Royal Zambezi Lodge
Game drives
Quarant'anni fa a nessuno era permesso di entrare in un parco giochi in Africa a meno che non si trovassero in un veicolo completamente chiuso. I safari a piedi erano inauditi e i primi casi di entrambi sono stati pionieri in Zambia dal defunto Norman Carr. Altri sono stati rapidi a seguire, e ora il concetto di veicolo aperto è comune e per molti è la strada da percorrere, soprattutto se il tempo è limitato.
Un veicolo aperto offre viste a tutto tondo e questo punto di vista elevato aiuta notevolmente nella ricerca di una fauna selvatica lontana. Ciò significa anche che è possibile spostarsi abbastanza rapidamente su nuovi siti, specialmente se, ad esempio, i leoni avvistati in un'altra posizione vengono segnalati tramite la radio di bordo. Un viaggio in auto è spesso considerato come un supplemento a una gita in barca e viceversa.
I nostri veicoli sono mantenuti come nuovi e offrono comfort e sicurezza e la capacità di portarti in luoghi dove i veicoli minori sarebbero stati fondati. Sono costruite appositamente e dotate di tetti parasole e poncho caldi per viaggi tardivi al lodge la sera. Inoltre, sono dotati di faretti portatili per la visione notturna. I viaggi notturni possono essere estremamente emozionanti quando le creature notturne come leopardi, civetti, porcospini, geneti e aardvarks, per citarne alcuni, escono a cacciare e a cercare cibo.
I nostri viaggi di gioco in auto solitamente comportano una pausa in un punto appropriato per bevande e snack. Qui puoi sbarcare, allungare le gambe e goderti l'atmosfera e i suoni così spesso persi durante il viaggio. Di solito è un buon momento per chattare con la tua guida e porre tutte le domande sul cespuglio che si è accumulato sul disco. È anche un ottimo momento per lasciare che le creature vengano da te, cosa che spesso può accadere se rimanete relativamente tranquilli, vicini al veicolo e non minacciosi.
Una speciale gita notturna alla ricerca del leopardo non è una richiesta insolita. In Royal, ti assicuriamo sempre che tu abbia l'imbarazzo della scelta nelle attività. Devi solo chiedere: la flessibilità è la spina dorsale del nostro approccio.
Canoeing Trips
Una gita in canoa reale è qualcosa da non perdere. Per prima cosa godrete di una gita in barca a valle del fiume dove vi aspettano le canoe, ognuna con uno o due passeggeri e una guida. Precedente esperienza di canoa non è un prerequisito, mentre la capacità di sedersi ancora aiuta notevolmente!
Il viaggio di solito prevede circa due o tre ore a pagaiare, essere pagaiati o semplicemente alla deriva a valle su un ramo dallo Zambesi principale che ha formato un canale relativamente stretto intorno a quella che è effettivamente una grande isola. La maggior parte del canale è ragionevolmente poco profondo che offre una vista dal livello dell'acqua sulle rive inferiori di cespuglio incontaminato e pianure inondate erbose con cespuglio più pesante come sfondo stretto.
L'esperienza canoa coinvolge pace e tranquillità scanditi dalla magia animale in tutte le sue forme. Tutti tengono gli occhi aperti per coccodrilli e ippopotami, mentre le guide sanno come evitare di sorprenderli. La visualizzazione del gioco dal livello dell'acqua è completamente diversa e molto meravigliosa. La fauna selvatica non sembra preoccuparsi di questi oggetti galleggianti e andare avanti la loro attività abbastanza ininterrotta. Le sponde fluviali più alte forniscono luoghi di nidificazione di tipo tana per gruccioni e martin pescatore in abbondanza.
La nostra raccomandazione è per voi di partecipare a questa attività nel pomeriggio quando il sole è dietro di voi e la luce aiuta la fotografia. I leoni sono stati visti stalking e uccidere un impala. I leopardi sono stati avvistati su un ramo a guardare il mondo che passa. Elefante attraversa l'acqua da e per l'isola dove la vegetazione fornisce abbondante navigazione. Cape bufalo pascolano sulle pianure alluvionali su entrambe le rive.
Al termine del viaggio rinfreschi di vostra scelta vi attendono sulla riva del fiume alla confluenza con il fiume principale, fornendo un mix indimenticabile di azione e serenità e un'esperienza per la quale molti ritornano.
Un'altra opzione è quella di rendere il vostro viaggio di ritorno in veicolo quando si gode un giro di osservazione gioco attraverso il parco di ritorno al Lodge. I riflettori sono forniti per aiutarti a vedere l'azione nell'oscurità mentre le creature notturne si avviano a caccia di prede.
Angling
La pesca nello Zambesi inferiore offre una delle esperienze di pesca d'acqua dolce più eccezionali al mondo, il clou è la presenza del pesce selvatico più importante al mondo, il Tiger Fish. La varietà dello Zambesi, Hydrocynus vittatus, può crescere fino a 10-12 Kg ed è un combattente superbo.
Il periodo migliore per Tiger Fish è durante i nostri caldi mesi da settembre a novembre. Guide esperte residenti effettuano escursioni di pesca su nuove imbarcazioni in alluminio completamente equipaggiate. Per gli ospiti che sono nuovi alla pesca o alla pesca a mosca, le nostre guide forniscono istruzioni e assistenza esperte.
Ci sono molte orate e chessa da catturare o utilizzare come esca, così come molte varietà di pesce gatto. Sicuramente avrai una lotta tra le mani se agganci un Vundu (Bagrus Catfish), che può crescere fino a quasi 100 libbre! Altre specie di interesse sono l'orata a tre punti, l'orata rossa, l'orata al Nilo, la Chessa, il Nkupi, il Bottlenose e il Cornish Jack. Le acque dello Zambesi inferiore sono prive di reti e quindi sono la soluzione migliore per molti pesci grossi. Applicheremo una rigorosa politica di cattura e rilascio presso Royal.
Sono forniti guide, carburante e attrezzatura. Tuttavia, raccomandiamo ai pescatori/donna sportivi seri di portare la propria attrezzatura — vedi sotto per suggerimenti. Le canne/mulinelli da spinning o baitcasting ad azione medio-pesante da 20 libbre funzionano meglio. Il leader del filo è essenziale, così come i ganci affilati di buona qualità attaccati a spinner e cucchiai luminosi e lucenti.
Le nostre guide esperte ti porteranno in tutti i migliori punti di pesca e ti guideranno attraverso l'intero processo. Che tu sia un principiante completo o un pescatore professionista, possiamo garantire che catturare uno di questi potenti pesci è un'esperienza che non dimenticherai mai!
Attrezzatura da pesca:
- Bacchette per esche (2) azione MH da 1,8 m
- Canne da spinning (2) azione MH da 1,8 m
- NOTA - Canne da lancio o da spinning, a seconda delle preferenze personali. Le canne da lancio sono state storicamente più facili da lanciare e trollare i tappi grandi, i filatori e i cucchiai necessari per tentare il tigre. Considerate le barre da viaggio da 2 o 3 pezzi per un facile confezionamento a mano rispetto ai tubi ingombranti per asta da 7 piedi.
- Mulinelli per colata o filatura + di ricambio: deve possedere trascinamenti lisci e avere capacità di gestire 125 m di linea resistente all'abrasione da 14 a 20 libbre.
- Linea extra (spesso è necessario cambiare linea)
- Leader test filo da 30-40 libbre (18-24 pollici)
Attrezzatura da pesca consigliata per la pesca a mosca:
- Canne da mosca (2) da 8wt a 10wt
- Linea mobile in avanti del peso
- 300 e 400 linee di mosca affondanti
- Tippets 20lb e secondo il tuo gradimento
- Filo Leader 30-40 libbre
- Supporto di ricambio, linee di ricambio, guide extra
- Mosche (almeno 30): Clouser Deep Minnow, Lefty's Deceivers, altre esche epossidiche o pesate, vola nella gamma da 2 a 4 pollici su ami 2/0 nei seguenti colori: argento, argento e rosso, nero e argento, arancione, bianco, chartreuse, giallo. Aggiungi anche flashabou o simile come attrattore alla maggior parte delle mosche.
A causa delle politiche di cattura e rilascio, consigliamo vivamente l'uso di ganci a cerchio.
Spa
La Royal Zambezi Bush Spa si ispira alle bellezze naturali che circondano il lodge ed è una delle uniche spa del bush dello Zambia. Il suo design minimalista trasuda un'aria di completo equilibrio, pace e tranquillità, offrendo il massimo rifugio per ristabilire la mente, il corpo e lo spirito.
Siamo orgogliosi del nostro attento terapeuta qualificato che è a portata di mano per offrirvi una vasta gamma di massaggi e una serie di altri trattamenti terapeutici, di bellezza e di cura della pelle. Molti di questi utilizzano ingredienti indigeni locali provenienti dalla macchia africana, sottolineandone ulteriormente la bellezza e l'incanto. La spa è anche il fiore all'occhiello dello Zambia del famoso e leader mondiale Dermalogica marchio di prodotti per la cura della pelle.
La nostra spa, orgogliosamente posizionata su un punto panoramico, offre una vista mozzafiato sul fiume Zambesi. L'invitante aroma di candele profumate che bruciano riempie l'aria dalla zona massaggi all'aperto o dalla sala trattamenti privata. L'area salotto splendidamente arredata vi invita a rilassarvi ammirando le viste e i suoni della flora e della fauna residenti.
Con gli ippopotami che sniffano nel fiume e le forti grida dell'aquila pesciera africana per cullarti in relax, cosa puoi chiedere di più durante un massaggio rilassante nella nostra premiata Bush Spa?
River Cruises
Una crociera in una delle nostre barche fuoribordo a motore sarà un'esperienza gratificante in qualsiasi momento dalla mattina presto alla sera. La scelta è vostra, e le nostre guide faranno la raccomandazione appropriata a seconda delle condizioni prevalenti. I fotografi potrebbero non volere il sole nei loro occhi o acque retroilluminate.
C'è sempre qualcosa che accade sul fiume, e la brezza là fuori è deliziosamente rinfrescante, soprattutto in una giornata di sole luminosa e senza nuvole. Il fiume è in continua evoluzione e varia in larghezza, velocità e profondità, perpetuando il confine dello Zambia mal definito che segue il corso del fiume originario. La fauna selvatica non conosce tali confini, e a valle ci sono parchi nazionali su entrambi i lati.
C'è una ricca varietà di uccelli sulle sue rive, sui suoi letti, sulle acque posteriori e sulle rive sabbiose soprattutto quando i migranti paleartici sono intorno. Vedrete l'onnipresente aquila di pesci o un falco pescatore che spesso prende pesci più grandi dal fiume, e ci sono miriadi martin pescatore di tutte le forme, colori e dimensioni che sono parziali a quelli più piccoli. Con una vasta gamma di waders, cicogne e aironi è un paradiso twitcher con una serie di distrazioni interessanti.
Uno è sempre alla ricerca di coccodrilli, e il barcaiolo o la guida farà in modo che si possa ottenere quel primo piano di quello grande prima che entri in acqua. Gli ippopotami, ovviamente, sono sempre in giro e la tua guida saprà quanto vicino puoi andare in sicurezza. Cercheranno sempre l'acqua più profonda, quindi è saggio non bloccarsi la loro strada!
Recentemente ci sono stati avvistamenti di una lontra senza artigli mantello che speriamo stia gestendo la popolazione di gamberi che capiamo siano forse in aumento. Il Granchio Blu Malawi è stato recentemente visto in acqua. Spesso c'è qualcosa di nuovo da considerare, e l'entusiasmo delle nostre guide e dei barcaiolai è contagioso.
Tutti i grandi mammiferi vengono al fiume per bere e, nel caso degli elefanti, si divertono nell'acqua. Ti hanno lasciato avvicinare abbastanza da farti delle foto divertenti delle loro buffonate. Vedrete spesso leone, bufalo, kudu, bushbuck, waterbuck e molti altri animali più grandi sulla riva del fiume poiché, a differenza dell'elefante, hanno un sano rispetto per i coccodrilli.
Le crociere sono ben fornite con spuntini di vostra scelta, ed è piacevole godere di un tramonto su un'isola sabbiosa con elefante nelle vicinanze. Forse fare una partita di boule prima di tornare al lodge, usando i riflettori per cercare quegli occhi luminosi nell'acqua e sulla riva del fiume.
Per ulteriore interesse, un viaggio più a monte vi permetterà di vedere gli abitanti del villaggio lungo il fiume pescare felicemente, fare il bagno e lavare i loro vestiti nel fiume nello stesso modo in cui hanno fatto per secoli. Sembrano sapere quando ci sono i coccodrilli!
Bush Walks and Hiking
La gente sostiene che il modo migliore per vedere il cespuglio è camminare dentro. In molti modi, riteniamo che siano corrette in quanto questa intima forma di miscelazione con la natura permette uno studio approfondito delle varie piante, animali, spoor, tane, nidi e altre caratteristiche del livello del suolo. Tutti i suoni e i profumi sono lì, immacolati e c'è tempo per studiare tutto correttamente senza dover andare avanti.
Nella maggior parte dei casi, le nostre guide sono nate e cresciute nel cespuglio, e sarete stupiti dalla loro capacità di individuare gli anormali. Sarete anche stupiti di quanto velocemente vi adattate all'ambiente circostante e iniziate a notare movimenti insoliti, colori e così via. Il vero bushcraft richiede tempo per svilupparsi e se sei “stato qui prima” o è la tua prima volta in Africa ci sarà qualcosa di interessante. Per alcuni, sono i suoni che sono i più interessanti ed è emozionante rintracciare quel piccolo gufo perlato appena dalla sua chiamata. E' un ippopotamo o un leone che chiama? Quella iena e' lontana?
A volte si possono trovare serpenti, ma il successo richiede un'esperienza abbastanza specialistica. Ce ne sono molti in giro, ma contrariamente alla credenza popolare non passano il loro tempo ad attaccare le persone! Tendono ad essere timidi e spesso rimangono completamente intatti rendendoli difficili da vedere. Cercarli a prendere il sole su rami o rocce, forse penzolanti immobili da un ramo in attesa di un uccellino incurante che passa.
Un buon avvistamento di serpenti è spesso uno dei punti salienti di un safari a piedi, e uno studio dal vivo e la comprensione del loro comportamento cureranno anche l'ofidiofobia più acuta.
La tua guida sarà accompagnata da un esploratore armato e i pericoli percepiti saranno presto dimenticati mentre ti confonderai nel deserto e diventerai parte di esso. L'abbigliamento dai colori naturali è meglio soprattutto quando si pedina o si evita che l'antilope sfuggente o addirittura il leone, il bufalo o l'elefante e, naturalmente, scarpe comode sono essenziali. Poche ore camminando nel cespuglio crea presto appetito per quel delizioso brunch, pranzo o una birra fredda!
Escursionismo
Siete pregati di notare che a causa del clima caldo durante i mesi estivi nello Zambesi Bassa, questa è un'attività stagionale e disponibile solo da maggio-agosto di ogni anno.
Lo sfondo del Parco Nazionale Bassa Zambezi e la nostra Lodge è una scarpata montana impressionante con molte cime e una varietà di passeggiate e salite, alcune delle quali vi metteranno alla prova e altre che forniranno un lieve stimolo cardiaco. La scelta è tua e coloro che sono interessati dovrebbero discutere le loro preferenze con le guide.
Il clima caldo fa per un viaggio che non comporta indumenti pesanti, e la considerazione primaria sono scarpe e vestiti comodi senza dimenticare acqua, macchine fotografiche e binocoli. I facchini possono essere forniti per aiutare a trasportare il kit quando necessario.
Il viaggio vi porterà prima attraverso il bush del fiume e man mano che si sposta più in alto la vegetazione cambia, poi si assottiglia, e emerge la più fantastica vista panoramica della valle dello Zambesi. Si comincia a immaginare come si siano sentiti i primi esploratori.
Un esploratore armato vi accompagna e, naturalmente, una delle nostre guide esperte che vi indicherà ogni sorta di caratteristiche interessanti oltre agli animali selvatici e agli uccelli incontrati. Detto questo l'obiettivo principale di raggiungere la cima o almeno qualche modo in alto non è dimenticato.
Poiché il vostro partito è sempre in contatto radio con il Lodge, i veicoli possono essere organizzati per accelerare il vostro ritorno con un po' di visualizzazione gioco mobile gettato in. Tutto dipende da te. Al ritorno al campo una nuotata nella piscina a sfioro, l'immersione nella vasca immersione ad acqua fredda privata o una birra fredda sarà meritato.
DNA - (Do Nothing At All)
L'opzione “Do Nothing at All”, abbreviata in DNA, è uno speciale reale ed è spesso un nome errato totale, poiché le cose in un campo tranquillo spesso ti lasciano senza fiato. Il concetto di DNA è essenzialmente quello di rimanere in campo, trascorrere del tempo rilassandosi presso la piscina principale o il bar, chiacchierando con altre persone sul ponte, sfogliando i numerosi libri di riferimento nella lounge o soggiornare nella vostra suite semplicemente D'g NA.
Tuttavia, è solo quando ti trovi naso a tronco con un elefante toro sdraiato sul tuo lettino o una mamma e il suo polpaccio che si sgranocchiano vicino alla vasca immersione ad acqua fredda che ti rendi conto di ciò che il “relax” può comportare! Questi visitatori non riescono a leggere il cartello “Do Not Disturb” e non sanno cosa significa “shoo”! È anche il loro posto ed è sempre stato così ricordando di guardare a destra e a sinistra prima di lasciare la suite!
Le distrazioni in corso dal fiume creano opportunità fotografiche uniche nel campo e tutto a un coro di sfondo della moltitudine di uccelli, scimmie e babbuini intorno al campo, soprattutto quando è tranquillo. La zona Lodge è una delizia per gli osservatori di uccelli a causa della varietà di habitat e copertura disponibili, in particolare i grandi alberi ombreggiati che riparano il complesso. Mai un momento noioso!
Se volete rilassarvi, allora tutto non è perduto — la Royal Bush Spa è, naturalmente, un'altra forma di DNA, così come la macchina per gli esercizi a bordo piscina, la piscina stessa o semplicemente recuperare le notizie a casa con il nostro servizio internet wireless, gestito da booster in tutto il campo.
Naturalmente, i nostri camerieri sono sempre a portata di mano per tenervi ben forniti con rinfreschi in ogni momento, e possono essere contattati tramite il telefono di servizio nella vostra suite.
Birding
Il Parco Nazionale dello Zambesi è un'IBA (Important Bird Area) e quindi di importanza mondiale per la conservazione. Qui si trovano oltre 300 specie di uccelli. L'aquila pesciera africana, l'uccellino nazionale dello Zambia, è comunemente vista e ascoltata.
Per gli appassionati di birdwatching, devi essere qui per quelle sensazioni di birdwatching: la Pitta africana e Narina Trogon. La Pitta africana arriva per le piogge estive dic-gen, e vi offriamo il vantaggio di avvistarli come risultato del lodge che rimane aperto tutto l'anno. Questi uccelli fenomenali sono estremamente rari, ma al Royal Zambezi Lodge abbiamo avuto la fortuna di vederli ogni anno dal 2016.
Il Narina Trogon avvistato anche durante la prima stagione delle piogge, è una bella specie vista qui in attesa, appollaiata su un ramo alla ricerca di una vasta gamma di prede di insetti.
Cuisine
Royal Zambezi Lodge è orgoglioso di servire il più alto livello di cucina artigianale con ingredienti di provenienza locale e sarà felice di adattare i menu a varie esigenze dietetiche. Per assicurarti di goderti la tua vacanza al tuo ritmo, offriamo flessibilità negli orari dei pasti e sarai seduto a un tavolo privato, quindi non c'è fretta.
Godetevi una deliziosa colazione con vista sul fiume Zambezi, con la possibilità di colazione continentale o completa all'inglese per prepararvi la giornata. Il nostro team di chef esperti preparerà piatti su ordinazione o su un frullato sano.
Il pranzo può essere preso sotto la veranda del lodge o organizzato in modo che non interrompa una buona giornata di pesca o di gioco. Con la possibilità di un pranzo da picnic gourmet o di un buffet all'aperto completo nel Parco Nazionale, completo di stoviglie bianche in lino, il concetto di pranzo all'aperto assume una dimensione completamente nuova.
Il tè sarà servito nel pomeriggio prima di uscire per un'attività, e sarete in grado di rilassarsi sui comodi divani del salone con una tazza di tè o caffè ghiacciato accompagnati da pasticceria appena sfornata.
La cena viene servita ai tavoli privati sotto le stelle, o da un fuoco ruggente in una notte più fredda. In alternativa, potrete rilassarvi nella vostra suite e gustare la cena sulla terrazza privata. Per celebrare le occasioni speciali, è possibile gustare un drink accanto a un falò o una cena privata a lume di candela o una possibilità di cenare nella natura selvaggia.
Volete trattare una persona cara organizzando una sorpresa prima del vostro arrivo a Royal? Vi presento Kelvin, il nostro supervisore a sorpresa, il cui compito è concentrarsi esclusivamente sulla pianificazione di sorprese per i nostri ospiti. Entra in contatto e inizia a pianificare quella sorpresa!
In alternativa, guarda le nostre opzioni culinarie nella nostra sezione PACCHETTI sul nostro sito web per uno di voi “buongustai” che vogliono aggiungere un elemento unico alla vostra avventura safari africano.