Namibia Adventure & in Style 2025 - 12 notti

Condividi:

Namibia

Avventura e romanticismo, mix perfetto.
Spazi sconfinati, paesaggi mozzafiato dalle coste al deserto, safari spettacolari al parco Etosha, dove gli animali si alternano alle pozze d'acqua rispettando le gerarchie della fauna di questo meraviglioso paese.
Ed ancora pitture rupestri degli antenati dei San, comunità antichissime come quelle degli Himba, a nord del Paese. Tutto questo è la Namibia, una delle mete più entusiasmanti dell'Africa.
È difficile immaginare come se la siano cavata i colonizzatori tedeschi della Namibia in questi spazi illimitati, con vasti deserti e 300 giorni di sole all'anno, ma sono proprio queste le caratteristiche che oggi attirano i viaggiatori in una delle più affascinanti mete africane. Le attrattive della Namibia, situata tra il Kalahari e il freddo Atlantico meridionale, sono ben note nella circostante Africa meridionale, mentre è solo relativamente da poco che il resto del mondo ha scoperto i suoi deserti, i suoi panorami marini, le sue camminate nella natura, i suoi spazi sconfinati.
Ricca di risorse naturali, dotata di solide e moderne infrastrutture e caratterizzata da differenti culture e tradizioni, la Namibia è un paese affascinante, con grandi potenzialità.

CONOSCERE IL TERRITORIO

La Namibia si trova nell'Africa Australe tra l'Oceano Atlantico ad Ovest, l'Angola a Nord, lo Zambia a Nord-Est, il Botswana ad Est ed il Sudafrica a Sud. Durante l'estate Namibiana la temperatura tocca picchi di oltre 40° sebbene temperature all'ombra abbiano un'escursione fra i 20 e i 34°C durante il giorno. La costa è mitigata dalla corrente fredda del Benguela; la temperatura è abbastanza stabile fra i 15 e i 25°C. Nebbia e foschia sono fenomeni ricorrenti durante la notte. L'inverno va da maggio a settembre. L'escursione termica è notevole in questo periodo dell'anno: si passa da gelate notturne frequenti a temperature che variano dai 18 ai 25°C durante il giorno. La stagione delle piogge va da Gennaio ad Aprile, con precipitazioni intense. È caratterizzata da brevi rovesci e sporadici temporali che ripuliscono l'aria. C'è anche un'altra stagione delle piogge, quella delle "piccole piogge", che va da ottobre a dicembre.

Windhoek

Giorni 1 - 2

Situata nella Namibia centrale, la città cosmopolita di Windhoek funge da capitale del paese. È sede di un aeroporto internazionale e di una miriade di ristoranti, negozi, luoghi di intrattenimento e opzioni di alloggio. La città è pulita, sicura e ben organizzata, con un'eredità coloniale che si riflette nei suoi numerosi ristoranti e negozi tedeschi e nell'uso diffuso della lingua tedesca. Windhoek vanta un interessante mix di architettura storica ed edifici moderni, molti dei quali meritano un'occhiata, tra cui l'Alte Feste un vecchio forte, la Christuskirche Christ Church del 1896 e la più contemporanea Corte Suprema.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Windhoek

Sesriem

Giorni 2 - 4

Poiché non ci sono alloggi a Sossusvlei, i visitatori di questa natura desertica finiranno probabilmente per soggiornare a Sesriem, a 65 km di distanza, dove campi e logge fungono da base per esplorare le dune. Sesriem Canyon, un profondo abisso scavato attraverso le rocce dall'acqua, è una caratteristica naturale sorprendente della zona che è meglio esplorare a piedi. Le pareti di pietra si alzano bruscamente su entrambi i lati del canyon, mentre gli uccelli posatano nelle sue falesie e lucertole dardo lungo le sporgenze. Il nome del canyon è stato coniato quando i primi coloni lo usavano come fonte d'acqua, utilizzando sei lunghezze di pelle ("ses riem — sei infradito) legate insieme a secchi inferiori nell'acqua alla base del canyon.)

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Sesriem

Swakopmund

Giorni 4 - 5

Situata lungo la costa spettacolare della Namibia, la città balneare di Swakopmund è nota per i suoi viali aperti, l'architettura coloniale e il suo terreno desertico ultraterreno circostante. Fondato nel 1892 come il principale porto dell'Africa sud-occidentale tedesca, Swakopmund viene spesso descritto come più tedesco della Germania. Ora località balneare, Swakopmund è la capitale dell'area turistica della Skeleton Coast e ha molto per rendere felici i visitatori. L'eccentrico mix di influenze tedesche e namibiane, opzioni di avventura, atmosfera rilassata e fresca brezza marina ne fanno una destinazione namibiana molto popolare. I visitatori possono attendere con impazienza una serie di attività entusiasmanti, tra cui: quad, equitazione, parapendio, pesca, visite turistiche e affascinanti tour nel deserto.

Maggiori Informazioni

Swakopmund

Alloggio Alternativo

Dunedin Star Guest House

Spitzkoppe

Giorni 5 - 6

Situati nel desolato e suggestivo deserto del Namibia, tra Usakos e Swakopmund e a circa due ore di auto da Swakopmund, gli Spitzkoppe sono un gruppo di cime di granito calve che formano uno dei monumenti più riconoscibili e drammatici della Namibia. Queste enormi cupole torreggianti sono una mecca per escursionisti e alpinisti, dai principianti interessati a passeggiate storiche guidate agli arrampicatori professionisti alla ricerca di una spinta adrenalina. Numerosi dipinti rupestri antichi possono essere visitati come parte di un tour guidato a piedi. I paesaggi estremi e aridi e le suggestive formazioni rocciose creano un ambiente eccellente per la fotografia.

Maggiori Informazioni

Spitzkoppe

Palmwag

Giorni 6 - 7

Palmwag è una riserva naturale situata in posizione idilliaca lungo un affluente costeggiato da palme del fiume Uniab, a metà strada tra Swakopmund ed Etosha, costituendo una base ideale da cui visitare le attrazioni della regione di Kunene o imbarcarsi in uno dei numerosi sentieri escursionistici locali. L'acqua è scarsa in quest'area, quindi la presenza del fiume spesso attirava gli elefanti più vicini ai campi. La riserva è notevole per le sue insolite specie di palma, l'hyphaene petersiana, e per essere la patria della più grande popolazione di rinoceronti neri sud-occidentali in Africa. Gli amanti degli animali possono anche dare un'occhiata a leopardo, leone, ghepardo, zebra di montagna, giraffa angolana, springbok, kudu e elefante africano.

Maggiori Informazioni

Palmwag

Epupa Falls

Giorni 7 - 8

Situato nella zona di Kaokoland in Namibia, l'Epupa Falls si trova vicino al confine con l'Angola. Prende il nome dal popolo Herero dopo lo spray che crea, Epupa significa «caduta d'acqua». Le cascate sono costituite da una serie di cascate create dal fiume Kunene mentre scende di 60 metri, formando centinaia di piscine naturali che offrono agli Himba e ai visitatori un fantastico luogo di svago. Queste splendide cascate creano un contrasto spettacolare con il deserto arido e le aspre montagne circostanti. I visitatori possono scoprire l'ambiente incontaminato, i maestosi baobab e i fichi selvatici che punteggiano i dintorni. Non perdere l'occasione di goderti il birdwatching di livello mondiale e avvistare una serie di specie tra cui mangiatori di api, carpino, martin pescatori, aquile di pesce, pigliamosche e aironi.

Opuwo

Giorni 8 - 9

Opuwo, che significa' la fine' a Herero, si trova nella regione nordoccidentale di Kunene, in Namibia. Serve come la capitale della regione ed è conosciuta come la porta d'accesso alle magnifici cascate di Epupa. Il paesaggio circostante è caratterizzato da colline basse e vaste pianure desertiche aride abitate da una ricchezza di fauna selvatica adattata al deserto. Serve come hub centrale per la cultura Himba. La città rappresenta una base ideale per i visitatori che desiderano esplorare la zona di Kaokoland e visitare i villaggi locali degli Himba itineranti. La città e la zona circostante di Opuwo è conosciuta come uno dei punti salienti culturali di un viaggio in Namibia in quanto presenta un patrimonio culturale incredibilmente ricco. Non perdete l'occasione di conoscere l'affascinante comunità Himba all'interno di questo paesaggio mozzafiato.

Maggiori Informazioni

Opuwo

Alloggio Alternativo

Camping at Opuwo Country Hotel

Etosha South

Giorni 9 - 11

Situato appena a sud del confine del Parco Nazionale di Etosha, nel nord-ovest della Namibia, Etosha South costituisce la regione meridionale di questo paradiso selvaggio. L'area è composta da una collezione di riserve di caccia private di livello mondiale. È possibile accedere al parco nazionale tramite l'ingresso sud di Andersson's Gate. I visitatori possono ammirare una varietà di fauna selvatica tra cui: leone, giraffa, elefante, rinoceronte bianco e nero e una moltitudine di selvaggina di pianura. Le attività più popolari includono: godersi un safari all'aperto in 4x4 con una guida esperta, gite di mezza giornata o di un'intera giornata con la possibilità di un pranzo al sacco con vino durante il game drive di una giornata intera.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Etosha South

Etosha East

Giorni 11 - 12

Situato nella Namibia nord-occidentale, Etosha East è un santuario protetto nella parte orientale del famoso Parco Nazionale Etosha, conosciuto come una delle riserve di caccia più accessibili dell'Africa australe. Etosha East vanta vaste pianure aperte disseminate di praterie semi-aride di savana punteggiate da pozzi di irrigazione e campi di cespuglio appartati. Un'imponente saliera Etosha di 5000 chilometri quadrati costituisce un'ampia area del lato orientale del parco e può anche essere vista dallo spazio. Questa zona remota brulica di abbondanti fauna selvatica come leoni, elefanti, rinoceronti neri e giraffe, oltre a una varietà di uccelli con fenicotteri, struzzi, aquile, carni e gufi.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Etosha East

Windhoek

Giorni 12 - 13

Come precedentemente descritto

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Windhoek
torna in cima alla pagina