Il nome Tanzania evoca immagini di gnu che vagano nella vasta savana, foreste pluviali brulicanti di scimmie e uccelli e grandi pianure piene di legioni di selvaggina. Tutte queste meraviglie naturali e molto altro ancora sono in offerta in questa nazione africana eccezionalmente diversificata. I visitatori in genere visitano la Tanzania per partecipare ad almeno una delle quattro famose esperienze turistiche tanzaniane: una rilassante vacanza al mare nella pittoresca isola paradisiaca di Zanzibar, un tour subacqueo di alcuni dei siti di immersione più famosi al mondo intorno alle splendide Isole delle Spezie, un'avventura safari in alcune delle riserve di caccia più impressionanti dell'Africa o un'escursione escursionistica nel Parco Nazionale del Monte Kilimanjaro. Qualunque di queste incredibili vacanze scegliate, sarete senza dubbio accolti da alcuni abitanti favolosamente amichevoli e pacifici che, nonostante siano divisi in 120 diverse etnie e culture, vivono in armonia tra loro e offrono alcuni dei piatti locali più meravigliosamente esotici che si possano immaginare. Con tutta questa diversità in offerta, la parte più difficile della vostra vacanza in Tanzania sarà probabilmente decidere dove andare!
Situato a 23 km a est di Arusha, il fiume Usa è la capitale del distretto di Meru in Tanzania e si trova tra il cratere di Ndurdoto e il Parco Nazionale di Arusha. Dotata di numerosi eco-lodge e altre opzioni di alloggio, la città rappresenta la base ideale per esplorare i magnifici paesaggi naturali circostanti. Visita i sette laghi di Momela per ammirare vaste fasce di fenicotteri rosa e cerca bufali e waterbuck. Il parco offre una serie di safari tour e la possibilità di vedere primati unici come scimmie blu, babbuini albini e scimmie colobus (questo è l'unico posto nel circuito safari settentrionale della Tanzania dove possono essere trovati). Lo spettacolare Monte Meru è un risultato fantastico da scalare e offre panorami impareggiabili del Kilimangiaro. Al Cultural Arts Centre di Usa River, partecipa a corsi di cucina tanzaniana e di produzione di batteria o visita i tradizionali bomi Masai e Meru.
Situato nella regione centro-settentrionale della Tanzania, con il Lago Manyara a est e la scarpata Manyara a ovest, il Parco Nazionale del Lago Manyara offre viste mozzafiato e una grande varietà di habitat che supportano una vasta gamma di fauna selvatica. Questo piccolo parco ospita una sorprendente biodiversità e presenta un magnifico paesaggio di boschi di acacia, foreste, scogliere sparse di baobab, sorgenti termali striate di alghe, paludi e il lago stesso. Il parco supporta oltre 400 specie di uccelli e la più grande concentrazione di babbuini in tutto il mondo. Altre specie da individuare includono giraffe, zebre, gnu, impala, waterbuck, facocero, lontra senza artigli del Capo e la mangusta egiziana. Non perdere l'occasione di vedere migliaia di fenicotteri sul lago, i rinomati leoni per l'arrampicata sugli alberi e numerose famiglie di elefanti che passeggiano nella foresta.
I viaggiatori diretti verso il Serengeti e il cratere di Ngorongoro attraverseranno la città di Karatu sulle verdi colline degli altopiani settentrionali della Tanzania. Presieduta dall'imponente vulcano Ol Deani, questa piccola e colorata cittadina funge da popolare sosta notturna per i visitatori che esplorano i numerosi parchi giochi della zona. La città offre una varietà di attività, tra cui la navigazione nel vivace mercato, la degustazione di birra in un birrificio locale, la visita di una fattoria tradizionale o una passeggiata guidata nella foresta di Ngorongoro alla ricerca di cascate e grotte. Sia che tu stia cercando tour culturali, escursioni a piedi e in bicicletta, l'opportunità di goderti un'autentica esperienza rurale della Tanzania o semplicemente una pausa tra safari game drive, questa città sottovalutata ha molto da offrire.