Windhoek

Giorni 1 - 2

Situata al centro del paese, questa città africana è la capitale della Namibia. Qui troviamo l’aeroporto internazionale ed una varietà di ristoranti, negozi ed hotel. La città è pulita e ben organizzata con un’eredità coloniale che si può notare nell’influenza tedesca di ristoranti e negozi. Windhoek ha un’interessante mix di edifici moderni ed architettura storica tra cui l’Alte Feste (il vecchio forte tedesco), la Christuskirche (chiesa luterana del 1896) ed il Tintenpalast (Palazzo del parlamento).

Maggiori Informazioni

Windhoek

Stampriet

Giorni 2 - 3

Stampriet è una piccola cittadina rurale sulle sponde del fiume Auob ad una decina di chilometri a nord di Mariental. La cittadina è nota per essere il punto di partenza per l’esplorazione dei memoriali dei siti di diverse battaglie tra le forze coloniali inglesi e tedesche combattute tra il 1904 ed il 1907. La sorprendente presenza di acqua nel sottosuolo di questa area, altrimenti molto arida, ha permesso la coltivazione di numerosi tipi di frutta e verdura.
 

Maggiori Informazioni

Stampriet

Fish River Canyon

Giorni 3 - 5

Il fiume Fish ha scavato attraverso i milioni di anni un paesaggio roccioso di proporzioni epiche creando così il secondo canyon più grande al mondo. Caldo, secco e roccioso, il Fish River Canyon si estende per 160km con il punto più ampio che raggiunge i 27km e il punto più profondo i 550m. L’effetto mozzafiato di questa meraviglia geologica attira visitatori da tutto il mondo. Per coloro che sono alla ricerca di un’esperienza avventurosa, la Fish River Hiking Trail, lunga 85km, attraversa 1,5 miliardi di anni di storia geologica e paesaggi unici. Per chi, invece, preferisce rilassarsi, la parte meridionale del canyon  caratterizzata dalle sorgenti minerali calde di Ai-Ais dove è possibile fare il bagno e la moltitudine di punti panoramici permettono di ammirare viste mozzafiato. Altre possibili attività includono sorvoli panoramici, escursioni a cavallo o in fuoristrada e, in stagione, escursioni in kayak.

 

Luderitz

Giorni 5 - 6

Situata tra l’aspra costa atlantica e l’arido deserto del Namib, la cittadina di Luderitz ha una posizione geografica unica. Questa città costiera è un’anomalia che si è fermata nel tempo e qui possiamo vedere un frammento della Bavaria del XIX secolo che confina con le dune sabbiose del Namib. Luderitz è punteggiata da chiese luterane, panifici tedeschi ed edifici coloniali in stile art nouveau, mentre le sue spiagge sono abitate da fenicotteri, otarie e l’occasionale pinguino. La vicina “città fantasma” di Kolmanskop, che sta lentamente venendo riassorbita dalle dune del deserto si trova ad una decina di km di distanza e crea una paesaggio affascinante e suggestivo. Da Luderitz i visitatori possono anche spostarsi più ad est alla ricerca dei cavalli selvatici vicino al villaggio di Aus.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Luderitz

Sossusvlei

Giorni 6 - 8

Situato nel Namib-Naukluft National Park, Sossusvlei è dove si possono trovare le iconiche dune rosse del deserto del Namib. I cieli limpidi e azzurri creano incredibili contrasti con i colori della sabbia rossa e delle piane argillose dando vita ad uno dei paesaggio più emozionanti del continente africano ed un paradiso fotografico. Questa destinazione mozzafiato è la più visitata in Namibia con le sue dune che superano i 300m di altezza e sono tra le più alte e antiche al mondo. Le iconiche dune si illuminano ogni
giorno all’alba e al tramonto creando giochi di luce e ombra che richiamano fotografi da tutto il mondo. Sossusvlei ospita anche una varietà di fauna del deserto come orici, antilopi saltanti, struzzi ed una varietà di rettili. I visitatori possono scalare il “Big Daddy”una delle dune più alte della zona, esplorare il Deadvlei, una depressione argillosa punteggiata da antiche acacie, o partecipare ai voli panoramici mozzafiato in piccoli aerei, il modo migliore per apprezzare la meraviglia di questo deserto.
 

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Sossusvlei

Swakopmund

Giorni 8 - 10

Situata lungo la suggestiva costa namibiana, la città di Swakopmund è nota per gli ampi viali, l'architettura coloniale e il paesaggio desertico che la circonda. Fondata nel 1892 come porto primario della colonia tedesca della South West Africa, Swakopmund è oggi la capitale del turismo di questa costa. Il peculiare mix di influenze tedesche e namibiane, opzioni avventurose, atmosfera rilassata e fresca brezza marina la rendono estremamente popolare tra i namibiani. I visitatori possono partecipare ad una varietà di attività emozionanti come escursioni in quad bike, parapendio, pesca d’altura ed escursioni in barca ed in fuoristrada.
 

Maggiori Informazioni

Swakopmund

Damaraland

Giorni 10 - 11

Questo vasto territorio desertico è noto per essere una delle regioni più affascinanti della Namibia. Enorme, incontaminato e dalla bellezza selvaggia, il paesaggio del Damaraland comprende pianure aperte, antichissime valli fluviali e formazioni rocciose spettacolari.

Le maggiori attrazioni di questa regione sono Twyfelfontein, la Foresta Pietrificata, il Brandberg, lo Spitzkoppe ed i rari elefanti adattati al deserto. I visitatori potranno ammirare paesaggi emozionanti, stellate spettacolari ed i più fortunati potranno incontrare i rari elefanti, tra gli ultimi del continente a vivere ancora libere fuori da riserve e parchi.

Altre attività possono includere escursioni in fuoristrada o a piedi e visite ai numerosi siti archeoantropologici della zona che ospitano una delle più grandi concentrazioni di arte rupestre al mondo.
 

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Damaraland

Etosha South

Giorni 11 - 13

Situato appena a sud del confine del Parco Nazionale Etosha nella Namibia nord-occidentale, Etosha South costituisce la regione meridionale di questo paradiso selvaggio. Ongava Private Game Reserve condivide il confine meridionale con il Parco Nazionale Etosha e offre una serie di lodge di lusso che si affacciano su paesaggi pittoreschi punteggiati da abbondante fauna selvatica. Il parco nazionale è accessibile tramite l'ingresso sud della porta di Andersson. I visitatori possono intravedere una varietà di fauna selvatica, tra cui: leoni, giraffe, elefanti, rinoceronti bianchi e neri, e una moltitudine di selvaggina delle pianure. Le attività più popolari includono: safari, rintracciare i  rinoceronti a piedi, passeggiate guidate nella natura o guardare il tramonto in questo magnifico paesaggio.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Etosha South

Greater Windhoek

Giorni 13 - 14

Windhoek, la capitale della Namibia, è circondata da magnifiche montagne, grandi vallate, fertili fattorie, e lodge lussuosi. Il paesaggio che circonda la capitale è caratterizzato da un alternarsi di savana, fitta boscaglia e colline rocciose. I visitatori possono esplorare letti di fiumi asciutti e le boscaglie che li circondano alla ricerca di fauna locale nella zona settentrionale, esplorare i monti Khomas Hochland Mountains in quella occidentale e ammirare i passi panoramici che scendono dall’altopiano centrale come il Bosua Pass, il Gamsberg Pass o lo Spreetshoogte Pass.

 

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Greater Windhoek
torna in cima alla pagina