Finlandia

La Finlandia è un paese europeo affascinante e bellissimo, confinante con Svezia, Norvegia e Russia. Qualsiasi esperienza di viaggio in Finlandia sarà in gran parte determinata dalle stagioni. L'inverno è un periodo di oscurità perpetua, di magnifici laghi ghiacciati e della splendida aurora boreale. In estate, vasti e verdi paesaggi naturali sono immersi nella luce del sole di mezzanotte. Enormi distese di natura selvaggia praticamente incontaminata costituiscono un parco giochi per escursionisti, mountain bike, sciatori e pescatori. Le renne vagano libere quando non trainano slitte o non vengono servite in tavola. Questo paese delle meraviglie naturali si trova alle porte di città moderne e straordinariamente innovative che offrono una vita cosmopolita, mentre le cittadine circostanti ospitano pittoresche chiese in legno, castelli storici e musei stravaganti ricchi di manufatti culturali.


Requisiti di entrata

E' sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio.


Valuta e Banche

Valuta

Euro (EUR; simbolo €) = 100 centesimi. Le banconote sono in tagli da 500, 200, 100, 50, 20, 10 e 5 euro. Le monete sono in tagli da 2 e 1 euro e da 50, 20, 10 e 5 centesimi. Si noti che le monete da 1 e 2 centesimi, pur essendo valide in altri Paesi della zona euro, non sono utilizzate in Finlandia.

Non ci sono restrizioni all'importazione o all'esportazione di valuta locale o estera. Tuttavia, gli importi superiori a 10.000 euro o equivalenti devono essere dichiarati se si viaggia da o verso un Paese non appartenente all'Unione Europea.

La valuta estera e i traveller's cheque possono essere cambiati nelle banche, negli uffici postali e presso gli uffici di cambio delle principali città, porti e aeroporti. Le banche tendono ad applicare commissioni più elevate. Grazie ai collegamenti diretti in treno e autobus da Helsinki a San Pietroburgo in Russia, è facile cambiare gli euro in rubli russi.

Attività bancarie

Orari delle banche: Lun-Ven 0900-1630 (possono esserci variazioni regionali).

Tutte le principali carte di credito e di debito internazionali sono ampiamente accettate e gli sportelli bancomat sono presenti in ogni città e anche nei piccoli villaggi.


Trasporti e Come Muoversi

Finnair (AY) e le sue controllate gestiscono un'eccellente rete di servizi nazionali. Cercate le tariffe scontate äkkilähdot (fuga). I voli nazionali economici sono operati da Blue 1 (KF) (www.blue1.com). I bambini sotto i 12 anni e gli anziani hanno uno sconto del 70%, mentre i giovani dai 17 ai 24 anni hanno uno sconto del 50%. Sono disponibili anche tariffe di standby per i giovani, ancora più economiche.

Nelle città più grandi è possibile noleggiare un'auto presso una serie di aziende locali e internazionali. L'età minima varia da 20 a 25 anni a seconda della compagnia, ma tutte le compagnie richiedono un minimo di un anno di esperienza di guida. I veicoli vengono guidati sul lato destro della strada. È richiesta la patente di guida nazionale o il permesso di guida internazionale e l'assicurazione. Nelle aree boschive, prestare attenzione ai cartelli che segnalano l'attraversamento della carreggiata da parte di alci e renne: ogni anno molti automobilisti rimangono feriti in scontri con cervi. Le stazioni di servizio sono spesso prive di personale, ma le pompe di benzina possono essere azionate con banconote e carte di credito. Tutti i passeggeri devono indossare le cinture di sicurezza e i fari devono essere sempre accesi. Il traffico che entra da destra ha la precedenza, anche quando si immette in una strada principale da una strada secondaria. Dal 1° dicembre al 31 marzo è obbligatorio l'uso di pneumatici da neve, che possono essere noleggiati presso le società di noleggio.

Nella maggior parte delle città è possibile noleggiare biciclette presso gli uffici turistici o i campeggi.
Le città più grandi dispongono di servizi di autobus efficienti e integrati; Helsinki ha anche un servizio di metropolitana e tram, linee ferroviarie suburbane e servizi di traghetto per le isole Suomenlinna. Il trasporto locale di Helsinki (compresi i traghetti) è coperto da un sistema di biglietto unico con tariffa fissa zonale e trasferimenti gratuiti tra i servizi. I biglietti per più corse sono venduti in anticipo, così come vari abbonamenti. I biglietti possono essere acquistati dall'autista, dalla biglietteria automatica o tramite SMS sul cellulare (solo per i fornitori di servizi finlandesi). Il tram 3T passa davanti alla maggior parte delle principali attrazioni turistiche; è disponibile una brochure gratuita in inglese che illustra le fermate lungo il percorso.

Helsinki Card: Questa pratica carta sconto (www.helsinkicard.fi) è disponibile per uno, due o tre giorni. Una volta acquistata, consente di viaggiare illimitatamente e gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblico (compreso il traghetto Suomenlinna) e di entrare gratuitamente in circa 50 musei e altre attrazioni della città. Visitate il sito web o contattate l'Ente finlandese per il turismo per conoscere i prezzi e ulteriori dettagli. Molte altre grandi città offrono carte di trasporto simili.

I taxi sono disponibili in tutte le città, negli aeroporti e nei principali hotel. I taxi hanno un'insegna gialla taksi che si accende quando il taxi è libero. Possono essere prenotati presso le stazioni dei taxi o segnalati dalla strada. A Helsinki è possibile chiamare il numero 0100 0700. Le tariffe sono più costose di notte e nei fine settimana; la mancia non è consueta. I taxi condivisi gestiti da Yellow Taxis (tel. 0600 555 555) operano da e per l'aeroporto di Helsinki.

I treni finlandesi sono spaziosi, confortevoli, puliti e silenziosi, grazie a speciali cabine dove è possibile telefonare al cellulare. VR (tel. 0600 41902, solo all'interno della Finlandia, o (9) 2319 2902; www.vr.fi) gestisce un ampio servizio ferroviario in Finlandia. Le linee principali sono Helsinki-Turku, Helsinki-Tampere-Jyväskylä, Jyväskylä-Kuopio e Helsinki-Seinäjoki-Oulu-Rovaniemi. I prezzi variano a seconda dello standard del treno; i treni regionali sono i più economici, mentre i Pendolino veloci sono i più costosi. Sui treni notturni sono disponibili posti letto e la prenotazione dei posti è obbligatoria sui servizi IC e Pendolino. I bambini sotto i sei anni viaggiano gratis, i ragazzi dai sei ai 16 anni pagano la metà e sono disponibili sconti speciali per i gruppi. Per cercare i servizi ferroviari in Finlandia, visitate il sito Destia Traffic (www.matka.fi).


Molte delle vie d'acqua interne della Finlandia sono servite da vaporetti e traghetti. Tra le rotte più popolari vi sono la Silver Line (www.hopealinja.fi), che opera tra Hämeenlinna e Tampere e tra Tampere e l'isola di Viikinsaari, e la Poet's Way (www.runoilijantie.fi), che collega Tampere a Virrat. Lake Päijänne Cruises (www.paijanne-risteilythilden.fi) gestisce i servizi sulla Päijänne Waterway, tra Jyväskylä e Heinola, Lahti e Suolahti. Roll Cruises (www.roll.fi) offre crociere intorno a Kuopio. Ci sono anche servizi regolari di traghetti per auto nella zona del lago Pielinen. Tutti i traghetti sono dotati di ristoranti o mense e la sistemazione durante i viaggi notturni è prevista in piccole cabine private.


Cibo e Bevande

Come si potrebbe sospettare per una nazione dominata dall'acqua, il pesce svolge un ruolo essenziale nella cucina finlandese. Salmone, aringhe e altri pesci vengono cucinati freschi o serviti affumicati e sottaceto nei piatti freddi. La carne si presenta in varie forme, tra cui le onnipresenti polpette e la salsiccia HK Sininen Lenkki. La carne di renna, alce e orso viene servita come prelibatezza. Il pranzo è il pasto principale della giornata, mentre la cena è spesso un pasto freddo servito con sottaceti e pane scuro di segale.
In estate e in autunno si possono trovare tenere patate novelle, rutabaga, piselli freschi, decine di varietà di funghi selvatici e un favoloso assortimento di bacche selvatiche, tra cui mirtilli, mirtilli neri (simili a lamponi gialli), bacche di corvo e mirtilli rossi, spesso utilizzati per gelatine e conserve.
I finlandesi bevono più caffè di chiunque altro al mondo e i kahvilat (caffè, singolare di kahvila) si trovano in ogni villaggio e piazza. I pasti più sostanziosi vengono serviti nei ravintolat (ristoranti): predomina la cucina casalinga finlandese, ma si trovano anche ristoranti che servono cucina francese, italiana e altre cucine internazionali. Nella maggior parte degli hotel e dei ristoranti, al conto viene aggiunto un supplemento per il servizio di circa il 15%.


Clima

La Finlandia ha la reputazione di essere una terra di ghiaccio e neve, ma le estati sono calde e soleggiate, con temperature diurne che raggiungono i 25-30ºC, e anche la primavera e l'autunno possono essere sorprendentemente miti. Il sole non tramonta mai in piena estate e gli abitanti del luogo approfittano del sole di mezzanotte per fare sport, barbecue e feste fino a tarda notte.
La Finlandia merita davvero la sua reputazione di gelo solo in inverno, da novembre a metà marzo, quando le temperature precipitano a -20ºC o anche meno. Le giornate invernali sono brevi e in Lapponia il sole può non vedere l'orizzonte. Nell'estremo nord, il manto nevoso può durare da ottobre a maggio.
Le precipitazioni sono distribuite in modo abbastanza uniforme durante il resto dell'anno. Nei mesi di giugno e luglio, le aree boschive sono infestate da moscerini e zanzare, soprattutto nel nord del Paese. Portate con voi molti repellenti per insetti.


Abbigliamento Consigliato

In estate, i viaggiatori possono indossare abiti leggeri durante il giorno, ma maniche lunghe e pantaloni lunghi o gonne sono utili per la sera. I vestiti impermeabili sono utili durante tutto l'anno. Un velo di rete è utile quando si fa trekking nella stagione delle zanzare. In inverno, portate con voi un abbigliamento adeguato alle condizioni di neve. Nel Nord artico, potrebbe essere necessario un abbigliamento invernale di qualità da spedizione.


Internet Disponibile

Il Wi-Fi è ampiamente disponibile negli hotel, nei ristoranti e su alcuni mezzi di trasporto pubblico. Ci sono anche hotspot in alcune città. La maggior parte dei grandi agglomerati urbani dispone di internet café commerciali.


Elettricità e Prese di Corrente

Le prese elettriche in Finlandia sono di uno dei due tipi di presa elettrica standard europei: Europlug "Tipo C" e Schuko "Tipo E" e "Tipo F". Se la spina del vostro apparecchio non corrisponde alla forma di queste prese, avrete bisogno di un adattatore da viaggio per poterla collegare. Gli adattatori da viaggio cambiano semplicemente la forma della spina dell'apparecchio per adattarla al tipo di presa in cui si deve inserire. Se è fondamentale essere in grado di collegarsi a qualsiasi tipo di presa, portate con voi un adattatore per tutti e tre i tipi.

Le prese elettriche in Finlandia forniscono di solito elettricità tra i 220 e i 240 volt CA. Se state collegando un apparecchio costruito per l'ingresso elettrico a 220-240 volt o un apparecchio compatibile con più tensioni, è sufficiente un adattatore. Se l'apparecchio è compatibile con l'uscita elettrica a 220-240 volt, sarà necessario un convertitore di tensione.


torna in cima alla pagina