Ongula Village Homestead Lodge



Oshiwambo Homestead Tour
Impara la configurazione di una fattoria. Scopri l'importanza di coltivare le terre (attività stagionale). Impara l'uso di molti alberi endemici e il loro uso da parte del popolo Owambo
Mahangu (miglio di pera) — Il cibo di base del popolo Owambo; usato nei loro cibi e bevande tradizionali — prende parte al martello del Mahangu
Imparare a produrre olio di Marula' Odjove' nella lingua locale
Sperimentate la distilleria locale e imparate a fare grappe o grappe “Ombike” come viene chiamato da molti
Imparate a cucinare al fuoco aperto nella cucina tradizionale nota come “Epata” o Elugo a Oshiwambo.
Cestino tessitura e ceramica — Unisciti alla donna Owambo mentre dimostra le loro abilità di tessitura e ceramica






Village Walk
Il Ongula Village Walk vi accompagnerà in diversi luoghi della comunità, darete uno sguardo alle fattorie locali e imparerete come battere mahangu e dove la gente locale raccoglie acqua e legna da ardere. Esplora la vasta gamma di alberi, arbusti e il loro uso nella comunità. Goditi un suggestivo sundowner sotto un albero di marula e ascolta le voci nei dintorni.
Village sun downer — presso i negozi di cuca locali; situato a una pietra gettata lontano dal lodge, si ottiene un assaggio della vita notturna o sociale della gente del posto mentre si chatta con loro o si arriva a capire le loro birre locali e le bevande più moderne come la birra e così via.

Town Visit to Ondangwa and the surroundings
Durata: Mezza giornata Mattina indietro nel tardo pomeriggio
Museo Nakambale — Un'eredità dei missionari finlandesi che si stabilirono nella zona nel 1800.
Open Market — un'opportunità per gli ospiti di acquistare souvenir Owambo e vedere come i locali fanno i loro mestieri.
Ohanje Craft Centre — visita il locale mentre si impegnano a fare mestieri con materiali riciclati.
Una sosta per un pranzo pic-nic prima di procedere.
Fiume Oshigambo — il tour si conclude con una visita al fiume Oshigambo mentre si impara la fauna e la flora incredibile e l'attività storica che si è svolta nel 1800 e nel 1900.
Music, Drum & Dance Experience
Fai un'esperienza di una delle parti importanti della cultura Owambo “Dancing”, si arriva a partecipare a lezioni di musica, imparare alcune mosse di danza, come tamburo, e il significato di diverse canzoni tradizionali. O semplicemente sedetevi rilassati e godetevi lo spettacolo come il gruppo di danza tradizionale per bambini Ongula Village Lodge vi mostrano come è fatto.

Owela
Owela gioco è stato tradizionalmente giocato da anziani, Attualmente il gioco è giocato da entrambi i giovani e gli anziani come attività ricreativa, il gioco è giocato da oshiwambo-lingua popolazione Namibia e Angola. Un altro nome del gioco Owela giocato da altre tribù è chiamato “Hus”.
Tradizionalmente Owela è giocato su un trogolo di quattro file (Moderno su una tavola) di almeno otto buche per fila, ma non più di 32 e sempre su un numero pari.
Owela è stata ridisegnata/modernizzata da un laureato in un'università locale ed è ora un prodotto come qualsiasi altro gioco da tavolo. Questa innovazione garantirà che il gioco rimarrà vivo e le generazioni future continueranno a impararlo e a riprodurlo e a preservare questo patrimonio culturale. Owela non è un gioco di fortuna, Se il gioco può essere promosso anche a scuola, può migliorare gli studenti competenze matematiche e strategiche.