Situato sulla costa orientale dell’Africa, questo paradiso tropicale è benedetto da 2500km di coste spettacolari. Con le sue spiagge idilliache, tra palme e acque cristalline traboccanti di vita marina, questo paese incantevole è la destinazione ideale per una vacanza avventurosa, grazie ad un’abbondanza di attività come snorkeling, crociere al tramonto, cavalcate sulla spiaggia, avvistamenti di delfini e siti di immersione famosi in tutto il mondo. Le due città principali del Mozambico, Maputo e Inhambane, offrono un esotico caleidoscopio di arte, musica ed esperienze culinarie deliziose assieme ad una movimentata vita notturna. Potete passare le vostre giornate ad immergervi nella cultura locale ed ammirare l’impressionante architettura coloniale. Chi cerca destinazioni più remote può raggiungere le spiagge isolate dell’isola di Benguerra, l’architettura storica portoghese e musulmana dell’isola di Mozambique o la natura selvaggia del Gorongosa National Park. Qualunque cosa decidiate di fare in questa bellissima destinazione la lascerete di malincuore e con il desiderio di tornare.
Valuta e Banche
Valuta
La valuta del Mozambico è il Metical (MZN) che è suddiviso in 100 “centavos”.
Sono disponibili banconote da MT1,000, 500, 200, 100, 50 e 20, monete da MT10, 5, 2 e 1 e monete da 50, 20, 10, 5 e 1 centavos.
L’esportazione di valuta locale è proibita. L’importazione di valuta straniera non prevede limiti, ma è soggetta a dichiarazione. L’esportazione di valuta estera è limitata alla somma dichiarata all’ingresso nel paese
Banche
Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 07:30 alle 15:30
Le carte di credito sono spesso accettate nella capitale di Maputo, ma raramente al di fuori della città.
I travellers' cheques non sono generalmente accettati e sono spesso soggetti ad alte commissioni.
Trasporti e Come Muoversi
Spostarsi usando mezzi pubblici in Mozambico è fortemente sconsigliato, esistono però, servizi di navette privati verso il nord del paese e voli interni.
Voli internazionali arrivano a Maputo e Vilankulo, la maggior parte dei quali arriva da Johannesburg in Sudafrica.
Piccoli voli charter possono essere organizzati per raggiungere le piste di atterraggio di isole e zone turistiche remote.
In Mozambico si guida a sinistra ed è necessario controllare di avere sempre con sè passaporto, patente internazionale, documenti di registrazione del veicolo e assicurazione.
A bordo sono, inoltre, obbligatori il triangolo e il giubbotto catarifrangente.
Aspettatevi controlli da parte delle forze dell’ordine locali.
La maggior parte delle strade è in pessimo stato con buche profonde e tratti dissestati.
IMPORTANTE: fate attenzione all’attraversamento di animali selvatici ed è fortemente sconsigliato guidare dopo il tramonto.
Cibo e Bevande
Il Mozambico offre una delle migliori esperienze culinarie del continente con una fusione di sapori portoghesi, indiani e africani. Il paese è famoso per il pesce, che include gamberi ed aragoste eccellenti, con il pescato del giorno servito alla griglia. I piatti locali, specialmente lungo la fascia costiera, hanno uno stile particolare che li rende diversi da quelli dei paesi circostanti.
La popolazione locale ama usare l’olio di cocco in cucina e aspettatevi la piccantezza del peperoncino locale, il peri peri. Per gli amanti della carne si può trovare una varietà di carni di qualità spesso proveniente dal vicino Sud Africa.
Nelle città del Mozambico l’acqua viene purificata, ma per i visitatori è comunque consigliabile bere acqua confezionata. L’acqua del rubinetto è comunque sicura per lavarsi i denti.
IMPORTANTE: In bar e ristoranti è una buona abitudine lasciare una mancia di almeno il 10% del conto. Guide, autisti e personale dei lodge si aspettano una mancia per i loro servizi.
Da notare che, per queste categorie, la mancia è considerata parte integrante del reddito, non una cosa “in più” come ringraziamento.
Clima
La costa del Mozambico si estende per quasi 2.000 km, coprendo latitudini da circa 11° a 27° sud, e ha una corrente oceanica tropicale che va da nord a sud lungo la sua lunghezza per tutto l'anno.
Nonostante questa gamma di latitudini, l'intero paese segue in larga misura un andamento climatico dell'Africa meridionale, con le piogge che cadono in gran parte tra dicembre e marzo.
Questo varia un leggermente tra il nord e il sud del paese, con le piogge che durano alcune settimane in più nel nord rispetto al sud, ma l'andamento è lo stesso. L'umidità può essere fastidiosamente alta durante questo periodo.
La maggior parte delle piogge del Mozambico arrivano con i i venti umidi del sud-est, ma guardando una mappa possiamo vedere che si trova all'ombra del Madagascar. Ciò dà al Mozambico una piovosità annua relativamente bassa — e una grande protezione dalle tempeste tropicali e dai cicloni occasionali che si dirigono verso di esso durante questo periodo.
Verso aprile o maggio le piogge diminuiscono, il sole esce e l'umidità scende — il clima migliore si diffonde gradualmente da sud a nord.
Da giugno a ottobre è la stagione secca, con clima tropicale spesso perfetto: cielo limpido, tanto sole e quasi senza pioggia. Questo è il momento migliore per visitare il Mozambico. Anche se ancora tropicali, giugno, luglio e agosto sono i mesi più freddi del Mozambico; avrete bisogno di un leggero piumino di notte, anche se la temperatura raggiunge i 30°C di giorno. Nei mesi di settembre e ottobre rimane asciutto quando le temperature diurne salgono, anche se si raffredda molto di notte.
Novembre è un mese di transizione meno prevedibile. A volte iniziano le piogge, anche se molte giornate rimangono soleggiate e calde. Le piogge generalmente iniziano prima nel nord del paese.
Abbigliamento Consigliato
Durante la maggior parte dell’anno si possono usare vestiti leggeri, con le sere dei mesi invernali che possono raffreddarsi. Portate qualcosa di più pesante per la sera se visitate il paese tra giugno e agosto. Se visitate le riserve ricordatevi di portare scarpe comode, vestiario di colore neutro e sono consigliate le maniche lunghe per un’ulteriore protezione dagli insetti.
Una attenzione particolare va prestata alla protezione dal sole. Cappello, crema solare e occhiali da sole sono spesso necessari.
IMPORTANTE: Per poter partecipare ad alcune attività di safari possono essere richiesti capi di colori neutri (NO bianco o colori accesi) e scarpe chiuse comode (NO sandali o ciabatte).
Internet Disponibile
Internet café: Sì
Opzioni di alloggio: Sì, nelle principali città e aree turistiche
Ristoranti: Sì, nelle principali città
Caffetterie: Sì, nelle principali città
Centri commerciali: Sì, nelle principali città
Parchi pubblici: No
Biblioteche: Sì, nelle principali città
Elettricità e Prese di Corrente
Le prese di corrente in Mozambico possono essere di “Tipo C” (CEE 7/16 Europlug) o di “Tipo M” (SABS-1661). La presa di “Tipo M” sudafricana non è da confondere con la presa di “Tipo D” indiana.
In fotografia queste due prese possono assomigliarsi, ma quella sudafricana è ben più grande di quella indiana e sono fisicamente incompatibili. Se i vostri apparecchi non possiedono questa presa sarà necessario un adattatore da viaggio. Per avere sempre la sicurezza di accesso alla corrente consigliamo di portare adattatori di entrambi i tipi.
IMPORTANTE: la presa di “Tipo M” è spesso assente dagli adattatori venduti come “internazionali” contenenti diverse prese in uno..
Le prese di corrente in Mozambico forniscono elettricità a 230 volt / 50 Hz.