Botswana

ll Botswana è la patria del safari in Africa australe. Offre un'enorme varietà di ecosistemi ma soprattutto l'unicità di alcuni di essi; su tutti quello del Delta dell'Okavango. E in assoluto le zone più selvagge e  spettacolari dell'immenso deserto del Kalahari. Un viaggio in Botswana non può prescindere dalla visita della Moremi Game Reserve, una delle perle dell'Africa australe; dell'aspra wilderness del Savute, teatro dello scontro all'ultimo sangue tra iene e leoni, tante volte documentato da spedizioni fotografiche naturalistiche; e dai tramonti infuocati sul fiume Chobe.

Da non dimenticare anche i fascinosi pan di Nxai e  Makgadikgadi, oltre alla bellissima Tuli Block, al confine con il Sudafrica. Per non parlare degli spazi sconfinati della Central Kalahari Game Reserve e del wilderness feeling ai massimi livelli di Mabuasehube, l'appendice nord-orientale del Kgalagadi Transfrontier Park.

 


Requisiti di entrata

Passaporto valido per l'espatrio. Il visto viene rilasciato direttamente alla frontiera. Per i minori di 18 anni è necessario presentare un certificato di nascita valido per l'espatrio e, nel caso in cui non viaggino con entrambi i genitori, un affidavit.


Valuta e Banche

Valuta

La pula del Botswana è una valuta relativamente stabile. Sono comunque spesso accettati anche rand sudafricani, dollari e - in misura minore - gli euro.

Banche

Aperte generalmente dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:30 ed il sabato mattina dalle 8:30 alle 10:45. Molti gli ATM (sportelli bancomat) a disposizione, soprattutto nei maggiori centri urbani.

 


Trasporti e Come Muoversi

Il Botswana non dispone della rete stradale del Sudafrica e nemmeno della Namibia, anche se vi sono arterie asfaltate che collegano tutti gli angoli del paese. Ma per chi vuole fare safari e quindi recarsi nelle regioni più selvagge, è indispensabile avere un veicolo fuoristrada.


Sanita’

Rischio malarico tutto l'anno ma soprattutto da novembre a marzo, nelle zone del Linyanti, del Chobe e dell'Okavango. Rischio molto ridotto nei mesi invernali. 


Sicurezza

Il Botswana è uno dei paesi più sicuri di tutta l'Africa, con un livello molto scarso di criminalità.


Clima

In Botswana piove tendenzialmente solo da dicembre a marzo, comunque meno che in altri paesi dell'africa australe più a est o a nord. Di norma, le precipitazioni assumono caratteri di rovesci di breve durata, soprattutto nelle ore serali. 

Aprile e maggio sono mesi estremamente piacevoli sotto il profilo climatico, con cieli tersi e vegetazione ancora molto verde. Le temperature notturne, soprattutto nel Kalahari, cominciano però a scendere sensibilmente.

Da giugno ad agosto, le notti possono essere fredde se non addirittura gelide, soprattutto nel Kalahari, anche se le giornate sono piuttosto calde e soleggiate. A causa della scarsità di acqua, gli animali tendono a concentrarsi intorno alle poche sorgenti disponibili.

In Settembre ed ottobre le temperature cominciano a risalire e le fredde notti invernali sono solo un ricordo. Sono forse questi i mesi migliori per i safari anche se le temperature massime possono raggiungere e superare i 40°.

Novembre, per concludere, è un mese di transizione difficile da prevedere. E possibile assistere alle prime piogge e all'arrivo di specie migratorie di uccelli dall'Europa.

 


Elettricità e Prese di Corrente

Uscita a 220-240 volts. Si consiglia di munirsi di adattatori universali.

  


torna in cima alla pagina