Botswana

Situato nella parte meridionale del continente africano, il Botswana è rinomato per la sue aree di natura incontaminata caratterizzate da profonde lagune, acquitrini, palme lussureggianti, aspre colline e pianure desertiche con macchie cespugliose. Le attrazioni turistiche principali sono indubbiamente la vasta distesa rossa del Deserto del Kalahari e la notevole bellezza del Delta dell’Okavango, il più grande delta interno al mondo. Queste meraviglie naturali forniscono un rifugio tranquillo per il prosperare di un abbondanza di fauna africana. Altri punti salienti della visita di questo paese includono le piane saline del Makgadikgadi, dove i visitatori possono assistere ad enormi migrazioni di zebre durante la stagione delle piene; le pianure del Savuti, che ospitano grandi branchi di leoni e le colline di Tsondilo, dove 4500 pitture rupestri formano una testimonianza unica della presenza umana attraverso i milleni.


Valuta e Banche

Valuta

La valuta del Botswana è la Pula (BWP), parola che significa “pioggia” in lingua Setswana. 1 Pula si suddivide in 100 thebe, parola che significa “scudo” in lingua Setswana). La valuta straniera ed i travellers' cheques possono essere scambiati presso banche, uffici di cambio e alcuni hotel autorizzati.

Le valute più facilmente scambiabili sono i dollari americani (USD), gli euro (EUR), la sterlina inglese (GBP) e il rand sudafricano (ZAR). Queste valute possono, a volte, essere accettate per alcuni pagamenti, ma sempre ad un tasso di cambio sfavorevole.

Banche
In Botswana operano sette banche e diversi uffici di cambio. Gli orari di apertura sono da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 15:30 e il sabato dalle 08:30 alle 10:45.Servizi bancari completi sono disponibile nelle città, ma postazioni di prelievi sono sempre più presenti in tutto il paese. La maggior parte delle carte di credito sono accettate presso hotel e ristoranti. Siti culturali e mercati di artigianato accettano solo contante.


Trasporti e Come Muoversi

Il trasporto pubblico in Botswana è mirato verso le necessità della popolazione locale ed è confinato alle arterie principale tra le aree maggiormente popolate. Anche se economico ed affidabile è di poca utilità ai viaggiatori a causa della distanza delle maggiori attrazioni turistiche dai centri di popolazione. Guidare al di fuori delle principali strade del Botswana è consigliato solo ad esperti dotati di veicoli fuoristrada equipaggiati appositamente. Per spostarsi sono presenti servizi di trasferimento privati organizzati dai lodge o indipendentemente. Qualora vi trovaste comunque a dover guidare in Botswana è necessario essere in possesso della patente internazionale. La guida è a sinistra e i limiti di velocità sulle strade asfaltate sono di 120km/h e di 60km/h nelle zone abitate.

IMPORTANTE: fate attenzione all’attraversamento di animali selvatici ed è fortemente sconsigliato guidare dopo il tramonto.

I tre aeroporti principali del paese sono a Maun, Kasane e Gaborone. Piccoli voli charter sono usati per arrivare alle piste di atterraggio di parchi e lodge.


Cibo e Bevande

Campi e lodge servono solitamente cucina interazionale di qualità che può essere accompagnata da vini e liquori di importazione. Buoni ristoranti e bar possono essere trovati nelle città spesso presso gli hotel. Manzo e agnello sono le carni più usate. Fuori dalle città il cibo tende ad essere più semplice con porridge di miglio e sorgo che formano la base alimentare locale. L’acqua del rubinetto è considerata potabile anche se fuori dalla città i visitatori sono invitati a controllare e, se in dubbio, usare acqua confezionata facilmente reperibile in tutte le zone turistiche. Nella maggior parte dei campi si può trovare acqua depurata e i negozi hanno solitamente acqua in bottiglia in vendita. Se si prevede di viaggiare attraverso zone meno frequentate e popolate è sempre importante approvvigionarsi di una sufficiente quantità di acqua confezionata. Il latte viene pastorizzato e latticini, pollame, pesce, frutta e verdura sono solitamente sicuri.


IMPORTANTE: In bar e ristoranti è una buona abitudine lasciare una mancia di almeno il 10% del conto. Guide, autisti e personale dei lodge si aspettano una mancia per i loro servizi. Da notare che, per queste categorie, la mancia è considerata parte integrante del reddito, non una cosa “in più” come ringraziamento.
 


Clima

Il clima del Botswana è quello tipico dell’Africa australe, anche se la piovosità è inferiore rispetto ai paesi più a est. Le piogge cadono prevalentemente tra dicembre e marzo quando le temperature sono tra i 19 e i 35 gradi. Alcune giornate saranno limpide e soleggiate, altre avranno temporali pomeridiani e altre ancora saranno coperte e nuvolose. Come in Namibia, aprile e maggio hanno generalmente un clima piacevole con cielo sereno e paesaggi verdi. Le temperature notturne cominciano a calare in questi mesi, specialmente nel Kalahari. Da considerare che le zone attorno all’Okavango tendono ad avere temperature meno estreme rispetto alle aree più aride del Kalahari.
Da giugno ad agosto le temperature notturne nelle zone più aride  possono arrivare a 0 gradi, per poi riscaldarsi durante le limpide giornate fino ai 20-25 gradi. Questo è considerato l’inizio della stagione migliore per i safari con il territorio che si inaridisce e gli animali che tendono a congregarsi alle sempre più rare pozze d’acqua. Questo andamento continua in settembre ed ottobre quando le temperature tornano ad alzarsi e inaridiscono ulteriormente il territorio. Questa è la stagione migliore per gli avvistamenti di animali, anche se ottobre può essere molto caldo con temperature che possono raggiungere i 40 gradi.
Il clima di novembre è difficile da predire con il caldo di ottobre che può continuare, ma può essere anche mitigato dalle prime piogge. Nella sua imprevedibilità è sempre un mese interessante.


Abbigliamento Consigliato

In estate sono preferibili capi di cotone leggeri e di colore chiaro. Evitate capi neri e sintetici che possono aumentare la sudorazione ed essere meno confortevoli. In inverno pantaloni e maniche lunghe, felpe e giacche a vento. Tra maggio e agosto le temperature in alcune aree possono scendere anche sotto gli 0 gradi e, specialmente durante safari mattutini e serali, diventano fondamentali capi più pesanti. Durante le giornate, a seconda della stagione, possono verificarsi cambi di temperatura o piogge improvvise ed è consigliabile avere sempre con sè una felpa/giacca impermeabile. Scarpe chiuse da ginnastica o trekking sono raccomandate in tutte le stagioni. Un'attenzione particolare va prestata alla protezione dal sole. Cappello, crema solare e occhiali da sole sono spesso necessari.

IMPORTANTE: Per poter partecipare ad alcune attività di safari possono essere richiesti capi di colori neutri (NO bianco o colori accesi) e scarpe chiuse comode (NO sandali o ciabatte).


Internet Disponibile

Alcuni alberghi, alberghi e pensioni offrono connessione internet o WiFi (gratuita o a pagamento), e ci sono internet café a Gaborone e Maun. L'accesso a Internet nelle zone rurali più remote è spesso difficile da trovare.


Elettricità e Prese di Corrente

Le prese di corrente in Botswana sono di “Tipo M” sudafricano (SABS1661 "Large" 15 amp BS-546). Questo è un vecchio standard britannico. La presa di “Tipo M” sudafricana non è da confondere con la presa di “Tipo D” indiana. In fotografia queste due prese possono assomigliarsi, ma quella sudafricana è ben più grande di quella indiana e sono fisicamente incompatibili. Se i vostri apparecchi non possiedono questa presa sarà necessario un adattatore da viaggio.
IMPORTANTE: questa presa è spesso assente dagli adattatori venduti come “internazionali”contenenti diverse prese in uno. Le prese di corrente in Botswana forniscono elettricità a 230 volt / 50 Hz.


torna in cima alla pagina