Durata: 11 notti
Distanza: circa 3.800 km
Treno: Rovos Rail – uno dei treni più lussuosi al mondo
Questo affascinante viaggio in treno parte dall'Oceano Atlantico e attraversa il cuore dell'Africa meridionale fino a raggiungere le savane dell'Altopiano del Highveld. Si parte da Walvis Bay, cittadina costiera affacciata su una laguna popolata da fenicotteri, e da Swakopmund, con la sua atmosfera tedesca d'altri tempi perfettamente conservata.
Il treno attraversa il deserto del Namib e conduce i passeggeri fino all'Etosha National Park, dove si trascorre una notte in un lodge immerso nella natura selvaggia per vivere due spettacolari safari. A seguire, un breve volo panoramico porta nel cuore del deserto del Namib, a Sossusvlei, dove ci si immerge nel silenzio di un paesaggio primordiale, tra le dune più alte del mondo.
Il viaggio prosegue verso est attraversando il deserto del Kalahari, con sosta in un centro di conservazione dei ghepardi. Nella capitale Windhoek, città cosmopolita con forti influenze tedesche, si effettua un tour guidato prima di rientrare a bordo.
Dopo aver attraversato i surreali paesaggi del Garas Park, con la foresta di alberi faretra, e lo spettacolare Fish River Canyon, secondo solo al Grand Canyon per grandezza, si entra in Sudafrica per una crociera sul fiume Orange e una visita alla cittadina di Upington.
L'ultima tappa è Kimberley, leggendaria per la corsa ai diamanti dell'Ottocento, con visita al Big Hole e al Diamond Mine Museum, prima di terminare il viaggio nella storica stazione Rovos Rail di Pretoria.
Un itinerario straordinario, dal deserto all'altopiano, tra natura potente, storia coloniale e il fascino intramontabile dell'Africa del Sud.
L'itinerario si effettua anche all'inverso, partendo da Pretoria ed arrivando a Walvis Bay .
Punti di forza:
- Kimberley e la miniera del Big Hole
- Fish River Canyon
- La foresta di Quiver Trees
- Il Kalahari
- Sossusvlei
- Il Parco Etosha
Partenze da Walvis Bay
19 Marzo 2026
20 Aprile 2026
22 Dicembre 2026
Sarà richiesto prenotare una notte a Walvis Bay il giorno prima dell'inizio del viaggio, ed una a Pretoria (oppure Johannesburg) il giorno della fine del viaggio
Partenze da Pretoria
7 Aprile 2026
Sarà richiesto prenotare una notte a Pretoria il giorno prima dell'inizio del viaggio, ed una a Walvis Bay il giorno della fine del viaggio
Sin dalla sua fondazione nel 1989, il Rovos Rail si è guadagnato una reputazione internazionale per le sue autentiche esperienze di viaggio di classe mondiale. I suoi itinerari, che possono durare dalle 14 ore ai 15 giorni, attraversano le più belle destinazioni dell'Africa del Sud, con una vasta proposta di escursioni ad ogni fermata. Con un servizio discreto e cordiale, cucina di altissimo livello ed una selezione di vini pregiati, il Rovos Rail riporta i passeggeri indietro in un'era più elegante, semplice, senza tempo e romantica dell'esplorazione Africana. Questi eccezionali viaggi in treno combinano alcuni dei paesaggi Africani più belli con il piacere di viaggiare a bordo di un treno arredato in stile Edwardiano: può ospitare fino a 72 passeggeri nelle più spaziose cabine di treno al Mondo, ognun delle quali con il proprio bagno e tutte le comodità del caso. Ognuno degli 8 itinerari inizia o finisce alla stazione privata Rovos Rail a Pretoria.
Esistono ben 3 tipi diversi di cabine sul Rovos Rail:
Pullman Suite, circa 7mq, con la possibilità di avere letti twin, letto matrimoniale o letti a castello. Bagno con doccia.
Deluxe Suite, circa 10mq, con letti twin o matrimoniali. Bagno con doccia
Royal Suite, circa 16mq, con letti twin o matrimoniali. Bagno con vasca e doccia.
Il treno è dotato di un vagone Observation, un vagone Lounge, un vagone Ristorante ed un vagone Club
Observation Car: dispone di 32 posti a sedere, un piccolo balconcino aperto sul retro del vagone, grandi finestre per ammirare il paesaggio durante il viaggio, un bar e dei divanetti. Il Tè del pomeriggio di solito è servito per le 16.30, il servizio bar è attivo dalle 7 del mattino a dopo la mezzanotte.
Lounge Car: dispone di 26 posti ed ha una funzione simile alla Observation car, con le stesse comodità, con l'unica differenza di non disporre del balconcino esterno non trovandosi all'estremità del convoglio.
Restaurant Car: dispone di 42 posti a sedere, ed a seconda del riempimento del viaggio il treno potrà avere un set up con due vagoni ristorante. I tavoli sono da 2 e 4 persone, quindi gli ospiti potranno anche pranzare e cenare assieme. La colazione si serve dalle 07:00 alle 10:00, il pranzo alle 13:00 e la cena alle 19:30. Per la cena è richiesto l'abito da sera per le Signore ed almeno giacca e cravatta per i Signori.
Club Car: il vagone Club è adiacente al vagone Observation, collegato tramite un passaggio di vetro, dal quale si potrà ammirare il paesaggio. È stato creato specificamente per i fumatori.
Days 1 - 12
11 nights
12 Days / 11 Nights
Reference Number: cod. 2429
Includes:
- Sistemazione a bordo e nei lodge fuori treno
- Tutti i pasti
- Bevande a bordo (incluse alcoliche locali)
- Room service
- Servizio lavanderia limitato
- Escursioni con guide qualificate
- Tasse di ingresso nei parchi e siti
- Tasse governative
- Voli interni da/per Sossusvlei
- Pernottamenti fuori treno con pasti e bevande analcoliche
Excludes:
- Bevande fuori dal treno (nei lodge o ristoranti locali)
- Spumanti internazionali
- Spese personali
- Mance
- Visti e formalità doganali
- Trasferimenti e sistemazioni pre/post tour
- Lavanderia fuori dal treno
- Tutto quanto non espressamente indicato tra i servizi inclusi
Abbigliamento richiesto: Smart casual per tutte le situazioni, fatta eccezione per la cena, dove è richiesto l'abito da sera per le Signore ed almeno giacca e cravatta per i Signori.
Il treno è attrezzato con un vagone fumatori, la Club Lounge.
Pasti e diete particolari: Lo staff del Rovos Rail è a completa disposizione dei passeggeri per soddisfare ogni richiesta di diete particolari contro intolleranze, allergie o semplicemente per gusti personali. Le richieste particolari vanno però fatte al momento della prenotazione dei servizi.
Per motivi di carattere tecnico/operativo, il programma potrebbe subire delle variazioni nella successione dei luoghi da visitare, senza alterare in nessuno modo i contenuti.