Costruita su una penisola nel lago Vittoria, Entebbe era la capitale amministrativa del paese durante il periodo coloniale. Questa affascinante cittadina è caratterizzata da viali alberati ed è un’ottima base d’appoggio per esplorare la regione circostante. I visitatori possono godersi giornate sulle spiagge del lago Vittoria, passeggiare tra le piante dei magnifici giardini botanici o visitare il Ngamba Island Chimpanzee Sanctuary, un orfanotrofio per scimpanzé.



Situato sulle rive del Lago Albert, il Murchison Falls National Park è il più grande parco nazionale dell'Uganda. Il fiume Nilo scorre attraverso il centro del parco creando le impressionanti Cascate Murchison, la principale attrazione del parco. Il paesaggio presenta una fitta foresta pluviale, una savana ondulata e una varietà di fauna selvatica abbondante. I visitatori possono godere di un'ottima visione del gioco lungo il circuito di Buligi. Le foreste ospitano numerosi primati, tra cui scimpanzé, e vicino al fiume si possono vedere bufali, elefanti e giraffe Rothschild-giraffe. Altri animali selvatici comunemente avvistati includono: leoni, antilopi, waterbucks, ippopotami e coccodrilli.



Situato nella parte meridionale del paese, il Kibale Forest National Park è ritenuto il parco con la maggiore densità di primati in Africa. Noto prevalentemente per gli scimpanzé, questo parco ospita anche tante altre specie di scimmie, come il cercopiteco nasobianco del Congo, il cercopiteco barbuto, il cercocebo dal mantello, il colobo rosso e la guereza.
Oltre ai primati qui possiamo ammirare oltre 300 specie di uccelli e 250 specie di farfalle.



Circondato da numerosi altri magnifici parchi nell’Uganda occidentale, il Queen Elizabeth National Park è noto per le sue ricche biodiversità e storia. Nella parte meridionale del parco la remota sezione dei Ishaha ospita dei leoni che hanno imparato ad arrampicarsi sugli alberi, dove passano le giornate a riposare tra le chiome, ed il kobo dell’Uganda che bruca sulle praterie. Attorno al lago Edward si possono ammirare tanti altri animali tra cui scimpanzé, elefanti, coccodrilli e numerose specie di uccelli.



Situata nell'Uganda sudoccidentale, la Bwindi Impenetrable Forest è considerata la foresta pluviale più antica del continente ed è famosa per i gorilla che la abitano. Qui il paesaggio è caratterizzato da fitta giungla, piccole cascate, torrenti, profonde vallate e ripidi crinali.
Questa foresta incontaminata è stata dichiarata un sito patrimonio dell’umanità dall’UNESCO a causa della sua bellezza naturale mozzafiato e per l’ importanza ecologica.
La Bwindi Impenetrable Forest non offre solo gli emozionanti incontri con i gorilla, ma anche numerosi sentieri attraverso la foresta che possono portarci a trovare oltre 340 specie di uccelli ed una moltitudine di farfalle. Non perdete l'opportunità di esplorare gli spettacolari vulcani Virunga.


