Situata nell'Africa sud-occidentale, la Namibia vanta un'infrastruttura ben sviluppata, alcune delle migliori strutture turistiche in Africa e una lista impressionante di meraviglie naturali mozzafiato. I visitatori possono esplorare la capitale di Windhoek e scoprire l'incantevole città costiera di Swakopmund, che vanta resti dell'influenza tedesca del paese, che si riflette nell'architettura, nella cultura, nella cucina e nelle celebrazioni annuali dell'Oktoberfest. Per apprezzare questo straordinario paese in modo appropriato, dovrai avventurarti fuori dalle città per esplorare gli straordinari paesaggi naturali che la Namibia ha da offrire. Questi includono: l'impressionante Fish River Canyon; il vasto Parco Nazionale di Etosha brulicante di una ricca fauna selvatica, come leoni, elefanti adattati al deserto e la zebra di montagna di Hartmann; il bellissimo deserto del Kalahari; e naturalmente il deserto del Namib che si estende per oltre 2000 km lungo il magnifico Costa atlantica. La Namibia è una destinazione ideale per i viaggiatori che cercano un'esperienza africana indimenticabile in una natura selvaggia e selvaggia di una bellezza unica.
Diffondendosi attraverso il Botswana, il Sud Africa e la Namibia, il Kalahari significa "la grande sete" è un deserto vivente eccezionalmente bello. Il paesaggio è caratterizzato da una grande savana semi-arida sabbiosa drappeggiata su un delicato mare ondulato di sabbia che copre la maggior parte del Botswana e vaste zone della Namibia e del Sudafrica. È quindi l'ultimo baluardo della popolazione indigena di San con il mondo moderno che ha avvolto tutte le altre aree in cui una volta si muovevano. Alberi di acacia e una vasta gamma di animali selvatici tra cui gemsbok, impala, sciacalli e ghepardi.
Come precedentemente descritto
Ritornando in un'epica terra rocciosa nel sud della Namibia, il Fish River ha creato il canyon più grande e il secondo più grande al mondo. Caldo, secco e sassoso, il Fish River Canyon misura 160 chilometri di lunghezza, a volte 27 chilometri di larghezza e 550 metri di profondità. La maestosa bellezza naturale di questa antica meraviglia geologica attira visitatori da tutto il mondo. Per chi è in cerca di avventura, l'intenso percorso di 85 chilometri del Fish River Hiking Trail attraverso 1,5 miliardi di anni di storia geologica sarà sicuramente entusiasmante per gli avventurieri e, per i visitatori che desiderano rilassarsi, dirigersi verso la parte meridionale del canyon per godersi un bagno nel minerale acque delle famose acque termali di Ai-Ais, o ammirare le spettacolari viste panoramiche dal Hobas Restcamp e numerosi altri punti panoramici lungo il suo bordo. Altre attività popolari includono: voli charter panoramici, equitazione, escursioni naturalistiche e kayak di stagione.
Con una superficie di 172.200 ettari e comprende quattro ecosistemi distinti, la NamiBrand Reserve della Namibia meridionale è tra i più grandi parchi di gioco di proprietà privata dell'Africa meridionale. Fondato per preservare l'ambiente unico e le specie selvatiche del deserto del Namib, il mix di dune, montagne, affioramenti rocciosi, pianure sabbiose e pianure ghiaiose offre habitat per una varietà di mammiferi, tra cui iene, sciacalli, volpi, antilopi e vari gatti selvatici. Una pletora di specie di uccelli, rettili, insetti e rane hanno anche la loro casa, accanto a una serie di specie vegetali. Scopri i misteriosi «cerchi delle fate», le macchie nude inspiegabili nella sabbia o goditi una notte di sublime osservazione delle stelle - essendo stata nominata la prima International Dark Sky Reserve dell'Africa, è una delle aree meno inquinate dalla luce al mondo.
Situato nel pittoresco parco nazionale Namib-Naukluft, Sossusvlei è il luogo in cui si trovano le dune di sabbia rossa del Namib. I limpidi cieli blu contrastano con le gigantesche dune rosse per rendere questa una delle meraviglie naturali più panoramiche dell'Africa e il paradiso dei fotografi. Questa maestosa destinazione è probabilmente l'attrazione principale della Namibia, con quasi 400 metri, alcuni dei più alti del mondo. Queste dune iconiche si animano al mattino e alla sera. Sossusvlei ospita una varietà di animali selvatici del deserto, tra cui orici, springbok, struzzi e una varietà di rettili. I visitatori possono salire su 'Big Daddy', una delle dune più alte di Sossusvlei; esplora Deadvlei, una bianca, salina, vaschetta d'argilla costellata di alberi secolari; o per i più stravaganti voli panoramici e voli in mongolfiera sono in offerta, seguita da una colazione champagne una volta nella vita in mezzo a queste maestose dune.
Situato a nord del Namib Naukluft National Park, il Naukluft Mountain Zebra Park vanta una ricca storia, paesaggi spettacolari e un'abbondante fauna selvatica del deserto. Le montagne di Naukluft, straordinariamente belle, sono famose per la loro interessante geologia, così come per la loro fauna, che comprende leopardi, zebre di montagna di Hartmann e una variegata avifauna. Tre strati separati di roccia, il più antico dei quali si pensa risalga a circa 2000 milioni di anni fa, formano ripide scogliere che si innalzano su un altopiano pianeggiante che può essere raggiunto tramite sentieri pedonali e percorsi 4x4. Un punto culminante della regione di Naukluft è la serie di piscine d'acqua dolce situate vicino al campeggio Kudusrus. I visitatori possono esplorare questo magnifico paesaggio della Namibia in vari safari.
Swakopmund è il capoluogo della regione di Erongo e conta circa 34.000 abitanti. Swakopmund è conosciuto come il centro di attività della Namibia, in nessun altro posto del paese i viaggiatori troveranno una tale varietà di attività all’aria aperta.
Oggi Swakopmund serve principalmente come luogo di villeggiatura ed è quindi di importanza turistica. A causa delle sue condizioni climatiche miti, soprattutto durante l'alta stagione di dicembre e gennaio, la città è un'attrazione per molti turisti soprattutto dall'entroterra, a tal punto che l'alloggio deve essere prenotato in anticipo. Molti pensionati sudafricani e namibiani si stabiliscono qui. Durante il periodo coloniale Swakopmund era indicata come "la località costiera più meridionale della Germania", anche se le temperature dell'acqua, a causa della fredda corrente di Benguela dell'Atlantico, raggiungevano appena i 20 °C.
Swakopmund offre molte attrazioni turistiche come splendidi edifici, una meravigliosa passeggiata cittadina, l'acquario e molto altro. Anche i dintorni sono d’importanza turistica. Soprattutto la strada costiera che è fiancheggiata da dune da un lato e dall'oceano Atlantico dall'altro è molto panoramica. Le escursioni possono essere fatte a 30 km a sud fino a Walvis Bay, così come a nord fino al paradiso della pesca di Henties Bay o a Cape Cross in una delle colonie di otarie più grandi del mondo.
Situato nella Namibia nord-occidentale, il Brandberg, che significa «Monte del Fuoco», il massiccio è la vetta più alta della Namibia, al suo zenit, il Königstein (pietra del re), che si trova a 2573 metri sul livello del mare. Prende il nome dalla vivida tonalità arancione che a volte gira al tramonto, questo è indubbiamente il punto culminante della regione. Il Brandberg è stato sacro al popolo di San per secoli. Il burrone di Tsisab alla base è permeato da oltre 45.000 antiche pitture rupestri di San, tra cui la famosa «White Lady». I visitatori si affluiscono qui per vedere questo dipinto unico di cespugli, che si dice abbia più di 2000 anni. Altre carte da disegno popolari includono la sua bellezza naturale incontaminata e la sua fauna selvatica libera come zebra di montagna, kudu, springbok e elefante del deserto.
Twyfelfontein patrimonio mondiale dell'UNESCO e incisioni rupestri uniche; Twyfelfontein, che significa tanto quanto "fontana dubbia" o "Fontana del dubbio", è il nome di una valle nell'altopiano di Damara a circa 70 km a ovest di Khorixas. La valle era abitata dai Damara, che nella loro lingua chiamano la valle Uri-Ais (fontana che salta).
Twyfelfontein è famosa per le sue numerose pitture rupestri e incisioni rupestri (Petroglifi) dei San (Boscimani) di cui si contava 2500. Le specifiche sull'età delle incisioni oscillano ed è indicato un periodo di 1000 - 10000 anni. Notevole è che le incisioni sono state eseguite senza l'uso di strumenti di metallo. Si presume che siano stati usati strumenti al quarzo poiché qui sono stati trovati molti trucioli di quarzo.
I motivi delle incisioni rupestri sono da un lato scene di caccia, in cui i cacciatori sono raffigurati con arco e frecce. Sono invece raffigurate numerose incisioni di animali (antilopi, zebre, giraffe, leoni, ecc.). Notevole è anche l'incisione di un sigillo, poiché l'oceano dista circa 100 km.
La valle è stata dichiarata monumento nazionale nel 1952 per fermare il comune furto di incisioni rupestri. I dipinti/incisioni possono essere visitati solo con una guida locale. L'UNESCO ha dichiarato Twyfelfontein Patrimonio dell'Umanità nel 2007.
Riposato maestosamente nel cuore della regione del Damaraland in Namibia, l'altopiano di Grootberg presenta splendidi paesaggi naturali caratterizzati da profondi canyon, spettacolari formazioni rocciose e panorami espansivi. Il famoso Grootberg Pass si snoda tra le montagne, offrendo panorami incantevoli. Durante il viaggio, si può incontrare il popolo Himba, noto per le pratiche secolari di allevamento del bestiame. Gli incontri lungo il Grootberg Pass possono includere l'acquisto di gioielli fatti a mano e il sostegno alla comunità con donazioni. Nonostante il suo terreno accidentato, Grootberg ospita una fauna selvatica diversificata, tra cui rinoceronti neri, giraffe ed elefanti del deserto, adattati alle dure condizioni del deserto. Le attività aggiuntive includono sentieri escursionistici, birdwatching e Damara Cultural Tours. Termina la giornata con un viaggio in 4x4 in cima alle pianure pianeggianti dell'altopiano di Grootberg che conduce a un punto panoramico mozzafiato e ammira il tramonto.
Situato nella parte occidentale del Parco nazionale di Etosha, l'Etosha West è una nuova aggiunta a questo famoso santuario della fauna selvatica. Precedentemente un'area ristretta alla regione del Grande Occidente, accessibile attraverso la Galton Gate, ora ha un accesso limitato, ora è aperta a tutti i visitatori che desiderano scoprire i tratti appartati di questo spettacolare parco. I visitatori di Etosha West non vedono l'ora di esplorare il magnifico scenario di questo remoto paesaggio del nord della Namibia caratterizzato da lussureggianti terreni ondulati e un terreno bruno rossastro, che è in netto contrasto con il terreno argilloso polveroso delle piatte e pianeggianti distese di Etosha East. L'area vanta numerose pozze d'acqua, elefanti, rinoceronti, leopardi, leoni e una varietà di buck. Zebra di montagna di Hartmann e impala dalla faccia nera.
Situato nella parte nord-occidentale della Namibia, l'Etosha East è un santuario protetto nella parte orientale del famoso Parco Nazionale di Etosha, noto come una delle riserve faunistiche più accessibili dell'Africa meridionale. Etosha East vanta vaste pianure aperte cosparse di praterie semi-aride disseminate di pozze d'acqua. L'imponente salina Etosha di 5000 chilometri quadrati costituisce una vasta area del lato orientale del parco ed è visibile anche dallo spazio. Questa remota area pullula di una ricca fauna selvatica come leoni, elefanti, rinoceronti neri e giraffe, oltre a una varietà di uccelli con fenicotteri, struzzi, aquile, buceri e gufi.
Situato nel centro nord della Namibia, il Waterberg Plateau National Park è un affascinante sito geologico con falesie di arenaria compressa, orme di dinosauri di 200 milioni d’anni fa e dune di sabbia pietrificate. Le sorgenti idriche naturali della zona lo rendono molto più fertile rispetto ai dintorni, e il parco è dotato di una pletora di specie vegetali e animali, tra cui leopardi, rinoceronti, avvoltoi, ghepardi, neonati di cespuglio, felci e fichi. I visitatori possono partecipare a svariate attività, tra cui: conoscere la cultura locale di Herero in un tour informativo del villaggio, seguire rinoceronte in un safari guidato, esplorare l'altopiano di arenaria lungo 50 km e largo 16 km di Waterberg, soprannominato' Table Mountain'.