Situato a 2600 metri sul livello del mare, ai piedi delle montagne di Guadalupe e Monserrate, è la capitale della Colombia e una delle principali destinazioni culturali del Sud America. I patroni delle arti hanno l'imbarazzo della scelta tra i musei, le gallerie d'arte, i teatri teatrali e i monumenti nazionali della città. Così impressionante è la collezione di biblioteche e istituzioni accademiche di Bogotà che la città si è guadagnata il soprannome di «L'Atene del Sud America». Il quartiere storico di La Candelaria vanta molte di queste offerte e un'architettura storica davvero mozzafiato. Le attrazioni imperdibili di Bogotà includono lo strano e meraviglioso Museo Botero; il famoso Museo del Oro, pieno di sorprendenti esposizioni di oggetti d'oro e arte preispanica; e la suggestiva e grandiosa Chiesa di San Francisco, con origini risalenti al 1557 circa.
Situato appena ad est delle Ande in Colombia, Los Llanos è una vasta pianura erbosa. Queste pianure allagate stagionalmente coprono quasi metà del paese e vantano tesori archeologici, meraviglie naturali e splendidi panorami. Il Los Llanos pullula di una ricca fauna selvatica: oltre 100 specie di mammiferi e rettili e oltre 700 specie di uccelli hanno la loro casa qui (tra cui alcune delle specie più a rischio di estinzione sulla terra). Tuttavia, per molti viaggiatori, il punto forte è la rete fluviale multicolore di Cano Cristales, all'interno del Parque Nacional Natural Sierra de La Macarena. Visita una hacienda locale, prova l'equitazione o la pesca dei piranha o fai escursioni guidate. Non perdere l'occasione di usufruire dell'ampia selezione di game drive in stile safari in offerta.
Camminare per le strade acciottolate di Guatapé, nel quartiere di Antioquia, in Colombia, potrebbe farti credere di aver fatto un passo indietro nel tempo. Questo pittoresco villaggio, circondato da verdi colline e laghi d'acqua dolce, racconta la propria storia attraverso bellissimi dipinti color pastello che adornano la metà inferiore della maggior parte degli edifici. Nei fine settimana, il lungomare è animato da venditori locali che vendono arte, cibo e souvenir. Sono disponibili gite in barca, mentre gli amanti dell'avventura possono fare un giro sulla Cable Vuelo, una linea a cerniera sul lago Guatapé, o salire El Peñon, la massiccia struttura monolitica per la quale la città è famosa.
Situato nel dipartimento di Choco in Colombia, il Parco Naturale Nazionale di Utría si trova a metà strada tra Bahía Solano e Nuquí. È noto per i suoi paesaggi montuosi punteggiati di fauna e flora diverse. La sua foresta pluviale ad alta quota riceve alcune delle piogge più alte del mondo con oltre 10.000 millimetri all'anno. Con 54.000 ettari, il paesaggio vanta una lussureggiante foresta tropicale, mangrovie, spiagge appartate e intricati corsi d'acqua. I visitatori possono aspettarsi di esplorare la rete di sentieri naturali, avvistare la fauna selvatica e godersi splendidi paesaggi naturali. Altre attività popolari includono: kayak, osservazione delle balene, un'escursione nella giungla a Playa Cocalito e una gita in barca a Playa Blanca per fare snorkeling. Non perdete l'occasione di cercare i funghi che si illuminano al buio, un'attività serale insolita ma popolare.
Situata al largo della costa del Nicaragua, San Andres è l'isola principale dell'omonimo arcipelago colombiano. L'isola a forma di cavalluccio marino vanta una vita marina squisita e colorata e idilliache spiagge di sabbia bianca. Mentre le calde acque tropicali sono il motivo principale per visitare molti viaggiatori, le foreste di mangrovie e le piantagioni di palme da cocco offrono ulteriori splendidi scenari per l'avventura. L'isola è anche sede di una ricca cultura. Una storia di influenze olandesi, inglesi, spagnole, africane e indiane occidentali ha creato un popolo di lingua creola unico noto come Raizel; la loro cultura e tradizione possono essere esplorate nei vari parchi ed esperienze ecoturistiche.
Una fuga idilliaca se mai ce n'è stata una, l'isola di Providencia è un paradiso praticamente incontaminato che offre ai visitatori la vita al suo più semplice, e probabilmente la sua più bella. Uno è subito colpito dai colori brillanti delle acque — tonalità che derivano dalla roccia vulcanica sommersa e dalla seconda barriera corallina più grande dell'emisfero settentrionale. Cottage rustici, alberghi, cabañas e alcuni ristoranti sono l'unica infrastruttura, mentre l'eredità inglese-caraibica di 300 anni fa della gente del posto crea un santuario culturalmente ricco che chiede ai visitatori di rimanere più del giorno richiesto per esplorare l'isola.