Esteso attraverso Botswana, Sudafrica e Namibia, il Kalahari (parola che significa “luogo
della grande sete”) è uno spettacolare deserto sorprendentemente ricco di vita. Il paesaggio è caratterizzato da ampie savane semi aride e lunghissime dune di sabbia rossissima. La parte namibiana di questo deserto comprende distese sabbiose ricoperte da erbe dorate e punteggiate di alberi di acacia, abitati da una varietà di fauna che incluse orici, impala, sciacalli, zebre e giraffe.



Il fiume Fish ha scavato attraverso i milioni di anni un paesaggio roccioso di proporzioni epiche creando così il secondo canyon più grande al mondo. Caldo, secco e roccioso, il Fish River Canyon si estende per 160km con il punto più ampio che raggiunge i 27km e il punto più profondo i 550m. L’effetto mozzafiato di questa meraviglia geologica attira visitatori da tutto il mondo. Per coloro che sono alla ricerca di un’esperienza avventurosa, la Fish River Hiking Trail, lunga 85km, attraversa 1,5 miliardi di anni di storia geologica e paesaggi unici. Per chi, invece, preferisce rilassarsi, la parte meridionale del canyon caratterizzata dalle sorgenti minerali calde di Ai-Ais dove è possibile fare il bagno e la moltitudine di punti panoramici permettono di ammirare viste mozzafiato. Altre possibili attività includono sorvoli panoramici, escursioni a cavallo o in fuoristrada e, in stagione, escursioni in kayak.



Arroccato sopra le piane del deserto del Namib e nascosto tra i monti Aus, questo villaggio si trova nella regione di Karas della Namibia meridionale. L’arido paesaggio circostante è rinomato per la sua diversità di specie botaniche. Aus è un’ottima base da cui esplorare la zona e cercare i famosi cavalli selvatici del deserto del Namib, che corrono liberi su queste pianure scarsamente vegetate. Il posto migliore per osservare questi animali che si sono adattati a questo ambiente ostile è la pozza d’acqua di Garub, situata a soli 20km dal villaggio. I visitatori possono esplorare l’ambiente del Succulent Karoo e visitare il bellissimo Gondwana Sperrgebiet Rand Park, dimora nel deserto con la maggiora biodiversità al mondo, e intraprendere un’escursione panoramica per scoprire le sue flora e fauna. Non perdete l’opportunità di campeggiare sotto il limpido cielo namibiano e di esplorare questo paesaggio infinito a cavallo.



Situata nella regione di Khomas, nella Namibia centrale, la città deserta di Solitaire funge da oasi nel deserto del Namib. La città offre una sosta importante sulla strada per le antiche dune di Sossusvlei, permettendo ai viaggiatori di fare scorta di oggetti essenziali mentre si spingono nella natura selvaggia. Solitaire ha anche un piccolo bar ed è rinomato per la sua famosa torta di mele, che si dice sia la migliore del paese. Goditi un tramonto panoramico con vista sullo spettacolare deserto del Namib, fai escursioni a piedi e in bicicletta attraverso l'ambiente naturale incontaminato o visita il meraviglioso Cheetah Sanctuary locale.



Situata lungo la suggestiva costa namibiana, la città di Swakopmund è nota per gli ampi viali, l'architettura coloniale e il paesaggio desertico che la circonda. Fondata nel 1892 come porto primario della colonia tedesca della South West Africa, Swakopmund è oggi la capitale del turismo di questa costa. Il peculiare mix di influenze tedesche e namibiane, opzioni avventurose, atmosfera rilassata e fresca brezza marina la rendono estremamente popolare tra i namibiani. I visitatori possono partecipare ad una varietà di attività emozionanti come escursioni in quad bike, parapendio, pesca d’altura ed escursioni in barca ed in fuoristrada.



Situato nel Damaraland nella Namibia nordoccidentale è un’area spettacolarmente paesaggistica ed ospita la maggiore concentrazione di arte rupestre in Africa. Il nome “Twyfelfontein” significa “sorgente dubbia” e deriva dall’irregolarità del flusso d’acqua della fonte d’acqua presente. Il territorio circostante è formato da un’antichissima valle fluviale con formazioni di arenaria e granito. La sorgente e ciò che ha attirato i gruppi di cacciatori- raccoglitori che hanno lasciato le incisioni sulle pareti rocciose, le più antiche delle quali pare abbiano 6000 anni. Visitatori possono rilassarsi nei campi tendati lungo il letto del fiume Aba-Huab, ammirare i diversi siti archeoantropologici ed esplorare il territorio circostanti con paesaggi e fauna unici.



Situato appena a sud del confine del Parco Nazionale Etosha nella Namibia nord-occidentale, Etosha South costituisce la regione meridionale di questo paradiso selvaggio. Ongava Private Game Reserve condivide il confine meridionale con il Parco Nazionale Etosha e offre una serie di lodge di lusso che si affacciano su paesaggi pittoreschi punteggiati da abbondante fauna selvatica. Il parco nazionale è accessibile tramite l'ingresso sud della porta di Andersson. I visitatori possono intravedere una varietà di fauna selvatica, tra cui: leoni, giraffe, elefanti, rinoceronti bianchi e neri, e una moltitudine di selvaggina delle pianure. Le attività più popolari includono: safari, rintracciare i rinoceronti a piedi, passeggiate guidate nella natura o guardare il tramonto in questo magnifico paesaggio.


