Conosciute localmente come Mosi-oa-Tunya, «The Smoke That Thunders», le cascate Victoria sono uno dei più grandi monumenti naturali del mondo. A cavallo del fiume Zambezi tra Zambia e Zimbabwe, forma una vasta cortina d'acqua che riempie l'aria di nebbia e suoni. La sponda dello Zimbabwe offre i panorami più spettacolari, dove la nebbia sale come tende spettrali e gli arcobaleni si fanno strada tra gli spruzzi. Con un diametro di circa 1.708 metri, è considerato il più grande strato d'acqua in caduta continua sulla Terra. L'adiacente città di Victoria Falls offre una base conveniente per esplorare la regione, con una vasta gamma di attività, dai voli panoramici e gite in ultraleggero al rafting, al bungee jumping, al kayak e ai safari nel Parco Nazionale del Chobe.
Situato nella parte occidentale dello Zimbabwe, il Parco Nazionale di Hwange è la più grande riserva del paese, sede di una profusione di fauna selvatica, tra cui giraffa, leone, zebra e circa 40 000 elefanti. Fornisce un santuario per tutte le specie in pericolo di estinzione del paese, tra cui una popolazione di cani selvatici ritenuti tra i gruppi sopravvissuti più importanti del continente. Il magnifico terreno del parco spazia da dune desertiche, terre di savana e boschi di mopani, affioramenti rocciosi e foreste sparse. I visitatori possono aspettarsi safari, passeggiate guidate o safari a cavallo. Altri punti salienti includono: il Monumento Nazionale di Bumbusi e il Pan Nyamandhlovu.
Situato nel nord dello Zimbabwe, sulle rive del Lago Kariba, il Matusadona National Park comprende una vasta distesa di natura incontaminata caratterizzata da pianure erbose pianeggianti e imponenti montagne aspre. Dalla vasta scarpata legnosa al denso cespuglio del fondovalle dello Zambesi, il parco offre una vasta gamma di paesaggi abitati da abbondanti specie di fauna selvatica. Questi includono, tra gli altri: elefante, mantello di bufalo, rinoceronte nero, ippopotamo, coccodrilli e un'impressionante varietà di uccelli. L'intero confine settentrionale del parco è creato dalla costa erbosa del lago, offrendo eccellenti opportunità per i safari in crociera in barca. Altre attività popolari includono safari a piedi, pesca della tigre e campeggio in alcuni dei numerosi piccoli campi rustici del parco.
Situato nel nord dello Zimbabwe, il potere vivificante del fiume Zambesi rende il Mana Pools National Park una delle regioni più lussureggianti e fiorenti dello Zimbabwe. Caratterizzato da una varietà di paesaggi tra cui pianure alluvionali, foreste e alberi di baobab, il parco è stato designato come patrimonio mondiale dell'UNESCO per la sua bellezza naturale; fornendo una destinazione fantastica per i fotografi. È un'area importante per gli uccelli ed è anche uno dei principali luoghi di osservazione del gioco del continente, noto per le sue buone possibilità di vedere elefanti, cani selvatici, leoni e leopardi. I visitatori possono aspettarsi una serie di attività come gite in canoa, passeggiate guidate, safari, crociere fluviali, passeggiate nella natura, bird watching e pesca catch and release.