Islanda

Conosciuta come la terra del ghiaccio e del fuoco, l'Islanda è un luogo di suprema bellezza, ricca di contrasti e di fenomeni naturali unici, come ad esempio i geyser. Per non parlare delle spiagge e dei deserti di lava, di immensi calotte glaciali che coprono vulcani ancora attivi, lagune di iceberg, sculture naturali di basalto, cascate impressionanti. Ad eccezione della regione di Reykjavik, l'Islanda è un Paese quasi disabitato, disseminato perlopiù di piccoli villaggi di pescatori lungo le coste. Tra le attrazioni dell'isola, da non dimenticare la magia dell'aurora boreale, la congregazione di puffin ed altri uccelli pelagici nei mesi estivi e le notti bianche della breve e fresca estate artica. In inverno, il paesaggio muta completamente ma il clima, a dispetto della latitudine, soprattutto lungo la costa, è mitigato dalla corrente del Golfo del Messico ed è molto più clemente di quanto ci si potrebbe aspettare. Per muoversi lungo i sentieri della tundra, tra laghi ghiacciati e ghiacciai, uno degli strumenti più utilizzato sono le superjeep; grandi fuoristrada Toyota o Nissan, riconvertiti in super veicoli in 4x4, per affrontare anche le piste più impervie nell'inverno islandese.

  


Valuta e Banche

Valuta

La corona islandese, difficilmente convertibile. Non esistono comunque restrizioni all'importazione di valuta straniera, le carte di credito sono accettate ovunque e i bancomat reperibili nei centri urbani. Ovviamente è possibile cambiare euro presso qualunque sportello bancario o ufficio cambi.

  


Cibo e Bevande

La cucina islandese è basata essenzialmente su pesce e carne ovina, soprattutto agnello. I ristoranti sono mediamente molto cari, anche se alcuni sono davvero eccellenti. Va magari sottolineato che alcune prelibatezze non sono proprio per tutti: squalo putrefatto, testa di pecora bollita, pesce essiccato in salamoia di burro, testicoli di montone. Ci si può comunque sempre rifare con la vodka locale, abbastanza forte da poter quasi accendere una sigaretta alitandoci sopra. Ad ogni modo il pesce fresco non manca mai, mentre verdura e frutta sono praticamente tutte importate.

  


Clima

Il clima dell'isola è temperato dalla corrente del Golfo del Messico. L'aurora boreale può essere vista con maggiori probabilità tra novembre e febbraio. A giugno e luglio le notti sono bianche (cioè con luce a giorno) in tutto il paese. Il livello di inquinamento è estremamente basso. Le piste dell'interno sono innevate o impraticabili praticamente fino a giugno, a partire da ottobre/novembre.

 


torna in cima alla pagina