Il nome Tanzania evoca immagini di gnu che vagano nella vasta savana, foreste pluviali brulicanti di scimmie e uccelli e grandi pianure piene di legioni di selvaggina. Tutte queste meraviglie naturali e molto altro ancora sono in offerta in questa nazione africana eccezionalmente diversificata. I visitatori in genere visitano la Tanzania per partecipare ad almeno una delle quattro famose esperienze turistiche tanzaniane: una rilassante vacanza al mare nella pittoresca isola paradisiaca di Zanzibar, un tour subacqueo di alcuni dei siti di immersione più famosi al mondo intorno alle splendide Isole delle Spezie, un'avventura safari in alcune delle riserve di caccia più impressionanti dell'Africa o un'escursione escursionistica nel Parco Nazionale del Monte Kilimanjaro. Qualunque di queste incredibili vacanze scegliate, sarete senza dubbio accolti da alcuni abitanti favolosamente amichevoli e pacifici che, nonostante siano divisi in 120 diverse etnie e culture, vivono in armonia tra loro e offrono alcuni dei piatti locali più meravigliosamente esotici che si possano immaginare. Con tutta questa diversità in offerta, la parte più difficile della vostra vacanza in Tanzania sarà probabilmente decidere dove andare!
Nascosta silenziosamente tra due dei paesaggi più spettacolari della Tanzania, Usa River, conosciuta localmente come Usa, è una piccola città situata tra il cratere di Ngurdoto e il Parco Nazionale di Arusha, ai piedi del Monte Meru. La campagna circostante è un mosaico di terreni agricoli, piantagioni di caffè e pendii boscosi punteggiati da piccoli villaggi. All'interno della città, animati mercati fiancheggiano le strade, pieni di prodotti freschi, tessuti e artigianato fatto a mano. I visitatori possono pedalare tra Usa River e la vicina città mercantile di Tengeru attraversando terreni agricoli e villaggi, passando per aree ombreggiate e aperte che rivelano la vita locale, le scuole e i centri comunitari per un'esperienza culturale rilassata e coinvolgente. I sentieri nelle vicinanze conducono alla Riserva forestale di Usa Springs, nota anche come foresta di Kibola, e alle cascate di Meru, entrambe note per le passeggiate panoramiche e la ricca avifauna. Costellata di rifugi ecologici e confortevoli pensioni, questa città di accesso è la base ideale per esplorare il circostante Lago Duluti, il Parco Nazionale di Arusha e i più ampi paesaggi della Tanzania settentrionale.
Situato nel nord della Tanzania, il Tarangire National Park è una destinazione safari mozzafiato famosa per i suoi paesaggi spettacolari e la fauna selvatica eccezionale. Dominato da antichi baobab e dal vivificante fiume Tarangire, il parco offre rifugio a vaste mandrie di elefanti, zebre e gnu, oltre a piccoli gruppi di giraffe e impala, soprattutto durante la stagione secca, quando gli animali si radunano in numero straordinario. I viaggiatori possono aspettarsi emozionanti safari alla scoperta di leoni, leopardi e persino ghepardi, insieme a più di 500 specie di uccelli che fanno brillare i cieli di colori e suoni. A differenza dei parchi safari più frequentati, il Tarangire offre un'atmosfera più tranquilla e intima, che consente ai visitatori di entrare veramente in contatto con la natura. I suoi panorami mozzafiato, la ricca biodiversità e la sensazione di natura selvaggia e selvaggia lo rendono un momento imperdibile di ogni avventura in Tanzania.
I viaggiatori diretti verso il Serengeti e il cratere di Ngorongoro attraverseranno la città di Karatu sulle verdi colline degli altopiani settentrionali della Tanzania. Presieduta dall'imponente vulcano Ol Deani, questa piccola e colorata cittadina funge da popolare sosta notturna per i visitatori che esplorano i numerosi parchi giochi della zona. La città offre una varietà di attività, tra cui la navigazione nel vivace mercato, la degustazione di birra in un birrificio locale, la visita di una fattoria tradizionale o una passeggiata guidata nella foresta di Ngorongoro alla ricerca di cascate e grotte. Sia che tu stia cercando tour culturali, escursioni a piedi e in bicicletta, l'opportunità di goderti un'autentica esperienza rurale della Tanzania o semplicemente una pausa tra safari game drive, questa città sottovalutata ha molto da offrire.
Il Serengeti, insieme al Masai Mara Game Park del Kenya, costituiscono il parco faunistico più famoso dell'Africa, diffuso negli affascinanti paesaggi della Tanzania settentrionale. Si tratta di un ecosistema prezioso, che supporta la migrazione annuale degli gnu attraverso il Serengeti e il Masai Mara. Il più grande movimento di massa di mammiferi terrestri sul pianeta coinvolge più di un milione di animali dopo le piogge, tra cui oltre 1,5 milioni di gnu dalla barba bianca e 250.000 zebre. Orgoglii di leoni, così come gruppi di elefanti, giraffe, gazzelle ed eland, vagano tra le vaste pianure erbose fotogeniche tra alberi di acacia dall'aspetto strano e meraviglioso. Oltre ai tradizionali safari in auto, sono disponibili gite in mongolfiera sulle pianure del Serengeti e safari a cavallo.
La regione di Seronera, nel Serengeti centrale, si trova direttamente sulla via della Grande Migrazione e offre un'eccellente visione di questo incredibile fenomeno annuale, quando innumerevoli gnu inondano la zona e si muovono attraverso le pianure. Mentre le popolazioni migratorie di selvaggina fluttuano stagionalmente, Seronera è ancora un punto di riferimento per la fauna selvatica in altri periodi dell'anno, riparando i Big Five, tra molte altre specie. Numerosi campeggi di piccole dimensioni offrono alloggio e i visitatori possono godersi gite in mongolfiera, safari a piedi e giochi guidati.
Come precedentemente descritto
Come precedentemente descritto