Maldives

Con oltre 1000 isole coralline che formano circa 25 atolli naturali, le Maldive sono separate dal resto del mondo dall'Oceano Indiano apparentemente infinito, offrendo ai visitatori una piccola tasca di paradiso appartata. Queste squisite isole tropicali sono note soprattutto per le loro spiagge di sabbia bianca, le luccicanti lagune blu e le ampie barriere coralline che ospita una vasta gamma di coloratissimi tipi di vita marina. La vivace capitale della nazione, Male, ospita una serie di negozi e ristoranti affascinanti, un trafficato mercato del pesce e una moschea del XVII secolo imperdibile conosciuta come Hukuru Miskiy, costruita con corallo bianco intricato intagliato. I visitatori troveranno numerose attività per farli divertire, tra cui: immersioni subacquee, snorkeling, sci nautico, stand up paddleboard, visite alla spa e saltando da un'idilliaca isoletta all'altra.


Valuta e Banche

Valuta

Rufiya maldiviana (MVR; simbolo mRF) = 100 laari. Le banconote sono espresse in tagli di mRF 500, 100, 50, 20, 10 e 5. Le monete sono espresse in mRF 2 e 1 e 50, 25, 10, 5, 2 e 1 laari.

Le principali valute possono essere scambiate presso banche, isole di località turistiche, hotel e negozi principali. I pagamenti negli hotel possono essere effettuati nella maggior parte delle valute dure (in particolare Dollari USA) in contanti, assegni viaggiatori o carte di credito.

Bancario

Gli orari bancari sono da domenica-giovedì dalle 0730-1430.

La maggior parte delle principali località insulari, negozi locali e di souvenir accetta American Express, Diners Club, MasterCard e Visa. Gli accordi variano da un'isola all'altra. Ci sono sportelli bancomat ampiamente disponibili a Malé, ma è consigliabile controllare con la vostra banca a casa per scoprire se la vostra carta è compatibile con gli sportelli bancomat nelle Maldive

Gli assegni viaggiatori sono generalmente accettati. Per evitare ulteriori costi di cambio, i viaggiatori sono invitati a prendere i Traveller's Cheques in Dollari Americani.

Non ci sono restrizioni all'importazione o all'esportazione di valuta locale o estera.


Trasporti e Come Muoversi

I voli interni alle Maldive sono operati da Maldivian (www.maldivian.aero), che collega Malé con i centri provinciali Hanimaadhoo, Kaadedhdhoo, Kadhdhoo e Gan.

Ci sono anche due compagnie idrovolante che effettuano trasferimenti in idrovolante dall'aeroporto di Malé ai singoli resort. Questi sono Trans Maldivian Airways (www.transmaldivian.com) e Maldivian Air Taxi (www.maldivianairtaxi.com). Questi servizi sono disponibili anche per gite charter intorno alle isole.

Ci sono solo strade a Malé e un paio di altre isole dove ci sono piccole strisce asfaltate. Il trasporto via terra sulle isole resort è solitamente da golf buggy.

Viaggiare su singole isole non presenta alcun problema, poiché pochi di loro impiegano più di mezz'ora per attraversare a piedi.

A Malé, è possibile prendere i taxi, ma nella maggior parte delle altre aree i servizi taxi sono limitati o inesistenti.

I visitatori rimangono generalmente sulla loro isola turistica per tutta la durata del loro soggiorno, anche se sono ampiamente disponibili viaggi in isola da dhoni charter. Le barche ad alta velocità arrivano in aeroporto, fornite dal resort con cui sono prenotate, e le barche sono disponibili per il noleggio presso il bancone dei traghetti vicino al molo. I motoscafi collegano l'aeroporto con gli atolli nord e sud di Malé.


Cibo e Bevande

L'acqua fornita nelle aree del resort è generalmente sicura da bere. In altre zone, l'acqua di origine incerta utilizzata per bere, lavarsi i denti o fare ghiaccio deve prima essere bollita o altrimenti sterilizzata. Il cibo negli hotel e nei resort di lusso è solitamente privo di rischi, anche se i visitatori dovrebbero essere cauti altrove.

Il cibo maldiviano è un affare abbastanza limitato, costituito da pesce, frutta e curry piccante. L'unica possibilità di provare la «vera» cucina maldiviana è a Malé, dove i caffè che vendono snack tradizionali o «pasti corti» (hedhikaa) sono economici e abbondanti. Le specialità locali includono: frutti di mare come tonno, cernia, polpo, pesce da lavoro e pesce spada; Kavaabu (spuntini fritti a base di riso, tonno, cocco, lenticchie e spezie); e curry, solitamente a base di pollo o manzo. Le foglie di curry vengono aggiunte a molti piatti maldiviani.

Sulle isole del resort, normalmente ci sono tra uno e dieci ristoranti a seconda delle dimensioni e del livello di lusso del resort. Si noti che tutti i ristoranti sulle isole del resort sono gestiti dal resort - non c'è accesso all'impresa privata. La cucina è internazionale, con tutti i cibi diversi dai frutti di mare importati. Tutti i resort dispongono di bar, dove c'è una buona gamma di bevande alcoliche e analcoliche (solitamente costose) disponibili. Non è possibile bere alcolici a Malé o altrove all'esterno. Tutti i bar sono situati sull'isola del resort (non è disponibile alcolici a Malé, anche se è disponibile sulla vicina isola dell'aeroporto). La gente del posto non beve affatto.

Le bevande regionali includono: Sai (il tè; un favorito delle Maldive) e il raa (toddy toddy sfruttato dalle palme, a volte lasciato fermentare e quindi leggermente alcolico - il più vicino ogni maldiviano arriva all'alcol).

Nei ristoranti di stile internazionale a Malé è standard una punta del 10 -15% per un buon servizio. Nei caffè locali non è previsto. Nei resort, un costo di servizio del 10 -15% è solitamente incluso automaticamente nei pasti e nelle bevande. Non è prevista una mancia extra, anche se i consigli di cassa (US$1 per borsa) per i facchini è apprezzato.


Clima

Il clima delle Maldive offre clima caldo e tropicale tutto l'anno, anche durante la stagione delle piogge la temperatura è media intorno agli alti venti e ai bassi trent'anni. La stagione dei Monsoni di Hulhangu va da maggio a novembre e porta a precipitazioni significativamente più elevate, in particolare sulle isole meridionali; questo periodo può vedere forti venti, tempeste feroci e cielo nuvoloso. Tuttavia, è ancora probabile che i visitatori sperimenteranno lunghe ore di sole tra i brevi e acuti acquazzoni torrenziali del monsone. La stagione secca di Iruvai vede una riduzione dell'umidità e delle precipitazioni a partire da gennaio e prosegue fino ad aprile. Febbraio e marzo offrono il massimo sole per i turisti provenienti dall'Europa che cercano rifugio dai climi più freddi a casa.

Il clima delle Maldive è costantemente caldo e umido ovunque ci si trovi. La temperatura media varia generalmente tra 25°C (77°F) e 31°C (88°F) durante il giorno, scendendo a 23°C (73°F) di notte. L'umidità è generalmente elevata con la stagione umida con livelli di umidità superiori all'80% in media e i mesi di essiccazione ancora fino al 75%.

A causa delle piogge più basse e dell'umidità ridotta, il clima delle Maldive è meglio sperimentato durante la stagione secca, in particolare tra febbraio e aprile. Anche se ci sono maggiori possibilità di pioggia durante la stagione delle piogge, la temperatura rimane calda e c'è una forte possibilità di lunghi periodi di sole tra le docce.


Abbigliamento Consigliato

Cotoni leggeri e biancheria sono consigliati durante tutto l'anno. Si consiglia l'impermeabilità leggera durante la stagione delle piogge. Crema solare, cappello da sole, costume da bagno e occhiali da sole sono essenziali.


Internet Disponibile

La connessione internet è accessibile dalla maggior parte delle zone delle Maldive. Malé, la capitale, ha una mancanza di internet café, ma il WiFi è disponibile in molti altri caffè. Quasi tutti i resort dispongono di connessioni internet tramite terminali per l'uso degli ospiti o wireless, anche se raramente sono gratuiti.


Elettricità e Prese di Corrente

Per la maggior parte, le prese elettriche (prese) nelle Maldive sono uno dei tre tipi: il «Tipo C» europeo CEE 7/16 Europlug, il «Tipo G» British BS-1363 o il «Tipo D» indiano 5 amp BS-546. È solo l'ipotesi di chiunque su quale dei tre tipi verrà installato in un determinato luogo specifico. Si consiglia di contattare il proprio resort prima di lasciare il proprio paese di origine per scoprire se le spine e la tensione dell'apparecchio sono compatibili con le prese elettriche che forniscono. Se la spina dell'apparecchio non corrisponde alla forma di queste prese, è necessario un adattatore da viaggio per collegarlo. Gli adattatori da viaggio cambiano semplicemente la forma della spina del tuo elettrodomestico per adattarsi a qualsiasi tipo di presa in cui devi collegare. Se è fondamentale essere in grado di collegare qualsiasi cosa, portare un adattatore per tutti e tre i tipi.

Le prese elettriche (prese) nella Repubblica delle Maldive di solito forniscono energia elettrica tra 220 e 240 volt AC. Se si collega un apparecchio che è stato costruito per un ingresso elettrico da 220 a 240 volt o un apparecchio compatibile con tensioni multiple, allora un adattatore è tutto ciò di cui hai bisogno.


United Arab Emirates

Gli Emirati Arabi Uniti (EAU), nella parte orientale della Penisola Araba, si estendono lungo una parte del Golfo di Oman e la costa meridionale del Golfo Persico. Dalle scintillanti città di primo mondo alla ricca storia culturale e alla natura mozzafiato, gli EAU offrono qualcosa per ogni tipo di viaggiatore. La chic e frenetica Dubai offre ogni comfort moderno (e futuristico); Abu Dhabi è una capitale della cultura con le sue gallerie, musei e cibo tradizionale; mentre Ajman e Fujairah offrono incredibili nuotate, immersioni e sport acquatici nelle loro acque chiare e calde. Il paese vanta numerosi record mondiali: le montagne russe più veloci del mondo, la torre con la maggiore inclinazione e il più grande gruppo di edifici culturali del 21° secolo. Il verde Parco Nazionale delle Mangrovie, l'immensa deserto arancione di Dubai e le drammatiche falesie delle Isole Snoopy che si tuffano in acque turchesi sono solo alcune delle spettacolari meraviglie naturali di questo paese abbondante.


Requisiti di entrata

Requisiti Documentali per l'Ingresso nel Paese

Per accedere agli Emirati Arabi Uniti, è indispensabile avere un passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di conclusione del viaggio. Non è richiesto un visto per soggiorni inferiori ai 90 giorni. All'arrivo, durante i controlli di frontiera negli aeroporti, verrà rilasciato un visto temporaneo d'ingresso senza costi aggiuntivi.

Questo meccanismo vale per i cittadini italiani. Chi possiede altre nazionalità deve specificare la propria durante la prenotazione per verificare la necessità di un visto d'ingresso, che potrebbe essere a pagamento e non rimborsabile in caso di rifiuto. Per eventuali aggiornamenti sulla validità del passaporto, è consigliato consultare l’Ambasciata o il Consolato degli Emirati Arabi Uniti in Italia, o il proprio agente di viaggio.

KIBO  declina ogni responsabilità per impedimenti alla partenza dovuti a documentazione non in regola.

Contatti Ufficiali:

  • Ambasciata d'Italia ad Abu Dhabi

    • Indirizzo: Al Rawda Area - Mubarak bin Mohammed street (12th street) - Villa 715, P.O. Box 46752 - Abu Dhabi, U.A.E.
    • Telefono: 00971 2 4435622
    • Fax: 00971 2 4453673
    • Cellulare di emergenza: 00971 50 8180 780
    • Email: italianembassy.abudhabi@esteri.it
    • Sito web: www.ambabudhabi.esteri.it
  • Consolato Generale d’Italia a Dubai

    • Indirizzo: World Trade Center, P.O. Box 9250 Dubai
    • Telefono: 00971 4 3314167
    • Fax: 00971 4 3317469
    • Cellulare d’emergenza: 00971 50 6563375
    • Email consolare: consular.dubai@esteri.it
    • Email informazioni: info.dubai@esteri.it

Nota: Per questioni consolari ad Abu Dhabi, fare riferimento all'Ambasciata.

   


Valuta e Banche

La valuta ufficiale è il Dirham (AED), tuttavia, Dollari americani ed Euro sono comunemente accettati. Tuttavia, è suggerito convertire la propria valuta in Dirham, preferibilmente presso i cambiavalute, che solitamente offrono tassi più vantaggiosi rispetto alle banche.

Le carte di credito più diffuse, come American Express, Diners Club, Visa, Master Card e altre, sono ampiamente accettate, sia per gli acquisti che per il noleggio di veicoli o per i pagamenti in hotel. È bene ricordare che, se si paga con carta di credito nei suk o in determinati negozi, potrebbe non essere possibile ottenere sconti o trattative sul prezzo.


Trasporti e Come Muoversi

Aeroporti e Compagnie Aeree: Dubai è il principale snodo aereo degli Emirati Arabi Uniti, servito da molte compagnie aeree, in particolare la locale Emirates. Ci sono voli diretti da Dubai verso molte grandi città mondiali. Dopo Dubai, Abu Dhabi offre le migliori connessioni internazionali, con Etihad Airways che offre voli diretti da molte città in Europa e Asia.

Strade e Accessi Terrestri: Gli Emirati Arabi Uniti sono accessibili via strada dall'Arabia Saudita a sud e dall'Oman a est. Tutte le autostrade negli EAU sono in ottime condizioni. Esiste una rete di dhows che trasportano merci in tutto il Golfo e in India.

Trasporti Pubblici: Il trasporto pubblico nelle città è ancora in fase di sviluppo. Dubai sta costruendo reti di metropolitana, monorotaia e tram. Abu Dhabi ha una rete di autobus cittadini. I taxi sono ampiamente disponibili nelle principali città.

Guida e Noleggio Auto: L'età legale per guidare negli EAU è 18 anni. Il sistema stradale è moderno. Per guidare o noleggiare un'auto negli EAU è necessaria una patente internazionale. Gli automobilisti negli EAU tendono ad essere molto aggressivi. La velocità sulla strada è spesso elevata, e ci sono molte manovre pericolose. La segnaletica stradale è chiara e comprensibile, ma la rapida costruzione può rendere le mappe obsolete rapidamente.

Safari nel Deserto: I safari nel deserto sono un'attrazione popolare vicino a Dubai. È essenziale scegliere un veicolo adatto, come un fuoristrada. I safari nel deserto sono spesso pre-organizzati con agenzie di viaggio.


Sanita’

L'assistenza medica generale a Dubai, Abu Dhabi e Sharjah è piuttosto buona, con cliniche per la cura generale e specialistica ampiamente disponibili, alcune delle quali ora aperte 24 ore su 24. Gli ospedali nei principali centri sono ben attrezzati per affrontare qualsiasi emergenza medica. C'è un sistema di ambulanze in tutti i principali centri abitati; tuttavia, la copertura può essere irregolare nelle aree più remote. Le ambulanze sono progettate per il trasporto piuttosto che per fornire assistenza come soccorritori, quindi non aspettarti un'assistenza di alto livello sul posto.

Il principale ospedale governativo di Abu Dhabi è uno dei migliori del Medio Oriente; così come lo Sheikh Khalifa Medical City, ora gestito dalla Cleveland Clinic.

A Dubai, gli ospedali governativi sono l'ospedale Rashid, che ha un nuovo Centro Traumi, e l'ospedale di Dubai, che sono molto buoni. L'ospedale Welcare, l'ospedale americano, l'ospedale Zulekha, l'ospedale NMC e l'ospedale Belhoul nel settore privato hanno tutti una buona reputazione. Il paese è libero dalla malaria e non è necessaria la profilassi. A Sharjah, l'ospedale kuwaitiano (governativo) accetta gli espatriati. Gli ospedali privati a Sharjah sono l'ospedale Zahra, l'ospedale Zulekha e l'ospedale privato centrale. I prezzi, compresa l'assistenza sanitaria, sono generalmente più bassi a Sharjah e, sebbene tutti gli ospedali rispettino gli standard del Ministero della Salute, l'ospedale privato centrale e gli ospedali Zulekha sono considerati più convenienti.

Al Ain è servita da un numero di ospedali e centri di cura moderni: l'ospedale Tawam, ora gestito da Johns Hopkins, e sede della Facoltà di Medicina e Scienze della Salute dell'Università degli Emirati Arabi Uniti; l'ospedale di Al Ain (chiamato anche ospedale Al Jimi perché si trova nel distretto di Al Jimi), ora gestito dall'Università Medica di Vienna; e l'ospedale privato Oasis, precedentemente noto come ospedale Kennedy, fondato e gestito da missionari cristiani, e che è stato il primo ospedale della città.

L'acqua è sicura da bere negli EAU, anche se la maggior parte delle persone preferisce l'acqua in bottiglia per il suo sapore. Il cibo è pulito e nella maggior parte dei ristoranti viene servito secondo gli standard occidentali, in particolare nelle aree turistiche; tuttavia, l'igiene può essere un problema in alcuni stabilimenti esterni, in particolare nelle bancarelle lungo la strada. Detto ciò, l'intossicazione alimentare può accadere, quindi usa il buon senso!

Il caldo in estate può raggiungere i 50°C, quindi evita le attività all'aperto nel momento più caldo della giornata e fai attenzione ai segni di colpo di calore. Assicurati di bere molta acqua poiché la disidratazione avviene facilmente con tale calore. Se viaggi fuori strada (la maggior parte del paese è deserto), assicurati di portare con te abbastanza acqua per permetterti di camminare fino alla strada nel caso in cui i veicoli si arenino.

Sebbene gli EAU siano in qualche modo più accomodanti nei confronti dei viaggiatori disabili rispetto ad altri paesi del Medio Oriente, sarebbe comunque un paese difficile da navigare in sedia a rotelle. I marciapiedi sono alti e ci sono poche, se non nessuna, rampe o altre sistemazioni.


Sicurezza

Dubai offre innumerevoli motivi per essere scelta come meta vacanziera, tra cui il suo clima soleggiato per tutto l'anno, le affascinanti attrazioni, la ristorazione di livello Michelin e spettacoli dal vivo di alta qualità. Ma sapevate che è anche una delle metropoli più sicure del pianeta? Trascorrete momenti indimenticabili con i vostri cari in questo paradiso per le famiglie, dove la sicurezza e il benessere sono prioritari.

Per garantire un'esperienza serena ai visitatori, la polizia di Dubai ha istituito un servizio appositamente dedicato alle esigenze dei turisti. Se doveste incontrare inconvenienti, come la perdita di un telefono o di una borsa, potete rivolgervi alla Polizia turistica di Dubai. È possibile contattarli 24 ore su 24 al numero gratuito 901, inviare una mail a touristpolice@dubaipolice.gov.ae o utilizzare l'app Dubai Police, che fornisce anche informazioni sulle normative e le direttive locali.


Cibo e Bevande

Dubai e, in misura minore, Abu Dhabi offrono una vasta gamma di cibo provenienti dalla maggior parte delle cucine più importanti del mondo. Per gli standard occidentali la maggior parte dei ristoranti sono abbastanza convenienti anche se è facile trovare cibo estremamente costoso troppo. La maggior parte dei ristoranti di fascia alta si trova negli hotel.

A causa della grande popolazione di espatriati, ristoranti indiani e pakistani abbondano, offrendo scelte economiche e succulente. Anche popolari sono i ristoranti di cucina libanese, siriana e giordana.

Un favorito popolare è il pollo alla griglia, disponibile nella maggior parte delle caffetterie all'aperto lungo il ciglio della strada che può essere gustato con altri accompagnamenti come Khubz (pane arabo), hummus, ecc., e il piatto di riso più popolare è Biriyani, con pollo alla griglia o pesce o agnello. I tradizionali panini Shawarma e falafel sono prontamente disponibili e sono piuttosto economici e deliziosi.

Pochissimi piatti tradizionali emirati sono serviti nei ristoranti; e la più vicina è la cucina in stile mendi dello Yemen, in cui piatti di riso fragrante sono conditi con agnello, pollo o pesce che è stato lentamente arrostito in una fossa

L'età legale di bevanda/acquisto delle bevande alcoliche è 21.

Dubai ha una scena di vita notturna in piena espansione e persino un tempo stretto Abu Dhabi si è allentato e ha cercato di recuperare il ritardo. L'alcol è disponibile nei negozi di alcolici, nei ristoranti di hotel a 5 stelle e nei bar di tutti gli emirati tranne Sharjah, dove si può bere solo a casa o in un ritrovo all'estero chiamato Sharjah Wanderers. Come turista, è permesso acquistare alcolici nei bar e ristoranti per bere lì. Se sei un residente, dovresti avere una licenza alcolica (mai richiesta nei bar) che ti permette anche di acquistare alcolici nei negozi di alcolici (controllano).

Durante il Ramadan, non viene servito alcol durante le ore diurne (digiuno). Dubai e Abu Dhabi consentono ai bar di servire alcolici di notte, ma le band smettono di suonare, la musica di sottofondo è spenta o tranquilla, non è consentito ballare e i locali notturni sono solitamente chiusi. In alcuni giorni sacri nel calendario islamico, nessun alcool viene servito pubblicamente in nessuno degli Emirati Arabi Uniti.

Non bere in nessun caso e guidare negli Emirati Arabi Uniti. Se per caso sei in un incidente, questo diventa una carta per andare direttamente in prigione, specialmente durante il Ramadan. I taxi sono ampiamente disponibili se hai bevuto e sono un'opzione molto più sicura e più saggia date le folli abitudini di guida nella regione.


Clima

Il paese è estremamente arido, ricevendo solo pochi giorni di pioggia all'anno. Nonostante ciò, gli Emirati consumano acqua a un ritmo preoccupante: ad esempio, ci sono ampie distese di prato nei principali parchi pubblici, e la cura del verde può essere estensiva nei resort o in altri luoghi pubblici. La maggior parte di questa acqua proviene dalla dissalazione. I visitatori non pagano per il loro consumo d'acqua. Il clima da fine ottobre a metà marzo è piuttosto gradevole, con temperature massime che variano intorno ai 27 °C e minime intorno ai 15°C. È quasi sempre soleggiato. La pioggia può cadere tra novembre e febbraio e, quando ciò accade, può creare pericoli sulla strada. In estate, le temperature si impennano e l'umidità è quasi insopportabile: è ampiamente sospettato che le temperature ufficialmente riportate siano "modificate" per non mostrare i veri picchi estivi, che possono raggiungere i 50 °C o anche di più!


Abbigliamento Consigliato

Indossare abiti a strati è la scelta migliore: vestiti leggeri all'aperto e porta con te un maglione o una felpa per gli edifici fortemente climatizzati nelle città. Da novembre a marzo, si consiglia di indossare abiti più caldi per le serate. È consigliabile anche indossare un cappello e una crema solare ad alto fattore di protezione: una giornata in spiaggia sotto il forte sole estivo può facilmente causare colpo di sole e scottature. Se visiti durante l'estate, fai come i residenti e vai in spiaggia al mattino presto e alla sera tardi.

Si prega di notare: Dubai e gli EAU hanno gradi variabili di tolleranza rispetto agli stili di abbigliamento provenienti da tutto il mondo e su come vestirsi negli EAU. Esistono linee guida legali su ciò che non è accettabile, in particolare a Sharjah che ha le sue proprie leggi sulla decenza, ma in generale, residenti, visitatori e turisti possono indossare ciò che preferiscono entro certi limiti.

In generale, la maggior parte degli abiti "normali" è tollerata finché non è troppo scoperta. Tuttavia, per rispetto della cultura degli EAU, è meglio coprire ginocchia e spalle e tutto ciò che si trova in mezzo.


Internet Disponibile

I cybercafé sono piuttosto comuni nelle città più grandi, e la censura del web è a volte peculiare ma raramente invasiva. Gli utenti dovrebbero essere ben consapevoli del fatto che qualsiasi sito web con il dominio israeliano .il è bloccato. Non si hanno molte informazioni su come aggirare questo blocco per coloro che hanno bisogno di visitare siti web israeliani. I servizi di messaggistica istantanea e vocale tramite IP to Skype funzionano a volte. L'operatore di telecomunicazioni di proprietà del governo blocca l'accesso a questi servizi in misura variabile. Il blocco non impedisce sempre le chiamate e può variare a seconda della rete utilizzata. Sembra anche essere in grado di bloccare le chiamate Skypeout pur permettendo le chiamate Skype-Sype. Anche se i servizi non sono bloccati, la velocità di connessione può rappresentare un problema. La maggior parte delle persone utilizza un servizio VPN per aggirare le restrizioni locali.


Elettricità e Prese di Corrente

Negli Emirati Arabi Uniti la tensione di corrente è di 220 V, con frequenza 50 Hz. È consigliabile portare con sé un adattatore universale o, perlomeno, un adattatore per le prese a spina piatta.


torna in cima alla pagina