Konkamoya Lodge
Pur essendo a soli quattro ore di auto dalla città di Lusaka di Livingstone o dalle cascate Victoria, il Kafue National Park dello Zambia rimane in gran parte sconosciuto.
Considerata la nuova frontiera del turismo zambiano, Kafue è stata fondata negli anni '50 ed è tra le cinque più grandi e più antiche riserve naturali in Africa. Il parco ha una superficie di 22.500 km quadrati e una varietà atipica di topografia; i visitatori saranno trattati con 160 specie di mammiferi, tra cui 20 diverse antilopi e quattro dei Big Five (il rinoceronte selvatico è purtroppo estinto), insieme a più di 500 specie di uccelli.
Tra le aree di maggior interesse, la diga di Itezhi-Tezhi ha creato un grande lago artificiale che attrae la fauna selvatica durante la stagione secca da giugno a novembre, quando si possono avvistare mandrie di elefanti, antilopi, coccodrilli e bufali.
Senza recinzione circostante, il Konkamoya Lodge si integra perfettamente nella cespuglio circostante nel cuore del Parco Nazionale di Kafue. Ciascuna delle quattro tende si trova su una piattaforma di legno a un metro dal suolo per dissuadere gli ospiti indesiderati, mentre all'interno l'alloggio imita un piccolo appartamento, completo di camera da letto, salotto e bagno con acqua corrente calda e fredda e doccia: comfort ed eleganza nella natura.
Rivolte a est, tutte le tende si affacciano sul lago ventilato (Konkamoya significa «seguire il vento»), con una vista meravigliosa sulla rinomata alba africana. Tutto intorno sono mogano, ebano, baobab...
L'elettricità è garantita da un sistema solare, illuminando tende, ricaricando batterie e ricaricando wi-fi pur essendo gentile con l'ambiente. Non c'è generatore per disturbare la sinfonia del cespuglio sotto il cielo stellato: il ruggito profondo di un leone maschio, i grugniti degli ippopotami e il lontano coo di un gufo da pesca di Pel sono gli unici suoni, insieme alle chiacchiere intorno al camino dopo un emozionante giro notturno.
La struttura può essere messa a disposizione esclusivamente di gruppi privati o famiglie in cerca di una particolare attenzione ai dettagli quando si tratta di un viaggio di una vita intera.