Kampala

Giorni 1 - 2

Confinante con il magnifico Lago Vittoria, la capitale dell'Uganda, Kampala, si estende su una serie di colline ondulate e nonostante lo sviluppo, questa «Città Giardino» è nota per i suoi viali alberati. Serve come il centro commerciale del paese che vanta una miscela di mercati africani, grattacieli moderni, hotel internazionali, bar e casinò. Offre un'ottima base da cui partire per esplorare la zona circostante. I visitatori possono apprendere la ricca e colorata storia del paese al Museo dell'Uganda, godersi una serie di attività sul Lago Vittoria, il lago più grande dell'Africa, e visitare i Santuari dei Martiri di Namugongo, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Non perdere l'occasione di visitare il vicino Parco Nazionale di Mburo per intravedere la fauna locale tra cui: ippopotamo, zebra, gazzelle, coccodrilli, facocero e una varietà di magnifici uccelli.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Kampala

Murchison Falls National Park

Giorni 2 - 4

Situato sulle rive del Lago Albert, il Murchison Falls National Park è il più grande parco nazionale dell'Uganda. Il fiume Nilo scorre nella zona centrale del parco creando le impressionanti Cascate Murchison, la principale attrazione del parco.

Il paesaggio è composto da una fitta foresta pluviale, una savana ondulata e una grande varietà di fauna selvatica. I visitatori possono avvistare molti animali lungo il circuito di Buligi. Le foreste ospitano numerosi primati, tra cui scimpanzé, e vicino al fiume si possono vedere bufali, elefanti e giraffe Rothschild-giraffe. Altri animali selvatici comunemente avvistati includono: leoni, antilopi, waterbucks, ippopotami e coccodrilli.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Murchison Falls National Park

Bugoma Central Forest Reserve

Giorni 4 - 5

Situata nel distretto di Hioma, nell'Uganda occidentale, a est del lago Albert, la Bugoma Central Forest Reserve è una delle fasce forestali di pianura lungo la scarpata occidentale del paese. Questa importante area, che si estende per 400 chilometri quadrati, ospita specie a rischio biologico e specie minacciate a livello internazionale, tra cui il bellissimo Francolino di Nahan e il pappagallo grigio. I mammiferi che abitano la foresta includono bufali, kob dell'Uganda, scimpanzé e altri tipi di scimmie. Occasionalmente, anche gli elefanti possono essere avvistati. Minacciata dal disboscamento illegale, dall'insediamento e dall'agricoltura che oltrepassano i confini della riserva, la foresta ha recentemente iniziato a beneficiare dell'ecoturismo.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Bugoma Central Forest Reserve

Southern Queen Elizabeth National Park

Giorni 5 - 6

Circondato da altri meravigliosi parchi nella regione occidentale dell'Uganda, il Queen Elizabeth National Park è noto per la sua ricca biodiversità, la fauna selvatica e la storia. Nella parte meridionale del parco, il remoto settore Ishaha ospita i pigri leoni arboricoli che trascorrono lunghe giornate a sonnecchiare sugli alberi di fico. I kobo dell'Uganda, una specie di antilope, vengono guardate con attenzione dai leoni dall'alto degli alberi mentre pascolano nelle pianure intorno al lago Edoardo.

Durante i fotosafari non mancheranno gli avvistamenti elefanti, coccodrilli e specie di uccelli residenziali e migratori.

Ishasha Sector

Giorni 6 - 7

Il settore di Ishasha si trova vicino all'estremità sud-occidentale del Queen Elizabeth Park ed è noto principalmente per i suoi incredibili e insoliti leoni arrampicati sugli alberi. Osservare queste enormi bestie che si fanno strada con gli artigli verso luoghi soleggiati, spesso con prede al seguito (come Buffalo, Topi e Uganda Kobs) è uno spettacolo degno di nota. Si dice che lo facciano per ottenere migliori punti di vista e per proteggersi dai venti. Tuttavia, il settore offre molte altre cose da fare e da vedere. Questa zona incontaminata di savana e fiumi, decorata con fichi, acacia e cactus, è un posto meraviglioso per godersi safari, passeggiate guidate nella natura e tradizionali tour comunitari. Ishasha è una delle migliori destinazioni per l'osservazione degli uccelli del paese ed è anche la patria di elefanti, ippopotami e zebre.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Ishasha Sector

Mgahinga Gorilla National Park

Giorni 7 - 9

Situato nel sud-ovest dell'Uganda, nel distretto di Kisoro, il Parco Nazionale del Gorilla di Mgahinga fa parte della più grande area di conservazione della Virunga. Questo santuario selvaggio è stato creato per proteggere i rari gorilla di montagna che abitano le sue fitte foreste. Il suggestivo paesaggio vanta tre vulcani conici che fanno parte della magnifica catena Virunga che frange Uganda, Ruanda e Congo. Oltre all'attrazione principale che sono i gorilla di montagna, il parco ospita bufali, elefanti, scimmie dorate in via di estinzione e molte specie di uccelli. I tre vulcani estinti offrono numerosi sentieri escursionistici.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Mgahinga Gorilla National Park
torna in cima alla pagina