Vasto, vibrante e magnetico, il Brasile è un melting pot di culture, etnie, rituali e religioni. È il più grande paese Sud Americano con un mosaico di ecosistemi che supporta la più grande vastità di flora e fauna del paese. Il popolo brasiliano é tipicamente accogliente ed amichevole e la diversità naturale apre la possibilità a miliardi di esperienze di viaggio, da idilliche vacanze sulla costa e celebrazioni di Carnevale, a visite alle dinamiche città di San Paolo e Rio de Janeiro ed avventure nella foresta Amazzonica.
- Capitale: BRASILIA
- Popolazione: 204 milioni di abitanti circa
- Superficie: 8.514.876,6 Km²
- Fuso orario: Varia secondo l'andamento dell'ora ufficiale nei diversi Stati della Federazione. Orientativamente, nelle principali città (Brasilia, Rio de Janeiro, San Paolo, Porto Alegre, Curitiba, Fortaleza e Belo Horizonte) la differenza di orario con l’Italia è: dal mese di ottobre a febbraio di -3h; nel mese di marzo di - 4h; dal mese di aprile ad ottobre di -5h rispetto all’Italia. In Brasile ci sono quattro fusi orari che vanno dall’Arcipelago di Fernando de Noronha (estremo est) ai confini con il Perú.
Ambasciata d'Italia a BRASILIA S.E.S.
Av. das Naçoes Quadra 807 Lote 30 70200-700 Brasilia, D.F.
Telefono.: + 55 61 3442 9900 Cellulare funzionario di turno in orario chiusura uffici: +55 61 9811 93426
Homepage: www.ambbrasilia.esteri.it E-mail: ambasciata.brasilia@esteri.it
Situata appena a nord della città di Recife, sulla costa nord-orientale del Brasile, la storica città di Olinda è una delle città coloniali meglio conservate e pittoresche del Brasile. Conosciuto da molti per essere il centro culturale del paese, è famoso soprattutto per i suoi straordinari edifici storici, i paesaggi urbani panoramici e la ricca cultura. Oltre a questo, Olinda ha sviluppato una reputazione come vivace colonia di artisti con molte gallerie e laboratori di artigiani. I visitatori non vedono l'ora di esplorare il centro storico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, con strade orlate da una serie di affascinanti musei, antiche chiese in stile barocco e colorata architettura coloniale del XVIII secolo ovunque si guardi. Olinda ospita anche il miglior Carnevale del Brasile, dove centinaia di sfilate brulicano per le strade in modalità festiva.
Situata nel comune di Ipojuca, la città brasiliana sulla spiaggia di Porto de Galinhas è rinomata per la sua omonima spiaggia che vanta una striscia di sabbia bianca apparentemente infinita lambita dalle acque cristalline dell'Oceano Atlantico e orlata da innumerevoli stabilimenti balneari. Le famose piscine naturali con acqua calda e limpida, estuari, palme da cocco e mangrovie sono semplicemente da non perdere. I visitatori possono assaggiare la gustosa cucina locale, acquistare prodotti artigianali al mercato locale e godere della varietà di vivaci caffè, ristoranti e bar per lo più concentrati nel centro di Porto. Un'attività popolare è un tour in buggy end-to-end da parte della gente del posto che visita le spiagge di Muro Alto, Pontal do Cupê, Coqueiral de Maracaipe, ai margini di Maracaipe e Pontal de Maracaipe. Altre cose da fare includono kitesurf, nuoto e immersioni subacquee per conoscere la vita marina della regione.
Situata sulla costa atlantica del Brasile orientale, Maragogi è una località turistica famosa per lagune poco profonde, barriere coralline e spiagge infinite. Questa piccola località balneare vanta numerose pensioni, negozi e ristoranti sul lungomare. I visitatori possono intrattenersi con una serie di attività meravigliose come: esplorare le barriere colorate, piscine naturali e banchi di sabbia nella spettacolare Riserva Marina di Gales; parti per una gita di un giorno a Porto de Galinhas e assapora i frutti di mare appena pescati sorseggiando un cocktail e godendoti le idilliache viste sull'oceano. Altre attività popolari includono: nuoto, canottaggio, vela, kayak, snorkeling, immersioni e trascorrere giornate pigre su spiagge incontaminate.
Situato tra Maceio e Recife, sulla costa settentrionale del Brasile, Sao Miguel dos Milagres è una destinazione paradisiaca che offre un mondo di spiagge sostenute da una natura incontaminata mozzafiato. Sabbie bianche e incontaminate sono lambite da acque calme e calde turchesi e sostenute da alberi di cocco e piccoli villaggi tradizionali, che offrono una fuga serena dalla vita cittadina. Le acque cristalline del Praia do Toque sono perfette per le immersioni e lo snorkeling, così come per passeggiare e andare in bicicletta lungo la riva. La tranquilla Praia do Patacho dispone di splendide piscine naturali con la bassa marea, e sulla spiaggia di Tatuamunha si possono vedere graziosi lamantini. Ci sono diversi ristoranti idilliaci e rustici immersi nella lussureggiante giungla vicino al mare, che servono dolci e freschi frutti tropicali della zona e meravigliose prelibatezze tradizionali.
Situata lungo la splendida costa del Brasile, Maceio è la capitale dello stato di Alagoas. Facendo da tappa eccellente sulla strada tra Recife e Salvador, Maceio è anche nota per la sua vivace vita notturna, l'eccellente snorkeling e le spiagge incontaminate circondate da palme lambite da acque cristalline e calme. La costa qui è protetta da una barriera corallina che ha creato una serie di idilliache piscine naturali nel mare. I visitatori non vedono l'ora di esplorare il centro storico della città, caratterizzato da case coloniali color pastello e altri imponenti edifici storici; assaggiare la deliziosa cucina locale e rilassarsi sulle spiagge pittoresche. Altre attività popolari includono canottaggio, immersioni e nuoto. Non perdetevi l'emozione dell'annuale «Carnaval» e del Maceio Music Festival.