Sita ai piedi del Monte Meru (la quinta montagna più alta dell'Africa), Arusha è la porta di accesso ai safari nei grandi parchi del nord: dal Kilimanjaro al Lake Manyara, dal Tarangire al cratere del Ngorongoro, per concludere ovviamente con il Serengeti.
A poche ore di auto da Arusha, Tarangire è una tappa pressoché obbligata, ma consigliatissima, sulla strada per il Ngorongoro e il Serengeti. Dopo quest'ultimo, si tratta della riserva naturale con la maggiore concentrazione di fauna della Tanzania, soprattutto nella stagione secca, quando attrae enormi mandrie di zebre, gnu, bufali, impala, eland, gazzelle ed ovviamente un gran numero di predatori al seguito. E' anche l'unico posto in Tanzania dove si può avvistare lo splendido orice. Il parco è anche rinomato per i suoi spettacolari baobab, i leoni arboricoli e la vista sulle pianure del Masai Mara e delle montagne verso sud.
La Ngorongoro Conservation Area è conosciuta soprattutto per le sue ricchezze archeologiche e geologiche, la fauna abbondante e gli scenari mozzafiato. L'area abbraccia il cratere, la gola di Oldivai e le vaste pianure di savana, foreste e montagne che si estendono fino al Serengeti, coprendo una superficie di circa 8000 kmq. Fa parte della lista dei beni protetti dall'UNESCO. Tra le attività più popolari, oltre ovviamente ai safari in jeep, escursionismo, mountain biking, trekking e visite a villaggi locali.
Situato nella Tanzania settentrionale, il cratere di Ngorongoro è noto soprattutto per la sua bellezza naturale e per l'abbondanza di fauna selvatica, che lo rendono una delle destinazioni di safari più popolari dell'Africa. Circondato dagli altopiani della Tanzania, questo cratere, classificato dall'UNESCO, si dice sia la più grande caldera vulcanica intatta del mondo. I visitatori potranno avvistare i Big Five, famosi in tutto il mondo, e una serie di altre specie di animali selvatici, tra cui grandi mandrie di zebre e gnu. È famosa come una delle migliori attrazioni turistiche della Tanzania e offre ai visitatori una serie di attività meravigliose, tra cui l'eccellente birdwatching, il trekking, l'osservazione della fauna selvatica, la mountain bike e la visita a un villaggio Maasai locale. Non perdete l'occasione di fare un'escursione alla magnifica Gola di Olduvai.
Come precedentemente descritto
Situata nella regione di Arusha, Ndutu si trova nella parte settentrionale dell'area protetta di Ngorongoro, all'interno del magnifico Serengeti. I paesaggi circostanti sono ricoperti da vaste praterie che costituiscono l'habitat perfetto per la rotta migratoria di centinaia di migliaia di gnu, antilopi e zebre. I visitatori potranno esplorare la foresta intorno al lago Ndutu, avvistare una vasta gamma di animali selvatici e visitare l'affascinante sito archeologico della gola di Olduvai. Non perdete l'occasione di partecipare a un safari per ammirare le spettacolari mandrie della Grande Migrazione annuale, godetevi un giro panoramico in mongolfiera sulle pianure e partecipate a una visita guidata con i Maasai locali per conoscere la loro cultura e le loro tradizioni. Altre specie comunemente avvistate includono: leopardi, leoni, ghepardi, caracal, serval, gatti selvatici africani e una grande varietà di uccelli.
Il Serengeti meridionale della Tanzania settentrionale, insieme al Masai Mara Game Park del Kenya, costituisce il parco naturale più famoso dell'Africa. L'immagine delle acacie su una pianura erbosa infinita incarna per molti l'Africa. La migrazione annuale degli gnu attraverso il Serengeti e il Masai Mara è il più grande spostamento di massa di mammiferi terrestri del pianeta, con oltre un milione di animali che seguono le piogge. È possibile osservare grandi branchi di leoni, elefanti, giraffe, gazzelle ed eland, che offrono opportunità fotografiche fenomenali. I voli in mongolfiera offrono ulteriore ispirazione. I visitatori possono anche partecipare a tour culturali per approfondire il ricco patrimonio culturale del popolo Masai.
Situato nel cuore della Tanzania, il Serengeti centrale comprende la Valle di Seronera, famosa in tutto il mondo per le sue opportunità di osservazione della fauna selvatica. Questo paesaggio perfetto è caratterizzato da distese infinite di pianure aperte coperte di savana, intervallate da affioramenti rocciosi di granito e disseminate di boschi di acacia e coperte da una rete di fiumi e torrenti. Il Serengeti centrale fa parte della grande migrazione degli gnu e delle zebre e offre un habitat ideale per una varietà di animali selvatici come giraffe, impala, waterbuck, ippopotami, elefanti, bufali, leoni, leopardi, iene, sciacalli, serval e molto altro. Le attività più popolari includono: osservazione della selvaggina, tour culturali, safari a cavallo e voli in mongolfiera su un terreno spettacolare.
Situato tra il Serengeti centrale e la Riserva Nazionale Masai Mara del Kenya a nord, il Serengeti settentrionale è un remoto paese delle meraviglie della fauna africana. La vasta e ondulata savana del Serengeti settentrionale è conosciuta come il fulcro della grande migrazione. Il paesaggio è caratterizzato da vaste distese di savana intervallate da alberi di acacia e boschi fluviali. La fauna selvatica è visibile lungo le rive del fiume Mara e i visitatori possono assistere allo spettacolo annuale del mezzo milione di gnu in migrazione. La fauna selvatica comunemente avvistata comprende: una moltitudine di selvaggina di pianura come bufali, zebre, gazzelle, impala, giraffe, leoni e leopardi. I visitatori possono dedicarsi al birdwatching, al volo in mongolfiera, ai safari di caccia e alle passeggiate guidate nel bush.