Sosian Lodge
Game drives (night & day)
Le unità di gioco a Sosian sono in incrociatori di terra 4x4 aperti con sedili appositamente rialzati per consentire la migliore visualizzazione della fauna selvatica. La mattina presto e il tardo pomeriggio sono i momenti migliori per andare, poiché la fauna selvatica è più attiva quando è più fresca. La metà della giornata è anche un momento meraviglioso per cercare mandrie di elefanti che si raffreddano e giocano nel fango sui fiumi.
Le unità di gioco possono portarti nelle pianure dove è aperto il paese e ci si può aspettare di vedere orice, alctebeest, struzzo, gazzella di Grant, giraffa, elefante, volpe dalle orecchie di pipistrello, Grevy e zebra comune. Le unità di gioco sono anche il modo migliore per vedere i predatori da vicino, possiamo uscire con attrezzature di monitoraggio e cercare leone, cane selvatico, ghepardo e leopardo.
Essendo un ranch privato siamo abbastanza fortunati a Sosian da poter sperimentare il bush e i suoi animali notturni guidando con un riflettore di notte (non ammessi nei parchi nazionali o riserve). Dopo il tramonto spesso incontriamo leopardo, iena maculata e striata, lupo, aardvark, istrice, cespuglio-baby, ippopotami al pascolo dall'acqua, bufalo, gatto servale e altre specie eccitanti.
Walking & Tracking
Camminare è il modo più intimo per esplorare la macchia. Guidati da una guida a piedi esperta imparerai a seguire le tracce degli animali, riconoscere letame, insetti, flora e fauna e tutti gli altri piccoli dettagli che potresti perdere da un veicolo. Abbiamo anche leoni e cani selvatici che sono collarati dal progetto Laikipia Predator, il che significa che possiamo uscire con un tracker e trovarli.
Non devi essere super in forma per goderti la camminata, che può essere da 20 minuti a 2 ore a seconda di come ti senti.
Horse Riding
L'equitazione è un modo meraviglioso per vedere il bush e Sosian è uno dei posti migliori in Kenya per farlo. Il terreno vario lo rende interessante cavalcare, attraverso i fiumi, lungo i sentieri e attraverso il paese più aperto, dove si può cantare, saltare e galoppo. Equitazione è un modo pacifico e allo stesso tempo emozionante per entrare a far parte del paesaggio e vivere i dintorni.
Abbiamo 26 cavalli (compresi pony per bambini), molti dei quali allevati a Sosian. I piloti devono avere una notevole esperienza di guida ed essere sicuri a tutti i passi, in modo che possano gestire un cavallo in open country e far fronte a incontri ravvicinati con grande gioco in caso di insorgere. Le corse tendono ad essere 2-3 ore al mattino e/o alla sera, con gruppi non più grandi di 8 piloti. Gli ospiti sono guidati da una guida esperta e da un rider/sposo. Siamo anche in grado di soddisfare i bambini piccoli e i principianti con brevi giostre vicino al lodge e semplici lezioni nell'arena recintata.
Camel Riding
I cammelli fanno parte del paesaggio keniota settentrionale per centinaia di anni e sono tenuti come bestiame per il loro latte e carne. Contrariamente alla credenza popolare, se ben curati sono molto ben temperati.
I cammelli sosiani sono amichevoli e a volte possono essere eccessivamente affettuosi! Il cammello è un'attività divertente e tipicamente un giro dura circa 40 minuti e ti permette di vedere il bush da un ottimo punto panoramico.
River & Fishing
Sosian è fortunato ad aver attraversato il fiume Ewaso Narok con le sue magnifici 30 ft. alte cascate. Un punto culminante per alcuni che sono abbastanza coraggiosi è quello di saltare fuori dalle cascate nella piscina profonda sottostante. Per gli altri nuotare nella piscina sottostante o semplicemente godersi la vista da vicino al fiume è incantevole. Dopo una guida mattutina, a piedi o a cavallo, spesso facciamo un brunch pic-nic vicino al fiume e poi godiamo le cascate o tubing lungo il fiume su tubi gonfiabili.
Il fiume Sosian e le dighe hanno anche un buon numero di pesci gatto, pesci gialli, tilapia e barbi per coloro che sono appassionati di pesca leggera con vermi e filatori. Oltre a catturare qualche pesce, che può deliziare tutte le età, seduto tranquillamente accanto al fiume, può essere un momento di pace per godersi la fauna selvatica che scende a bere.
Fly Camping
Avvicinandoti al bush e più lontano dai fronzoli moderni, volare in campeggio sotto le stelle è un'esperienza avventurosa. La cena viene mangiata dal falò e la maggior parte delle notti ci lasciamo a dormire ascoltando leoni lontani, iena e leopardo ma ancora dormire meglio di quanto possiamo ricordare...
Birding
Per gli appassionati di bird-watching, Sosian ha oltre 350 specie di uccelli; diversi tipi di habitat e le guide sono tutti appassionati ornitologi. Se vi piace il birdwatching si può trascorrere tutto il tempo che si desidera esplorare il fiume, cespuglio più spesso, pianure aperte e giardini intorno al lodge per molte specie di uccelli.
Cultural Experiences
Sosian si trova a un incrocio di molte aree tribali diverse nel nord del Kenya, un'area molto varia ricca di tradizioni e intatta dallo sviluppo occidentale. Samburus, Pokots, Turkanas e molte tribù più piccole vivono nella zona e, previo accordo speciale, gli ospiti di Sosian possono fare una visita a un villaggio locale.
Gli abitanti del villaggio sono molto orgogliosi di mostrarvi le loro tradizioni culturali e la vostra visita sottolinea l'importanza di queste tradizioni. Danze di corteggiamento, fertilità e matrimonio, gioielleria e lavorazione del fuoco sono spiegate in dettaglio ed è quindi possibile entrare in alcune delle case del villaggio per vedere come vivono queste persone molto orgogliose e quanto le loro abitudini siano radicate nella loro società. Questa è un'affascinante escursione da Sosian per adulti e bambini e una parte importante di una vacanza safari in Kenya.
Cattle Ranching
Il nostro General Ranch Manager, Sean, ama portare gli ospiti in giro per il ranch per mostrare il bestiame, di cui è appassionato. Sean offre una visione affascinante del rapporto vitale tra l'allevamento e la conservazione della fauna selvatica nella boscaglia.
Gli ospiti possono vedere come i bovini sono immersi e marchiati e conoscere il processo di selezione che comporta la scelta degli animali migliori per continuare a allevare bovini Boran pedigree.