Karoo Lodge at Samara
Cubs Programme
A conduzione familiare e a conduzione familiare, Samara offre un'avventura per tutte le età. Il team di Samara è appassionato di educare la prossima generazione di eco-guerrieri e di aprire loro gli occhi sulle meraviglie della natura selvaggia.
La natura selvaggia dei Big Five di Samara, priva di malaria, offre un nuovo ed entusiasmante mondo che aspetta solo di essere scoperto. All'arrivo, i bambini vengono iscritti al programma Samara Cubs, ricco di attività divertenti ed esperienze educative stimolanti, per tutte le età, dai più piccoli agli adolescenti. I genitori possono scegliere di rilassarsi e distendersi o partecipare, creando opportunità per tutta la famiglia di riconnettersi, con la natura e tra di loro.
Il personale esperto coinvolgerà i bambini in attività adatte all'età, tra cui l'identificazione dei percorsi, la pittura come i Khoi-San, l'intaglio con bastoni da passeggio, la narrazione di storie, la pittura di magliette, la piantumazione di spekboom, l'orienteering e la navigazione. Usando la boscaglia come aula all'aperto, i bambini impareranno a conoscere la moltitudine di altre creature con cui condividono il pianeta, da insetti e coleotteri ai «Funny Five».
I bambini di età pari o superiore a 8 anni sono i benvenuti ai safari programmati al Karoo Lodge, mentre per le famiglie che soggiornano in una Karoo Family Suite per un minimo di 3 notti, è disponibile un veicolo privato, soggetto a disponibilità. Gli altri ospiti possono prenotare un veicolo privato a un costo aggiuntivo, in base alla disponibilità. Una volta che il safari programmato sarà tornato al rifugio, è possibile organizzare anche brevi safari e/o passeggiate nella boscaglia per i bambini piccoli.
È disponibile un menu dedicato per bambini per soddisfare le preferenze individuali, tra cui piatti classici come gli spaghetti alla bolognese e opzioni divertenti come le pizze fai-da-te. L'accento è posto su cibi sani, nutrienti e confortevoli preparati con cura nella nostra Karoo Kitchen. Gli orari dei pasti sono flessibili e sono disponibili seggioloni.
Star bed
Il letto a stella di Samara offre un'indimenticabile esperienza romantica nella natura selvaggia. Situato in totale isolamento in riva al fiume, il letto a baldacchino coperto da zanzariera si trova in cima a una piattaforma rialzata con vista panoramica sulle montagne e sul cielo, progettata per notti tranquille che assorbono la serenità del paesaggio del Grande Karoo.
L'esperienza del letto stellato inizia poco prima del tramonto con una cena al sacco e un aperitivo al tramonto. Gli ospiti potranno ammirare la vista spettacolare sul paesaggio montano e osservare la fauna locale che scende verso il fiume per bere. Man mano che il cielo notturno si sviluppa, il letto stellato si trova in una posizione privilegiata per ammirare il baldacchino di costellazioni che si raccolgono sopra la testa.
Tracking wild cheetah on foot
Uno dei punti salienti di un soggiorno a Samara è l'opportunità di seguire a piedi i ghepardi selvatici. Grazie a una serie di persone abituate, a cominciare dalla famosa Sibella, Samara è stata in grado di offrire un'impareggiabile osservazione a piedi dei ghepardi selvatici a molti anni di ospiti di Samara. L'osservazione dei ghepardi di solito fa parte del safari mattutino o pomeridiano e consente agli ospiti di assistere alla vita intima di questi grandi felini in via di estinzione, a riposo, a gioco o a caccia.
Big 5 game drive
Composta da 67.000 acri di natura selvaggia rinata che copre 5 biomi di vegetazione e una varietà di topografie, Samara offre un safari diversificato, sia dal punto di vista del paesaggio che della fauna selvatica. Patria dei «Big Five» (leone, elefante, rinoceronte nero, bufalo e leopardo), Samara offre safari due volte al giorno per avvistare queste creature carismatiche, così come la moltitudine di altre specie che popolano la riserva.
Questi includono ghepardi, giraffe e rinoceronti bianchi, oltre a specie meno conosciute adattate al deserto come l'orittero, la volpe dalle orecchie di pipistrello, il suricato, l'alcelafo rosso e lo springbok. Le mandrie di gnu neri, zebre delle montagne del Capo ed eland sulla «Samara Mara», vaste praterie di altopiano che rivaleggiano per splendore con il Serengeti, prosperano in mezzo a uno scenario spettacolare.
A Samara sono inoltre disponibili oltre 225 specie di birdwatching, tra cui stormi di fino a 200 gru blu in via di estinzione nei mesi invernali.
Walking safari
Samara è una delle poche riserve di caccia private in cui camminare è parte integrante dell'esperienza del safari. Con ecosistemi fragili e una politica «procedi con leggerezza», la forma preferita di fuoristrada è quella con le proprie gambe.
E che bel modo di esplorare la boscaglia! Lasciati guidare dalle guide esperte di Samara attraverso i cinque biomi della vegetazione, indicandoti i segni della natura selvaggia invisibili dal veicolo. Lasciati stupire dalle affollate termiti mentre svolgono le loro attività quotidiane, ascolta il richiamo della Honeyguide che ti guida verso il miele selvatico e senti i tuoi sensi aumentare in ogni modo mentre esplori il tipo di paesaggio in cui abitavano i nostri antenati preistorici molto tempo fa.
Ogni albero, ogni roccia e ogni pista hanno una storia da raccontare. Respira il silenzio e lo spazio così estranei alla nostra vita urbana quotidiana e sentiti riconnetterti alla natura. Nessuno può non lasciarsi commuovere dal rumore dell'acqua che gocciola in un ruscello, dal dolce fischio del vento che fruscia le foglie, dal senso di suspense e stupore nel camminare davanti a pochi metri di ghepardo e rinoceronte in via di estinzione.
Se le condizioni lo permetteranno, avrai l'opportunità di seguire a piedi questi animali iconici. Che privilegio entrare nel loro spazio e vedere questi animali vivere selvaggi e liberi. Ti aspetta un'esperienza indimenticabile e umiliante.
Wilderness picnic
A Samara, la ricchezza di paesaggi mozzafiato invita sicuramente a fare da cornice a un pasto delizioso, che si tratti di una meritata colazione a buffet, di un pranzo leggero all'ombra di un pastore o di una cena sotto le stelle. Oltre alle splendide location, il cibo gourmet da picnic ha un certo je-ne-sais-quoi che incarna perfettamente lo stile vacanziero.
Oltre a cenare sulla veranda del lodge o nella «boma» all'aperto con un falò al centro, ci sono una miriade di altri punti ristoro da gustare a Samara. Da un pranzo al sacco nel letto del fiume in piena estate con acqua fresca che scorre tra le dita dei piedi, all'iconica esperienza di un picnic in montagna sul Samara Mara, farai fatica a tornare a cenare nei ristoranti urbani.
Fly camping
L'esperienza del fly camping a Samara è un'avventura coinvolgente che comprende una passeggiata pomeridiana guidata nella boscaglia e un pernottamento in uno dei paesaggi più belli dell'Africa.
In passato, durante i safari, gli esploratori che si accamparono in zone di grandi dimensioni dovevano accontentarsi di poco più di una tenda antimosche per proteggerli dagli agenti atmosferici e dalla fauna selvatica. Il fly camping prende il nome da questa tradizione e, sebbene i campi di oggi siano in genere più consistenti, è innegabile l'emozione di tornare alle origini. L'escursione di Samara in campeggio rende omaggio a queste origini e sfrutta appieno la vastità e la diversità della riserva, offrendo un'esperienza semplice ma spettacolare.
Conservation Journey
Ogni ospite di Samara aiuta la riserva a realizzare la sua visione di conservazione semplicemente soggiornando in uno dei suoi lodge. Per coloro che vogliono approfondire il funzionamento di una riserva faunistica dietro le quinte, Samara offre sessioni pratiche di conservazione e tour personalizzati dei suoi progetti di riqualificazione.
The Conservation Journey è un'esperienza di 5 notti che offre un itinerario attentamente studiato che consente ai partecipanti di sviluppare una comprensione significativa degli sforzi di conservazione di Samara, senza compromettere i comfort a 5 stelle.
Le attività includono sessioni pratiche quotidiane di conservazione, soggette alle esigenze di riserva del momento. Ciò può includere il monitoraggio della fauna selvatica, la cattura di immagini fotografiche, la riabilitazione dei terreni, la piantumazione di Spekboom, l'assistenza alla ricerca, la gestione degli ecosistemi e i progetti comunitari.