lingua di sabbia che si protende sul fiume) dove le acque cristalline rispecchieranno un indimenticabile tramonto.
Serata libera



Transfer
Guida
In mattinata escursione con auto (o motoscafo dipendendo dalla situazione delle strade di accesso) per raggiungere la spiaggia di Pindobal (dove poter fare il bagno e pranzare) e il Parco del Tapajos dove faremo una camminata (2 o 4 ore, a scelta dei partecipanti) all’interno di una regione forestale protetta, per conoscere la caratteristica vegetazione amazzonica. Al rientro, già avvolti dalle luci del tramonto verrà servita, in tipica capanna di una comunità nativa, una cena (facoltativa e non compresa) prima del ritorno in hotel ad Alter do Chão.
Serata libera.
Possibilitá (con supplemento) di pernottamento in casa/palafitta fronte fiume nella comunità nativa: in questo caso la mattinata del giorno successivo sará dedicata al trasferimento direttamente all'aeroporto di Santarem con possibile city tour (facoltativo) della città.



Transfer
Guida
Mattinata libera per una camminata in autonomia tra le vie della cittadina (si consiglia anche la visita del Centro Artigianato indigeno) e trasferimento all'aeroporto di Santarem in orario utile per il volo per Belem (la porta d'entrata dell'Amazzonia). Ricevimento in aeroporto e trasferimento in Hotel.
Dipendendo dall'orario di arrivo del volo, possibile escursione serale in battello (facoltativa e non
compresa) per conoscere lo sky-line della città (vista dal fiume) con le luci del tramonto e con una
rappresentazione folclorica della tipa musica del Pará.



Transfer
In mattinata visita della città (4 ore): la basilica di Nazarè (una tra le più belle e importanti chiese brasiliane), la città vecchia (con le antiche case coloniali e il Forte do Presepio) per concludere con il variopinto mercato di Ver o Peso (il più grande e fornito mercato amazzonico di spezie e piante medicinali), dove poter pranzare in uno degli spartani “chioschi”, avendo anche l ́occasione di degustare il famoso “Açai” (il frutto della vita); dopo pranzo (non incluso) trasferimento al porto per imbarcarci su battello (di linea) per l’isola di Marajò (2,5 ore), la più grande isola fluviale al mondo, sulla foce del Rio delle Amazzoni.
Arrivo al porto dell'isola e trasferimento stradale al villaggio di Soure, con sistemazione in
hotel. Serata libera



Belem city tour
Transfer
Guida
In mattinata escursione in privato per conoscere il tipico villaggio di Pesqueiro dove, con canoa a motore, percorreremo un igarapé immerso nella lussureggiante vegetazione sino alla la magnifica spiaggia do Ceu (sull'oceano). Tempo libero per il relax con camminate sul bagnasciuga e bagni in acque dolci/salmastre.
Dopo pranzo (non incluso) visita di una fazenda (fattoria) all ́interno di una immensa prateria (il Pantanal dell ́Amazzonia) dove avremo la piacevole esperienza di cavalcare il bufalo (animale simbolo della città), effettuare una camminata e una breve navigazione con canoa per l'osservazione della fauna locale (principalmente volatili, capivara e caimani) prima del ritorno in hotel, accompagnati dal rientro ai nidi dei Guará (Ibis scarlatti).
Serata libera.



Transfer
Guida
Dopo colazione visita agli artigiani della ceramica (con decorazioni dell’antica cultura Marajoara, originaria della zona), a quelli della pelle di Bufalo e sosta alla spiaggia di Barra Velha dove poterci rilassare, fare il bagno in acque dolci/salmastre e pranzare (non incluso), prima del trasferimento al porto dove si riprenderà il battello per il rientro a Belem (3 ore): ricevimento del nostro incaricato e trasferimento in hotel.
Serata libera. Si consiglia la passeggiata in autonomia lungo la passerella turistica Estação das Docas (cartolina della città) dove potremmo sorseggiare l ́artigianale birra Amazon Beer, assistendo il calare del sole sulla Baia do Guajará e assaporare una deliziosa cena (non inclusa).



Ausflug Kunsthandwerk
Transfer
Guida
Mattinata libera e trasferimento (senza guida) all’aeroporto. Dipendendo dall'orario del volo di rientro, possibile escursione (facoltativa e non compresa) al parco Mangal das Garças, dove potremmo avere uno stretto contatto con varie specie di volatili, farfalle e Iguane, oltre ad una vista panoramica 360° della città (dall'alto del faro).
Fine dei servizi.
OPZIONE: ESTENSIONE PARCO NAZIONALE (minimo 3 notti)
1° giorno: a Santarem nel tardo pomeriggio partenza in tipico battello lungo il Rio Tapajos verso Itaituba con pernottamento in amaca e cena a bordo.
2° giorno: trasferimento, con fuori strada, al Parco Nazionale d’Amazonas (il primo e tra i più grandi del paese) con sistemazione in capanne di legno all’interno del Parco. Visite guidate diurne e notturne col guardiano del Parco alla scoperta della flora e della fauna molto abbondante nella zona.
3° giorno: Escursione mattiniera e ritorno dopo pranzo verso Itaituba con
sistemazione in Albergo.
4° giorno: trasferimento all’aeroporto.
Transfer