Harare

Giorni 1 - 2

La capitale dello Zimbabwe è la destinazione più cosmopolita e contemporanea del paese, costellata di ristoranti e bar, negozi e mercati. Il suo orgoglioso patrimonio storico e culturale si riflette in numerosi edifici antichi ben conservati e musei informativi, mentre i suoi numerosi parchi e giardini offrono un piacevole contrasto con i vivaci settori urbani. A breve distanza dal centro della città si trovano i boschi di Mukuvisi, che comprende oltre 250 ettari di ricca natura selvaggia, mentre la magnifica Kopje - una collina rocciosa a sud-ovest di Harare - offre una splendida vista sulla città. Altre attrazioni della città includono l'affascinante National Gallery of Zimbabwe, l'abbondante Museo delle Scienze Umane dello Zimbabwe, il Chapungu Sculpture Park e lo splendido giardino botanico nazionale, ricco di una varietà di rare piante africane e piante esotiche provenienti da tutto il mondo.

Maggiori Informazioni

Harare

Gonarezhou National Park

Giorni 2 - 4

Confinante con il Mozambico, nella parte sud-orientale dello Zimbabwe, Gonarezhou, che significa «luogo degli elefanti», è il secondo parco nazionale più grande dello Zimbabwe e ospita oltre 10 000 elefanti. Il Parco Nazionale di Gonarezhou si estende su una vasta area di pianure alluvionali, macchia punteggiata di baobab, boschi di mopane e scogliere di arenaria arancione chiaro. Ospita 4 dei «Big Five» africani - elefanti, leopardi, leoni e bufali - oltre a una molteplicità di altre specie animali e uccelli. I visitatori possono accamparsi in un campeggio non recintato per un incontro ravvicinato con una serie di fauna selvatica spettacolare tra cui 140 specie di mammiferi, almeno 100 diverse specie di rettili e oltre 500 specie di uccelli. Altri punti salienti includono: osservazione di giochi, birdwatching e osservazione delle splendide scogliere di Chilojo che sovrastano la pittoresca valle del fiume Runde.

Maggiori Informazioni

Gonarezhou National Park

Masvingo

Giorni 4 - 5

Situata nel sud-est dello Zimbabwe, la capitale della provincia di Masvingo, la città di Masvingo era precedentemente conosciuta come Fort Victoria. Si trova vicino al Great Zimbabwe National Monument, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, le rovine di un'antica città di origini misteriose che risale a migliaia di anni fa e mostra prove di una civiltà avanzata. Masvingo rappresenta una base eccellente da cui partire per esplorare diverse attrazioni come questa nella regione circostante, tra cui il bellissimo Lake Mutirikwi Recreational Park, l'affascinante diga di Kyle e la Riserva Nazionale di Kyle, che ospita una ricca fauna selvatica. Non perdere l'occasione di visitare il vicino Mushandike National Park, noto per i suoi splendidi paesaggi naturali.

Maggiori Informazioni

Masvingo

Matobo National Park

Giorni 5 - 7

Situato tra le omonime Matobo Hills, il Matobo National Park è rinomato per la sua storia culturale, la sua diversità di flora e fauna e la bellezza del suo territorio. Questa natura incontaminata è caratterizzata da immensi affioramenti granitici e vallate ricoperte da alberi che lo rendono una destinazione da sogno per escursionisti ed amanti della natura.

La riserva è facilmente accessibile ed è la dimora di tante specie animali come rinoceronti, zebre, gnu, giraffe, ghepardi, ippopotami, facoceri, coccodrilli, leopardi e le rare aquile di Verraux.

Questo parco indimenticabile è un’ottima tappa per chi è diretto verso lo Hwange o le Victoria Falls.
 

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Matobo National Park

Eastern Hwange National Park

Giorni 7 - 9

Situato nello Zimbabwe occidentale, lo Hwange National Park (chiamato in precedenza Wankie Game Reserve) è la riserva naturale più estesa del paese ed è famoso per la sua ricca varietà di fauna.

Il parco è la dimora di una delle più grandi popolazioni di elefanti al mondo, oltre che a quasi altre 100 specie di mammiferi, ed è un paradiso per gli amanti dei safari.

Questo insieme di paesaggi mozzafiato è la casa di specie rare come licaoni, rinoceronti neri, antilopi roane e nere, assieme ad altri come leoni, ghepardi e 500 diverse specie di uccelli.

I visitatori possono partecipare ad escursioni in fuoristrada, a piedi o a cavallo, tutte con opportunità fotografiche eccellenti.

Nello Hwange possiamo trovare anche alcune attrazioni naturalistiche particolari, come le zone di risalita acquifera di Nehimba e Shakwanki dove gli animali vanno a scavare alla ricerca di acqua.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Eastern Hwange National Park

Victoria Falls (Zimbabwe)

Giorni 9 - 11

Le Victoria Falls sono tra le cascate più impressionanti al mondo.

Situate sul corso del fiume Zambezi che crea il confine tra Zimbabwe e Zambia, queste cascate sono facilmente accessibili dal lato dello Zimbabwe. Con la loro ampiezza di 1708m, sono considerate le cascate con il fronte più ampio al mondo e l’adiacente cittadina di Victoria Falls offre la perfetta base di appoggio per esplorare le meraviglie della zona.

Qui possiamo trovare una quantità di attività adrenaliniche come voli panoramici, rafting, bunjee jumping e kayaking oltre che l’occasione di passare il confine del Botswana per un safari nel Chobe National Park.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Victoria Falls (Zimbabwe)
torna in cima alla pagina