Una nazione di spettacolare bellezza naturale con una popolazione simpatica e ricca cultura, lo Zimbabwe è una delle principali destinazioni di safari in Africa ed è stato evitato per anni per la sua instabilità politica. Ora che il paese sta ritornando a uno stato di equilibrio, sta emergendo come una richiestissima meta turistica. I suoi punti di attrattiva principali sono le Cascate Vittoria, note ai locali come 'Il fumo che tuona, una delle sette meraviglie naturali del mondo che, con la loro imponente massa d`acqua che si getta nella gola del fiume Zambezi, sono una meraviglia indimenticabile, il lago Kariba, con le sue coste e le sue isole, il Parco Nazionale Hwange, noto per i suoi enormi branchi di elefanti e il Parco Nazionale di Mana Pools che si rivolge a viaggiatori piú intrepidi, offrendo incontri ravvicinati con coccodrilli, ippopotami e una miriade di altri animali selvatici.
Le cascate Vittoria, tra le più spettacolari al mondo, sono un sito UNESCO patrimonio dell´umanita. Si trovano lungo il corso del fiume Zambezi, che in questo punto demarca il confine geografico e politico tra lo Zambia e lo Zimbabwe. David Livingstone, il celebre esploratore scozzese, fu il primo occidentale a visitare le cascate nel 1855 dando loro il nome dell'allora Regina d'Inghilterra, la Regina Vittoria. Esse tuttavia erano già note localmente con il nome di Mosi-oa-Tunya, il fumo che tuona. Le cascate fanno parte di due parchi nazionali, il Mosi-oa-Tunya National Park in Zambia ed il Victoria Falls National Park in Zimbabwe e sono a tutt`oggi una delle attrazioni turistiche più importanti del sub continente africano.
La Namibia é una nazione ricca di meraviglie naturali uniche e affascinanti, paesaggi infiniti ed etnie variegate e calorose. Il Fish River Canyon situato a sud, il deserto del Kalahari e quello del Namib che, con le dune incontaminate é globalmente riconosciuto come il deserto più antico del mondo, la selvaggia costa Atlantica, il bellissimo e ricchissimo parco Etosha, il deserto roccioso del Damaraland, la zona del Kaokoland con le sue antiche popolazioni, e la verde zona dello Zambezi ricca di fiumi e animali.
A formare il confine tra Botswana e Namibia c'è il fiume Chobe, uno dei fiumi perenni più conosciuti dell'Africa. Il fronte del fiume Chobe comprende vaste pianure alluvionali circondate da lussureggianti boschi fluviali. L'abbondante fauna selvatica che popola il fiume e le sue rive può essere osservata tramite safari in battello. Si possono avvistare elefanti, ippopotami, antilopi amanti dell'acqua tra cui il raro lechwe rosso e una varietà di altri animali come giraffe, zebre e bufali. Gli amanti della natura si diletteranno nei paesaggi naturali incredibilmente panoramici e gli amanti del birdwatching potranno ammirare l'ampia sezione di specie di uccelli che possono essere avvistate lungo le rive del fiume.
Il Parco Nazionale Nkasa Rupara National Park regala ai visitatori un contatto con la natura come pochi altri posti in Africa. Incastonato tra il fiume Linyanti Kwando a sud, e le sue paludi e lagune a nord, il parco di 32000 ettari è la più grande zona umida della Namibia e fino a pochi anni fa non era aperto al turismo. Il parco viene anche chiamato piccolo Okavango in quanto,dal punto di vista faunistico e naturalistico, rispecchia in tutto il delta dell'Okavango in Botswana.
Nonostante la modernizzazione recente le città del Botswana offrono poco in termini di attrattiva turistica. Tuttavia le aree naturali circostanti offrono straordinarie bellezze naturali. Le attrazioni turistiche principali del paese sono senza dubbio la vasta distesa rossa del deserto del Kalahari, il Delta del fiume Okavango, il più grande delta interno del mondo, dove ammirerete uno spettacolare paesaggio di pianure erbose e lagune limpide che forniscono diretto sostentamento a una straordinaria abbondanza di fauna africana, il ricchissimo parco Chobe, le impressionanti saline Makgadikgadi dove si ha un`imponente migrazione di zebre durante la stagione delle piogge, Il Savuti, e la Tsodilo Hills dove sono presenti circa 4500 incisioni rupestri.
ll Delta dell'Okavango è il più' grande delta interno al mondo e' situato nel mezzo di una striscia continua di sabbia, il bacino del Kalahari. Questa oasi nel mezzo di un deserto ha un ecosistema fragilissimo, che da sostentamento ad un numero incredibile di specie selvagge che qui si sono adattate alle contrastanti condizioni di vita nell'arido deserto del Kalahari, che si trasforma annualmente con l'arrivo della piena alluvionale che giunge dall'Angola.
Le piene dell'Okavango comprendono il Moremi Game Reserve e le regioni circostanti, che sono suddivise in zone conosciute come Concessioni Private. Queste concessioni sono attentamente gestite ed amministrate per mantenere un equilibrio fra le comunità' e la protezione ambientale, mentre alla popolazione vanno parte dei profitti di un turismo sostenibile. Molti dei lodge esclusivi in Botswana sono all'interno di queste concessioni del Delta, che offrono un'incomparabile esperienza, esclusiva e remota, lontano dal turismo di massa e di sfruttamento. Il livello delle piene varia considerevolmente nel corso dell'anno, con livelli più' alti d'acqua, nella parte centrale dell'Okavango durante i mesi secchi dell'inverno, e con i livelli più' bassi durante gli ultimi mesi dell'estate, al contrario delle piogge stagionali. Il paesaggio, le attività' e l'avvistamento di animali varia notevolmente a seconda del luogo, della stagione e del livello della piena. Alcune zone hanno un tratto di terre permanentemente asciutte e qui ovviamente l'attività' predominante e' l'escursione con veicoli aperti e la possibilità' di vedere molti animali. I lodge situati sulle isole all'interno del Delta offrono più' attività' legate all'acqua quali escursioni in mokoro, passeggiate a piedi, giri in barca, pesca e osservazione degli uccelli. I lodge che si trovano nelle fasce esterne del Delta sono definiti stagionali, e offrono esperienze diverse nei vari momenti dell'anno, maggior attività' acquatiche durante le piene e prevalentemente terrestri quando le piene rientrano. Gli animali sono maggiormente concentrati attorno alle acque permanenti durante la stagione secca (aprile/ottobre). In generale, l'osservazione degli uccelli è eccellente nei mesi estivi. La stagione delle piogge (novembre/aprile) rinvigorisce il territorio e offre scenari lussureggianti con un’infinità di fiori selvatici, temporali impressionanti e tramonti spettacolari.
Maun è una cittadina tranquilla, porta d`entrata verso il delta dell'Okavango, il deserto del Kalahari e le meravigliose saline del Makgadikgadi Pans.
Situato sulle rive del fiume Khwai vicino alle pianealluvionali dell'Okavango, il villaggio di Khwai si trova nel distretto nord-occidentale del Botswana. Il villaggio confina con la magnifica Moremi Game Reserve, nota per la sua incredibile varietà di fauna selvatica. Serve come porta d'accesso alla riserva poiché si trova appena fuori dalla Porta Nord. di Moremi. Khwai fornisce una base eccellente da cui esplorare la spettacolare area circostante. Paesaggi meravigliosi, caratterizzati da vaste pianure erbose, un mosaico di lagune, bacini poco profondi e rigogliose foreste boschive con frequenti avvistamenti di varie specie di animali quali leoni, leopardi, elefanti, ghepardi, ippopotami, licaoni e bufali o attivitá culturali alla scoperta di comunitá San.