Saruni Samburu




















Guidate Game Drive - Day & Night
Gli ospiti possono godere di safari mattutini, pomeridiani e tutto il giorno attraverso rinomate e brulicanti aree di conservazione; Kalama Conservancy e Samburu National Reserve, due fantastici habitat per la fauna selvatica africana. Saruni raccomanda anche vivamente di safari notturni a Kalama Conservancy, quando si possono incontrare specie notturne. Si tratta di un'attività unica non consentita nella Riserva Nazionale.








Bush Pasti - colazione, pranzo e cena
Potrete gustare la colazione lungo il fiume Ewaso Nyiro e cene stellate in un letto di fiume asciutto sotto i vasti cieli africani (tempo permettendo). Saruni ama portare gli ospiti nei loro luoghi segreti per una cena nel bush o per un pranzo pic-nic che permette agli ospiti di stare con elefanti, waterbuck, leone, impala e i Samburu Five che si fermano per prendere l'acqua. Nota: le cene di cespuglio fanno di solito parte di un gruppo, a meno che il lodge non possa ospitare diversamente.








Nascondi fotografici
Saruni Samburu offre agli ospiti un'esperienza unica per il Kenya: l'accesso a un nascondiglio aperto a prova di elefante, basato su una pozza d'acqua, dove sia i fotografi principianti che professionisti possono fotografare la fauna selvatica dal livello del suolo. Progettato pensando alle esigenze dei fotografi, sepolto parzialmente sottoterra, situato a pochi passi da una pozza d'acqua: il luogo perfetto per «rubare» immagini sorprendenti di ciò che accade nella frequentata pozza d'acqua. Può ospitare fino a 8 ospiti all'interno, ha a disposizione mappe e libri e pouf per fotografi. La pozza d'acqua di Saruni Samburu offre un'opportunità unica per avvistare da vicino gli elefanti che vengono a bere la sua acqua, le fantastiche specie di uccelli e i «Samburu Five»; giraffa reticolata, orice di Beisa, gerenuk, struzzo somalo e zebra di Grevy. Trovandosi al centro di una zona arida, la pelle offre anche ottime opportunità per fotografare da terra e da molto vicino i predatori di Samburu, soprattutto leoni e leopardi.




Passeggiate guidate nel bush
I safari a piedi sono personalizzati per gli interessi degli ospiti e si trovano in un paesaggio mozzafiato. Camminare con i guerrieri Samburu nel bush africano è un'esperienza fantastica e gli ospiti imparano dalla loro autentica conoscenza locale delle piante, degli animali e del paesaggio, sulle loro tradizioni e sulla loro vita. Dopo aver scoperto l'arte rupestre del Samburu in diverse grotte vicine al lodge, Saruni include una visita a questi straordinari siti archeologici durante le passeggiate nella boscaglia.


Spazio benessere Samburu
Saruni gestisce il Samburu Wellbeing Space nell'ambiente più sereno e rilassante, gli ospiti godono di massaggi e trattamenti benessere sotto la supervisione di personale altamente qualificato. Le tecniche combinano metodi sofisticati sviluppati presso il Centro Benessere Stresa con la saggezza e la conoscenza antica dei Samburu. I terapisti della spa utilizzano i semi di Olmurmuru (Albizia Harvey) per ridurre il disagio muscolare e il gel puro di Usunguru (Aloe Kedongesis) per le zone bruciate dal sole. Tra i trattamenti disponibili, gli ospiti possono scegliere tra il massaggio linfodrenante, trattamenti viso decongestionanti o nutrienti o purificanti, manicare, pedicare e il popolare massaggio sportivo. Il tutto con vista aperta sulla Kalama Wildlife Conservancy, dove elefanti, kudu e giraffe vagano liberamente.




Piscine Infinity
Se dovesse fare troppo caldo sulla roccia calda - e a volte succede - gli ospiti hanno la possibilità di rilassarsi e fare un tuffo rinfrescante non solo in una ma due piscine a sfioro! La piscina a sfioro superiore si trova in alto su un impressionante punto panoramico vicino alle ville 5 e 6. La spettacolare piscina a sfioro inferiore si trova vicino alla Kudu House (area comune principale) su una formazione rocciosa.







Birdwatching
Se gli ospiti sono appassionati di uccelli, Samburu è il luogo ideale da visitare; non solo le specie sono abbondanti, ma gli uccelli possono essere facilmente individuati e fotografati. Le guide di Saruni sono osservatori di uccelli per istinto e formazione e condividono l'amore per gli uccelli. Le guide di Saruni portano sempre guide sul campo nei veicoli di gioco.




I domenicali
Il Sundowner è un meritato drink alla fine di una lunga giornata di safari per “salutare” il sole africano mentre sta tramontando. Saruni guida gli ospiti in un punto panoramico indimenticabile e serve il drink preferito dagli ospiti insieme a una selezione di deliziosi “morsi”; piccoli snack per stuzzicare gli appetiti prima della deliziosa cena che vi attende.





Accademia dei Guerrieri
La Warriors Academy è una speciale esperienza di safari interattiva dal forte sapore educativo, pensata appositamente per famiglie con bambini o piccoli gruppi. Si tratta di una divertente esperienza di apprendimento, che permette alle famiglie di esplorare non solo la fauna selvatica, ma anche lo stile di vita autentico di una delle tribù più conosciute e culturalmente affascinanti rimaste in Africa: il Samburu. Sotto la tutela dei loro “Moran”, o guerrieri, i partecipanti imparano a conoscere, apprezzare e comprendere queste persone uniche e a vedere la natura selvaggia keniota da una prospettiva diversa. In combinazione con attività di safari regolari e su misura per gli interessi e i tempi degli ospiti, la Warriors Academy può durare da 1 a 3 giorni e deve essere prenotata in anticipo.








Visita culturale al villaggio e alla comunità locale
I safari Saruni non si concentrano solo sulla fauna selvatica, ma anche sulla cultura e sulle persone. Alcuni lo chiamano “turismo culturale”. Saruni lo chiama “incontrare i vicini”. Gli ospiti visitano i veri villaggi di Samburu, i vicini e gli amici del lodge, e hanno il privilegio di condividere momenti della loro vita. Sono gli antichi custodi di questa terra e Saruni ritengono che sia parte integrante dell'esperienza complessiva per gli ospiti vedere come vivono, come proteggono l'ambiente e in che modo si differenziano dalle altre tribù africane. Preparati affinché i Samburu facciano domande anche perché saranno curiosi di vivere al di fuori del loro modo di vivere! Consideralo uno scambio di idee e informazioni.
* Si prega di notare che questa visita comporta un costo aggiuntivo di US $20 a persona che va direttamente alla comunità.




Santuario degli Elefanti Reteti
Situato nella Namunyak Wildlife Conservancy, nella contea di Samburu, nel Kenya settentrionale, Reteti Elephant Sanctuary è il primo santuario degli elefanti di proprietà e gestito dalla comunità in Africa. Il Reteti Elephant Sanctuary si trova nella remota Range di Mathews, tra la seconda popolazione di elefanti del Kenya. Simile al famoso Sheldrick Sanctuary di Nairobi, raccoglie vitelli di elefanti orfani e abbandonati allo scopo di rimetterli nelle mandrie selvatiche adiacenti al Santuario. Questa escursione deve essere concordata in anticipo con le prenotazioni al momento della prenotazione, o la gestione del lodge, ed è pagabile a un costo aggiuntivo.








Cerimonie e benedizioni tradizionali
Saruni Samburu è il luogo perfetto se gli ospiti vogliono essere parte di una cerimonia di nozze Samburu insolita ma molto genuina. L'esperienza può essere vissuta sia dagli sposi che vogliono riaffermare i propri voti nel mezzo di una terra molto spirituale, sia da coloro che intendono effettivamente sposarsi in Kenya. La cerimonia si svolge in un villaggio di Samburu, con la partecipazione degli anziani, delle donne e dei guerrieri, o sulla cima di una montagna che domina il paesaggio infinito.


Escursioni in elicottero
Questi sono disponibili su richiesta e a pagamento extra, con escursioni al Monte Kenya, Turkana e tutto il resto.


Visita alle grotte locali con arte rupestre
Come parte delle passeggiate guidate nel bush, gli ospiti possono anche visitare le vicine grotte di montagna dove, centinaia di anni fa, i Samburu hanno disegnato scene di caccia e animali in quella che gli esperti chiamano “arte della roccia bianca”. Le grotte evocano un passato quando i Samburu erano per lo più guerrieri pastoralisti.




Il Sacro Monte Trek - Monte Ololokwe
Orgoglioso sulla soglia di Saruni Samburu, il Monte Ololokwe è la montagna sacra della tribù dei Samburu. È un pilastro di importanza culturale per il Samburu e un'emozionante avventura di trekking per molti altri. Partendo all'alba, le guide professionali di Saruni accompagneranno gli ospiti durante l'escursione di questa giornata alla vetta (con pittoresche pit stop per colazione e pranzo) insegnando agli ospiti lungo la strada della montagna, il suo significato culturale e tutte le sue meraviglie.
* Si prega di notare, questo trekking è pagabile in più.

Safari Scorpione
Ti interessano gli scorpioni e tutto ciò che si trova sotto la sabbia, nascosto alla vista? Gli ospiti possono avventurarsi in un «safari con gli scorpioni» per capire i diversi tipi di scorpioni che chiamano la terra che circonda Saruni Samburu la loro casa. Si consigliano scarpe da passeggio o stivali!








Osservare le stelle
I cieli notturni sopra Saruni Samburu e la «roccia calda» su cui si trova sono tra i più luminosi e belli del mondo. Incontaminati e incontaminati, ogni sera i cieli notturni offrono agli ospiti un «parco giochi» alternativo.