Uganda

L’Uganda, definita come la “Perla d’Africa” da Winston Churchill, è caratterizzata da aride savane pianeggianti nella parte settentrionale, vedi montagne ad ovest e dense foreste nella parte centrale. Questo paese è la dimora di una grande varietà di fauna, inclusi i gorilla di montagna, a grandissimo rischio di estinzione, che possono essere avvistati nella Bwindi Impenetrable Forest. Un altro parco noto per la sua fauna è il Queen Elizabeth National Park, dimora di ben 4 dei big five, di stormi di fenicotteri e dei rari leoni di Ishasha, che hanno imparato ad arrampicarsi sugli alberi. Gli appassionati di attività all’aria aperta possono godersi attività come rafting, kayaking, ed escursioni a piedi, quad bike o a cavallo. A questo possiamo aggiungere una vivace scena culturale e una capitale piena di bar, ristoranti e locali notturni.


Valuta e Banche

Valuta
La valuta locale è lo Uganda Shilling (UGX) e si può trovare in banconote da UGX 50.000, 20.000, 10.000, 5.000, 2.000 e 1.000 o monete da UGX 500, 200, 100, 50, 10, 5, 2 e 1.
Non accettate banconote troppo vecchie o usurate perché potrebbe non essere sempre possibile spenderle.
Dollari americani, Euro e Sterline inglesi sono valute riconosciute in Uganda ed euro e dollari sono spesso accettati per i pagamenti in contanti.
Importazione ed esportazione di valuta locale sono proibiti. Non ci sono limiti per l’importazione di valuta straniera a patto che questa sia dichiarata all’ingresso del paese.
L’esportazione di valuta straniera è limitata al valore dichiarato in ingresso.
La valuta straniera può essere cambiata presso la banca centrale, le banche commerciali e gli uffici di cambio. Tenete presente che i dollari emessi precedentemente al 2006 spesso non vengono cambiati.


Banche
Gli orari di apertura delle banche sono dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:00 ed il sabato dalle 9:00 alle 12:00. Gli uffici di cambio rimangono generalmente aperti fino alle 17:00.

Le carte di credito dei circuiti American Express, Diners, MasterCard e Visa possono essere accettate nei maggiori hotel, ristoranti, agenzie turistiche e negozi nelle città, ma non sono di uso comune e potrebbero non essere accettate fuori dalle città.
Postazioni di prelievo automatiche (bancomat) sono disponibili nei grandi centri abitati, ma rare in cittadine più piccole e zone rurali. Prima della partenza è importante controllare con la propria banca che la carta di credito sia abilitata per i prelievi in Uganda.


Trasporti e Come Muoversi

Fly Uganda (www.flyuganda.com), Eagle Air (www.flyeagleairuganda.com) e Aerolink (www.aerolinkuganda.com) offrono voli interni di linea e charter.

Il viaggio in autobus è economico, ma le partenze non sono sempre in orario. Ci sono due classi di viaggio in autobus: matatu (minibus) o kigati (van) che viaggiano su rotte fisse, e pullman o autobus più grandi.

Altre opzioni sono la guida autonoma e il noleggio di un'auto privata con autista . Le compagnie di noleggio internazionali hanno sede nei pressi dell'aeroporto internazionale di Entebbe e nel centro di Kampala. Una trazione integrale è consigliata per le aree rurali. Il limite di velocità è di 80 km/h (50 mph) o 100 km/h (62 mph) sulle autostrade. La maggior parte delle compagnie di autonoleggio include copertura per guasti. L'associazione automobilistica dell' Uganda (www.aau.co.ug) può fornire informazioni e assistenza.  E' richiesto un permesso di guida internazionale e un'adeguata assicurazione contro terzi. La patente di guida del Regno Unito è accettata. I conducenti devono portare il libretto del  veicolo e pagare una patente stradale temporanea.

Mentre alcune strade principali sono asfaltate, la maggior parte delle strade minori e secondarie sono sterrate e possono essere accidentate e forate, quindi guidare con cautela, soprattutto nella stagione delle piogge. Le strade sono di qualità variabile e si irradiano da Kampala, anche se la rete è scarsa nel nord. Si noti che ci sono ancora alcuni posti di blocco dell'esercito e della polizia sulle strade. Tenere sempre le porte del veicolo chiuse e gli oggetti di valore fuori dalla vista.

I taxi privati sono identificabili dalle loro strisce bianche e nere. I Boda-bodas (taxi per moto) sono spesso un'opzione più economica e, pur divertendosi, non sono per i deboli di cuore. Non abbiate paura di chiedere al vostro autista di rallentare se necessario, dato che gli incidenti sono comuni.

Andare in bicicletta in Uganda richiede nervi d'acciaio; molte strade sono polverose o in costruzione e i veicoli a motore raramente lasciano spazio ai ciclisti. Indossare sempre un casco e utilizzare gli specchietti retrovisori. Evitare di andare in bicicletta di notte.

I servizi di autobus e pullman dell'Uganda collegano tutte le principali città. Il servizio di autobus postale dell'Ufficio postale (www.ugapost.co.ug) offre autobus relativamente confortevoli ed è più sicuro di alcune altre compagnie di autobus.

La maggior parte delle rotte principali sono coperte anche da mini-bus bianchi più piccoli. Questi sono più veloci degli autobus, ma i conducenti aspettano di essere pieni prima di partire e gli orari di partenza non sono fissati.

Un traghetto passeggeri collega Nakiwogo Dock, a sud di Entebbe a Lutoboka su Buggala, nelle isole Ssese, sul lago Vittoria. C'è anche un traghetto gratuito che va da Bukakata, 40 km (25 miglia) ad est di Masaka, a Buggala. I taxi del lago collegano anche alcune delle altre isole.

Le navi passeggeri possono essere sovraccariche in Uganda e ci sono stati diversi incidenti, di solito durante la stagione delle piogge che possono portare tempeste e venti forti. Assicurati sempre che le barche abbiano i giubbotti di salvataggio prima di partire.


Cibo e Bevande

Il cibo è generalmente sicuro, ma è sempre meglio fermarsi nei ristoranti più grandi e rivolti al turismo per avere la certezza che siano stati effettuati i necessari controlli sanitari.
Evitate di consumare cibo acquistato lungo la strada, latticini di dubbia provenienza e cercate di consumare solo acqua confezionata. Controllate che carne e pesce siano ben cotti e serviti caldi, evitate verdura cruda e sbucciate la frutta.
Vegetariani e vegani possono avere difficoltà a trovare scelte alimentari al di fuori delle grandi città.

IMPORTANTE: In bar e ristoranti è una buona abitudine lasciare una mancia di almeno il 10% del conto. Guide, autisti e personale dei lodge si aspettano una mancia per i loro servizi.
 


Clima

L’Uganda ha un clima tropicale con temperature medie attorno ai 21-25°, tranne che nelle zone montuose dove le temperature sono più fredde (la cima del monte Elgon è addirittura spesso coperta di neve). I mesi più caldi sono da dicembre e febbraio con temperature molto calde durante il giorno che si rinfrescano la sera.
La maggior parte del paese, escluse le zone settentrionali più aride, ricevono tra i 1000mm e i 2000mm di precipitazione annua. Le piogge più pesanti cadono tra marzo e maggio e tra ottobre e novembre, mesi nei quali il deteriorarsi delle strade può rendere difficoltoso lo spostarsi all’interno del paese. Il periodo migliore per l’avvistamento della fauna e per le escursioni è quello più secco tra gennaio e febbraio e tra giugno e settembre.

 


Abbigliamento Consigliato

Si consiglia di portare vestiario leggero per il giorno e capi più pesanti per mattina e sera con le maniche lunghe che possono aiutare a proteggersi dagli insetti. Sono fondamentali scarpe comode per camminare e scarponi da trekking per le escursioni nella foresta.
Qualora abbiate intenzione di visitare le zone montuose del paese portatevi vestiario adatto a temperature più basse che nel resto del paese. A causa della polvere rossa delle strade del paese si sconsigliano il bianco e i colori più chiari e facilmente sporcabili.

IMPORTANTE: Per poter partecipare ad alcune attività di safari sono necessari capi di colori neutri (NO bianco o colori accesi) e scarpe chiuse da trekking (NO sandali o ciabatte).

 


Internet Disponibile

Ci sono internet café nella maggior parte delle grandi città. L'accesso nelle città più piccole e nelle zone rurali è limitato.


Elettricità e Prese di Corrente

Le prese di corrente in Uganda sono di “Tipo G” britannico (BS-1363 type).

Se i vostri apparecchi non possiedono queste prese sarà necessario un adattatore da viaggio.
Le prese di corrente in Uganda forniscono elettricità a 240 volt / 50 Hz.

 


torna in cima alla pagina