Kyambura Gorge Lodge
Chimpanzee Tracking in Kyambura Gorge or Kalinzu Forest
Tracciare gli scimpanzé nel loro habitat naturale, mentre oscillano dai rami nel baldacchino alto sopra il fondo della foresta è a dir poco esaltante. Gli scimpanzé attraversano senza sforzo gli alberi sopra la gola, e i visitatori invece devono attraversare il fiume utilizzando ponti naturali per tenere il passo con gli scimpanzé. Quindi, anche se la passeggiata dura di solito solo 2 — 3 ore, scendere la ripida gola e attraversare i ponti di tronchi sul fiume richiede un po' di agilità e fitness.
Il tracciamento degli scimpanzé è disponibile anche nella vicina Kalinzu, una riserva forestale a 30 minuti di auto dal Kyambura Gorge Lodge, dove c'è una comunità di circa 40 scimpanzé abituati.
Game Drives in Queen Elizabeth National Park
Il Parco Nazionale Queen Elizabeth è considerato una delle aree protette più varie e belle dell'Uganda. Queen, come è affettuosamente conosciuta, ospita due dei grandi gatti africani, il maestoso leone e l'inafferrabile leopardo. Come ospiti del Kyambura Gorge Lodge potrete esplorare le pianure del Queen Elizabeth Park in Uganda con una varietà di safari, solitamente all'alba e al tramonto. È quando le ore diurne sono più cool che la fauna selvatica è più attiva.
Kyambura Lion Monitoring Project
Volcanoes Safaris Partnership Trust ha lanciato il Kyambura Lion Monitoring Project nell'agosto 2023. Il team di monitoraggio della fauna selvatica di Kyambura, guidato dal dott. Alexander Braczkowski, raccoglierà dati per leoni africani, leopardi e iene maculate nell'area di conservazione della Regina Elisabetta utilizzando una rete di veicoli e fototrappole remote. Questo progetto mira a stabilire un programma di conservazione basato sulla scienza che sostenga la protezione delle popolazioni carnivore dell'Uganda e migliori i mezzi di sussistenza delle popolazioni locali che vivono all'interno e nei dintorni dei parchi naturali.
Gli ospiti del Kyambura Gorge Lodge possono partecipare a questo progetto durante il loro soggiorno presso il lodge raccogliendo i dati dei sondaggi durante i safari nel Queen Elizabeth National Park e poi inviandoli al team della fauna selvatica del lodge. I dati vengono raccolti registrando il GPS dell'auto da safari, scattando foto identificative specifiche dei leoni avvistati durante il viaggio e controllando e recuperando le foto dalle fototrappole.
Kazinga Channel Boat Cruise
Il canale di Kazinga è un canale lungo 32 chilometri, ricco di fauna selvatica, che collega i laghi Edward e George. Le gite in barca lungo il canale partono dal Mweya Safari Lodge (circa un'ora di auto attraverso il parco dal Kyambura Gorge Lodge) e durano 3-4 ore. La crociera in barca offre una meravigliosa opportunità per fotografare i tanti animali che vengono a rinfrescarsi sul bordo delle acque, tra cui leone, bufalo, ippopotamo, elefante e leopardo.
Kyambura Community Coffee Tour
Guarda la trasformazione dei chicchi di caffè in delizioso caffè ugandese — tutto fatto a mano, dai membri della comunità locale — e persino assaggiare il prodotto finito per te. Alla fine del tour gli ospiti hanno la possibilità di acquistare un caffè della cooperativa, che è un ottimo souvenir e sostiene la comunità locale.
Rwenzori Sculpture Foundry & Gallery
Situata da Damien Hirst, la Rwenzori Sculpture Foundry & Gallery si trova a breve distanza in auto dal Kyambura Gorge Lodge. Sculture di artisti emergenti ugandesi affiancano opere di importanti scultori europei, frutto di collaborazioni e residenze artistiche. Tutte le opere sono ispirate alla gente, alla cultura, alla fauna selvatica e al paesaggio dell'Uganda, e rendono il ricordo perfetto per segnare un viaggio indimenticabile.
Kaymbura Community Café
Nel giugno 2014, in collaborazione con la Kyambura Women's Coffee Cooperative e la comunità locale, il VSPT ha aperto un locale di formazione senza scopo di lucro. Il caffè fornirà un istituto di formazione pratico per i giovani locali, maschi e femmine, che sono svantaggiati a causa della perdita dei genitori, dell'HIV/AIDS o delle disabilità fisiche o mentali.
La formazione mira non solo a fornire esperienza pratica per creare maggiori opportunità di lavoro nella regione, ma anche a migliorare l'accesso ai servizi, ai farmaci e all'assistenza sanitaria, riducendo così il rischio di trasmissione dell'HIV attraverso l'istruzione e fornendo formazione per un sostentamento sostenibile.
Il VSPT prevede di prendere dieci stagisti su base trimestrale per la formazione teorica e pratica. Gli ospiti del Kyambura Gorge Lodge potranno godere di un tour del caffè seguito da un ricco brunch fatto in casa con caffè appena preparato servito presso la caffetteria o una deliziosa pizza dal forno a legna per escursioni pomeridiane.
Kyambura Wetland
Il VSPT ha assicurato 45 acri di zona umida a sud del vulcani Safaris Kyambura Gorge Lodge. La zona umida, che in precedenza era stata utilizzata come mattoni illegali, si sta rigenerando rapidamente al suo stato naturale. Le zone umide ringiovanite ora attirano oltre 200 specie di uccelli e la vista viene utilizzata per addestrare i membri della comunità nel birdwatching e nella guida. Questo progetto è stato un successo chiave per il VSPT, in particolare per quanto riguarda i suoi sforzi di conservazione degli ecosistemi data la quantità di specie che ora hanno ripopolato l'area: nuove voci vengono aggiunte quasi quotidianamente alle liste degli spotters!
Oltre 500 alberi indigeni sono stati repiantati lungo le rive del fiume Kyambura. A causa dell'invasione umana e della distruzione dell'habitat negli ultimi venti anni, centinaia di alberi lungo la riva del fiume sono stati abbattuti con conseguente erosione del suolo e inquinamento idrico.
La sensibilizzazione comunitaria e la formazione di guida si svolgono durante tutto l'anno con l'obiettivo di creare un pool di guide locali qualificate che possano condurre escursioni nelle zone umide. Un sistema di sentieri è mantenuto in tutta la zona umida e passeggiate guidate sono disponibili per i clienti Volcanoes Safaris.
Birding
Sia l'Uganda che il Ruanda offrono alcuni dei migliori birdwatching del mondo, con una vasta varietà di specie di uccelli. L'Uganda ha più di 1.000 specie di uccelli con 150 trovati solo in Uganda. Il Ruanda ha oltre 700 specie di uccelli ed è sede del secondo maggior numero di endemici albertini nella regione albertina. Ciascuna delle nostre casette offre la possibilità di vedere diversi uccelli, con la stragrande maggioranza endemica della Regione.
Kyambura Buffer Walk - Tree Planting
Dal 2009 VSPT ha lavorato per acquistare il buffer lungo 3 km lungo la parte settentrionale della gola. Con l'acquisto completato alla fine del 2018, è stata sviluppata una passeggiata guidata di 3 ore e viene offerta agli ospiti per mostrare il buffer creato dal progetto, le viste panoramiche sulla Gola, sul Parco e sulla riserva Kyambura e la possibilità di sperimentare le fattorie locali. Circa 3000 alberi sono stati piantati nell'area tampone, con l'aiuto della comunità locale e degli ospiti VS.
Gorge Walk
Questa breve passeggiata (45 minuti) offre agli ospiti la possibilità di sperimentare il paesaggio unico intorno al Lodge, tra il Parco Nazionale Regina Elisabetta, Kyambura Gorge e la comunità.
Kyambura Community Playground
VSPT ha creato un parco giochi per la comunità per incoraggiare e consentire ai bambini delle scuole locali di giocare a giochi e sport, in particolare calcio.
Walking Safaris
Intorno al lodge sono stati creati nuovi safari a piedi per ammirare gli spettacolari paesaggi della gola di Kyambura e della savana della Regina Elisabetta e visitare una zona umida bonificata. Gli ospiti possono passeggiare lungo la zona tampone della gola di Kyambura che abbiamo creato per proteggere il fragile ecosistema dalle invasioni e contribuire al suo progetto di conservazione a lungo termine piantando una piantina.