Seychelles

Punteggiando l'Oceano Indiano al largo della costa dell'Africa orientale, le Seychelles sono rinomate per le sue fughe romantiche su misura, le opportunità di avventura e le bellezze naturali mozzafiato. Questo arcipelago eccezionalmente pittoresco è composto da 115 isole di corallo e granito. I visitatori non vedono l'ora di rilassarsi sulle spiagge assolate lambite da acque turchesi cristalline, visitare la vivace capitale Victoria ed esplorare i colorati paesaggi sottomarini dei coralli che circondano le isole. Altre attrazioni importanti includono l'abbondante fauna selvatica come le tartarughe giganti di Aldabra e le tartarughe marine nidificanti, la flora indigena e una miriade di uccelli tropicali. Non perdere l'occasione di visitare i due siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO: la Riserva Naturale Vallee de Mai e l'Atollo di Aldabra.


Valuta e Banche

Valuta

L'unità di moneta è la rupia delle Seychelles (Rs), che è divisa in 100 centesimi (¢). Le banconote sono disponibili in tagli di Rs 10, Rs 25, Rs 50, Rs 100 e Rs 500; ci sono monete di Rs 1, Rs 5, 1¢, 5¢, 10¢ e 25¢.

Gli euro sono la valuta migliore da portare. I prezzi per la maggior parte dei servizi turistici, tra cui alloggio, escursioni, immersioni, noleggio auto e trasporto sono espressi in euro e possono essere pagati in euro (e meno frequentemente in dollari USA), sia in contanti che con carta di credito. Ma puoi anche pagare in rupie. Nei ristoranti, i prezzi sono espressi in rupie ma si può pagare anche in euro.

Bancario

Orario bancario: lunedì - venerdì 08h30-14h30 e sabato 08h30-11h30

Le quattro banche principali sono Barclays Bank, Seychelles Savings Bank, Nouvobanq e Mauritius Commercial Bank (MCB). Hanno filiali su Mahé, Praslin e La Digue. Troverete anche numerosi cambiavalute. Non ci sono commissioni per cambiare denaro. Non perdere tempo a fare shopping in giro; le tariffe sono quasi le stesse ovunque.

Ci sono sportelli bancomat, che accettano le principali carte internazionali, in aeroporto e in tutte le principali banche di Victoria. Troverete anche bancomat presso Beau Vallon e Anse Royale a Mahé e a Praslin e La Digue. Ricorda che possono essere applicate le commissioni bancarie.

Le principali carte di credito, tra cui Visa e MasterCard, sono accettate nella maggior parte degli hotel, ristoranti e negozi turistici. Molte pensioni si aspettano ancora il pagamento in contanti. Alcuni posti aggiungono un costo aggiuntivo, tipicamente il 3%, al conto per coprire gli «addebiti bancari».

Le ore bancarie sono generalmente Lunedì-Venerdì 08h30 till14h30, e sabato 08h30 fino alle 11h30. Tutte le banche trattano gli assegni dei viaggiatori e le transazioni in valuta estera. I passaporti sono richiesti per le transazioni dei visitatori e possono essere addebitate commissioni nominali.


Trasporti e Come Muoversi

Con tempi relativamente brevi tra le isole e/o i luoghi di interesse, diversi modi di trasporto e con una rete regolare di trasporto aereo e marittimo che opera fuori dall'isola principale, Mahé, spostarsi nelle Seychelles è facile e senza problemi.

Le biciclette sono un buon trasporto su La Digue e su Praslin. Possono essere affittati presso Anse Volbert o attraverso gli hotel. Mahé non è raccomandato per le biciclette in quanto è molto collinare e il noleggio biciclette non è facile da trovare. La maggior parte delle persone affittano auto su Mahé. Un vantaggio per noleggiare una bicicletta è l'esperienza da vicino e personale con foreste vergini, ristoranti nascosti, gallerie d'artista e chilometri di spiagge di sabbia bianca incontaminata.

Noleggio auto è il modo migliore per i visitatori di avere la libertà che vogliono durante la visita alle Seychelles. Mahé e Praslin hanno strade abbastanza buone, ma i conducenti dovrebbero essere cauti, perché alcuni autisti, e soprattutto gli autisti di autobus, tendono a prendere le curve strette nelle strade ad alta velocità. Guidare è sulla sinistra.

Le compagnie di noleggio auto sono abbondanti su Mahé e ce ne sono anche alcune su Praslin. I prezzi saranno più o meno gli stessi ovunque. Le auto possono essere prenotate attraverso gli hotel o attraverso l'ufficio turistico di Victoria. Ci sono anche molte compagnie di autonoleggio in aeroporto.

I conducenti devono avere più di 23 anni e guidare da almeno un anno. Le aziende accetteranno una licenza nazionale, ma è bene portare una licenza internazionale, se possibile.

Il servizio autobus su Mahé è ampio e affidabile. Per i visitatori che hanno il tempo, l'autobus è il modo migliore per vedere Mahé. Praslin ha anche un servizio di autobus affidabile che viaggia da Anse Boudin attraverso Anse Volbert a Mont Plaisir, la Vallee de Mai, Baie Ste Anne, Grand Anse e per l'aeroporto. Vanno in entrambe le direzioni ogni ora tranne tra Mont Plaisir e Baie St. Anne dove vanno ogni mezz'ora. L'ufficio turistico ha orari.

I taxi offrono tour completi o mezza giornata di Mahé e Praslin. Per i taxi, i visitatori devono chiedere la tariffa prima di iniziare il viaggio e assicurarsi che si tratti di un taxi autorizzato con una luce TAXI sul tetto dell'auto. Il conducente deve anche essere munito di un badge di identificazione. A La Digue, se il tempo non è una considerazione, ci sono carri da bue che porteranno i visitatori dal molo fino all'hotel.

Dopo aver deciso il modo migliore per navigare la terra e il mare delle Seychelles, i visitatori possono prendere del tempo per navigare intorno alle isole interne dove ci sono facili distanze di navigazione, ormeggi sicuri e spettacolari bellezze naturali.

Queste isole sono state realizzate per barche a vela con baie panoramiche e insenature romantiche, così come Anse Lazio una delle spiagge più fotografate al mondo. Navigare le isole esterne è una vera avventura sull'oceano aperto verso paradisi tropicali dove pochi sono mai stati. Ci sono operatori velici a Mahé e Praslin per charter giornalieri con equipaggi o imbarcazioni nude per un autentico gusto di libertà.


Cibo e Bevande

Le influenze della cucina creola delle Seychelles arrivano in tutto il mondo, tra cui Africa, Cina, Francia e India. La miscela esotica di peperoncino, zenzero, citronella, tamarindo, coriandolo e latte di cocco è una caratteristica importante. Il riso è l'alimento base, anche se alcuni possono sostituire il riso con il pane.

Il pesce viene servito in molti modi: salato, affumicato, al vapore, al forno, alla griglia, purè, curry e crudo. Anche il chutney di squalo — squalo bollito e purè mescolato con cipolla fritta, pepe, curcuma e condita con bilimbi appena spremuto e succo di lime — è molto popolare.

Le mance non sono obbligatorie nelle Seychelles. Per un servizio eccezionale, un ulteriore suggerimento è sempre il benvenuto. Alberghi e ristoranti tendono a includere una mancia del 5 -10%, ma gli hotel di lusso e i ristoranti di fascia alta possono pagare il 10 -15%.

L'acqua del rubinetto è clorata e sicura da bere. Ma se siete preoccupati, l'acqua in bottiglia è ampiamente disponibile. Il latte viene pastorizzato e i prodotti lattiero-caseari sono sicuri per il consumo. La carne locale, il pollame, i frutti di mare, la frutta e la verdura sono generalmente considerati sicuri da mangiare.


Clima

Situato a 4°-11° a sud dell'Equatore, nell'Oceano Indiano occidentale, le Seychelles hanno un clima tropicale: caldo e umido con forti influenze marittime. La temperatura è costantemente 24-32°C, non c'è stagione secca distinta e c'è un po' di umidità in ogni momento.

Molte delle isole interne granitiche hanno un terreno drammatico; Mahé vanta colline che salgono a 900 m. Le precipitazioni aumentano con l'altitudine, anche se sono gli alisei che dettano davvero il clima delle isole e ne nominano le stagioni.

Da maggio a ottobre gli alisei sud-orientali (Monsone Sud-Est) portano un periodo relativamente secco. Raggiungendo il suo picco in luglio/agosto, ci sono poche precipitazioni e temperature medie di 27°C, anche se i mari possono essere un po' mosso.

Entro novembre (pre-nord-ovest Monsone), i venti iniziano a cambiare, portando venti leggeri e più caldi e l'inizio della principale stagione delle piogge. Da dicembre a marzo (Monsone nordoccidentale), le Seychelles si bagnano molto, soprattutto a dicembre e gennaio, anche se la vegetazione è rigogliosa, i venti generalmente si illuminano e il sole al suo più caldo. Questa è anche la stagione dei cicloni, anche se solo le isole meridionali più remote si trovano all'interno della fascia ciclonica.

Questo periodo è seguito dal mese più calmo e caldo, Aprile (Pre-Sud-Est Monsone), mentre i venti si abbassano e iniziano a cambiare direzione.


Abbigliamento Consigliato

Si consiglia un abbigliamento leggero adatto al caldo clima tropicale delle Seychelles e i visitatori dovrebbero prepararsi per l'atmosfera relativamente calda e umida. Inoltre, per un sacco di sole.

Portare cappelli, occhiali da sole e un'adeguata protezione UV - SPF30+ è consigliabile. È importante ricordare che anche in un giorno nuvoloso il sole tropicale è ancora forte e in grado di causare spiacevoli scottature. Indossare una maglietta per la prima nuotata o boccaglio è una buona idea.

Una macchina fotografica è un must assoluto! Si prega di portare una scorta di pellicola (in particolare per fotocamere e videocamere non standard) insieme a una fornitura di batterie.

L'abbigliamento da sera casual (pantaloni lunghi per gli uomini), insieme a calzature appropriate, è necessario per cenare fuori e per accedere ai casinò e alla maggior parte degli alberghi.

Le robuste scarpe da passeggio sono consigliate se avete intenzione di fare escursioni guidate a piedi e sentieri.

I visitatori che soffrono di una specifica condizione medica dovrebbero essere sicuri di portare una scorta adeguata del farmaco appropriato insieme alla loro marca preferita di crema solare, repellente per zanzare ecc.


Internet Disponibile

La maggior parte degli alloggi offre Wifi (gratuito o a pagamento) nei loro centri business, camere o ristoranti.


Elettricità e Prese di Corrente

Le prese elettriche nelle Seychelles sono di tipo G (BS-1363). Se la spina dell'apparecchio non corrisponde alla forma di queste prese, è necessario un adattatore da viaggio per collegarlo. Gli adattatori da viaggio cambiano semplicemente la forma della spina del tuo elettrodomestico per adattarsi a qualsiasi tipo di presa in cui devi collegare. Se è fondamentale essere in grado di collegare qualsiasi cosa, portare un adattatore per tutti i tipi.


torna in cima alla pagina