Johannesburg è una delle più grandi città africane, la capitale economica del continente e il principale punto di ingresso nel paese. Anche se meno nota come destinazione turistica rispetto ad altre zone del paese, questa città e la vicina Pretoria offrono diversi punti di interesse, con numerosi musei, gallerie d’arte e visite di interesse storico. L’attrazione turistica più nota della zona è la vicina township di Soweto.



Situato tra il Mozambico e la catena del Drakensberg, il Lowveld è noto per il suo clima tropicale e la sua natura incontaminata. In quest’area possiamo trovare numerose riserve naturali, incluso il famoso Kruger National Park, vaste fattorie e allevamenti e la spettacolare Panorama Route. Da qui i visitatori possono cominciare le loro esplorazioni del Kruger, visitare la cittadina storica di Barbertown e rilassarsi presso i numerosi lodge immersi nella natura.



Situato in quella che probabilmente è la regione più spettacolare dello Swaziland, la “Valle del Cielo”, il Mlilwane Wildlife Sanctuary è un paradiso naturale di pianure erbose, montagne granitiche, cascate a cascata e abbondante fauna selvatica. La parte meridionale può essere esplorata a piedi, in mountain bike, a cavallo o in veicoli, mentre l'accesso alla più remota metà nord è limitato ai gruppi escursionistici guidati. Situate relativamente vicino alla riserva sono le città di Malkerns e Ezulwini, famose per i loro numerosi negozi di artigianato e altre attrazioni. I visitatori possono anche aspettarsi di soggiornare in tradizionali capanne a forma di alveare e gustare una colazione con vista su ippopotamo e coccodrilli che guadano nell'acqua e riposano sulle rive.



Circondata dall’iSimangaliso Wetlands Park, St. Lucia è stato il primo sito dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO in Sudafrica. St. Lucia si trova sull’omonimo estuario che, esteso per oltre 85km, è uno dei più grandi in Africa ed è caratterizzato da natura incontaminata e fauna abbondante. In questo paradiso tranquillo i visitatori possono partecipare ad escursioni in fuoristrada, in barca, mountain bike o a piedi, uscite in barca per la pesca d’altura e safari notturni.



Situato nel nord-est del Sud Africa, il Northern Drakensberg sorge fino a 3000 metri di altezza, creando spettacolari panorami da ogni direzione. Caratterizzato da cascate, grotte di arenaria e innumerevoli dipinti d'arte rupestre di San, il Northern Drakensberg è un sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, che vanta anche una rete di sentieri escursionistici panoramici. All'interno del Royal Natal National Park, l'Anfiteatro, composto da oltre 5 chilometri di scogliera, è considerato come una delle pareti scogliere più impressionanti della terra con le cascate Tugela, la seconda cascata più alta del mondo, che si immerge a quasi un chilometro dalle sue scogliere. Gli amanti della natura potranno godere di questo paesaggio incontaminato e godere di una grande varietà di avventure all'aria aperta.



Comunemente noto come «Il regno nel cielo» a causa della sua altitudine drammaticamente alta, il Lesotho è piuttosto unico in quanto è interamente circondato dal Sudafrica. Questo piccolo e spettacolare regno montuoso è una meravigliosa vacanza avventurosa con eccellenti pony trekking, escursionismo, arrampicata su roccia, pesca, discesa in corda doppia, birdwatching, mountain bike e persino sci sulla neve in offerta. Gli altopiani del paese vantano magnifici paesaggi montani, aria pulita di montagna e una miriade di impressionanti cascate scintillanti e ruscelli puliti. Non perdere l'occasione di conoscere le affascinanti culture locali, in particolare negli isolati villaggi Basotho, dove si celebra ancora uno stile di vita tradizionale. Gli itinerari preferiti in Lesotho includono anche la cascata più alta dell'Africa meridionale, le cascate Maletsunyane e la capitale moderna ma tradizionale di Maseru.



Situata nell'alta valle del Great Fish River, nella provincia del Capo Orientale del Sudafrica, la storica città di Cradock è una tipica città agricola del Karoo. È caratterizzato da edifici eleganti e grandi querce secolari e produce alcune delle migliori lane e mohair del paese. Situato sulle rive del fiume, Cradock è stato testimone degli inizi del Grande Trek, del boom degli struzzi dei primi del 1900 e del conflitto tra i boeri e la popolazione locale Xhosa. Le attrazioni da non perdere includono l'Old Water Mill, l'affascinante Great Fish River Museum e una moderna spa naturale con piscine riscaldate all'aperto e al coperto.



Con lo sfondo dei monti Tsitsikamma Mountains’ ed i maestosi Storms River Peak e circondato da foreste, Stormsriver Village è considerata il paradiso degli sport estremi nella provincia dell’Eastern Cape. Da qui parte la famosa Otter Trail ed Jeffrey’s Bay, il paradiso dei surfisti, si trova a soli 80km di distanza. Altri punti di interesse includono la lussuosa spa dell’Armagh Country Lodge, negozi e mercati artigianali e numerosi ristoranti come il Marilyn’s 60’s Diner, decorato con jukebox ed auto d’epoca.



Tra i monti Outeniqua Mountains e l’oceano Indiano troviamo Knysna che, soprannominata “Il Giardino dell’Eden”, è circondata da foreste, lagune e spiagge incontaminate. I visitatori potranno scoprire una varietà di mercati che offrono cibo delizioso e artigianato locale, esplorare il lungomare pittoresco della città, avventurarsi attraverso la rigogliosa foresta alla ricerca del colorato turaco di Knysna, prendere un traghetto verso le famose Knysna Heads o assaggiare le squisite ostriche locali. Non perdete l’opportunità di godervi anche la varietà di attività acquatiche disponibili come surf, pesca e moto d’acqua.



Costruita sul punto di incontro tra gli oceani Indiano ed Atlantico a metà tra l’iconica Table Mountain e le acque turchesi della Table Bay, Cape Town è una città unica e scenica.
Alcune zone della città vantano una ricca cultura, vivace vita notturna ed atmosfera cosmopolita, mentre altre hanno viste mozzafiato e meraviglie naturali, Cape Town ha tutto questo e molto altro. Con il suo porto, le bellissime spiagge, rinomati vigneti e territorio montuoso circostante ricco di flora e fauna, Cape Town è in grado di catturare il cuore di chiunque la visiti.


