
Il fiume Boteti del Botwana nord-orientale, all'interno del Parco Nazionale Makgadikgadi Pans, si trova sul terreno di un antico lago, all'interno di una regione dove vivevano alcuni dei primi «homo sapiens» (umani). Questa zona è una parte essenziale della massiccia migrazione annuale: i visitatori possono non vedere l'ora di vedere enormi mandrie di orici, gnu, impala, zebre e springbok, nonché elefanti e ippopotami lungo la riva del fiume. Il fiume offre anche ottime opportunità di bird-watching, con grandi stormi di fenicotteri e numerose altre specie che lo chiamano casa. Oltre alle solite attività della riserva naturale, prova a prendere un piccolo aereo noleggiato per la migliore vista sulle mandrie; vai in quad in bici attraverso le saline e dormi lì sotto le stelle, o fai un tour culturale per vedere antichi siti tribali.

Situato nell'angolo nord-occidentale del Botswana, il Delta dell'Okavango è Patrimonio dell'Umanità in quanto è il più grande delta dell'entroterra del mondo. Il magnifico fiume Okavango si estende sulle sabbie secche del deserto del Kalahari formando questa fiorente oasi con innumerevoli corsi d'acqua serpeggianti e lagune cristalline costellate di ninfee, nonché fertili pianure alluvionali e isole canne abitate da abbondanti fauna selvatica. Il Delta dell'Okavango si estende su un impressionante 15000 chilometri quadrati. I visitatori possono godere di una serie di meravigliose attività come la visione di giochi, la pesca, il birdwatching o fare un'autentica escursione guidata di Mokoro attraverso questo paradiso paludoso in una tradizionale canoa da dugout. Gli animali comunemente maculati includono: leone, rinoceronte, leopardo, giraffa, ippopotami, elefanti, coccodrilli e innumerevoli specie di uccelli.

Situata nella parte orientale del Delta dell'Okavango, la riserva di caccia Moremi si colloca come una delle riserve più belle d'Africa. Copre oltre 4871 chilometri quadrati di natura selvaggia incontaminata e questo terreno variegato comprende savana, corsi d'acqua tortuosi e fitta foresta. Il variegato ecosistema supporta uno spettro incredibilmente ampio di fauna selvatica, che spazia da grandi mandrie di bufalo, gnu e zebra, alle rare antilope sitatunga e lechwe, leone, ghepardo e pacchi di cani selvatici nelle praterie aperte. L'avifauna è prolifica e comprende la maggior parte delle 550 specie di uccelli registrate nella lista nazionale degli uccelli del Botswana. Una gamma di lussuosi lodge nella riserva offre ai visitatori la base perfetta per vivere questo angolo di paradiso.
Il fiume Chobe costituisce il confine settentrionale del Chobe National Park, rinomato per le sue diverse e abbondanti opportunità di visione del gioco. Questa sezione del parco è nota soprattutto per la sua fitta concentrazione di fauna selvatica, tra cui popolazioni di elefanti e ippopotami, ma le acque attraggono ogni tipo di selvaggina, tra cui grandi mandrie di bufalo e i leoni che li preda - una visita al Chobe River Front garantisce incontri ravvicinati con una serie di fauna selvatica africana. I visitatori possono attendere con impazienza una serie di attività entusiasmanti come la 4WD lungo le rive, crociere in motoscafo e rari avvistamenti della fauna degli uccelli. Per un'esperienza safari unica e lussuosa, noleggia una casa galleggiante.