Victoria Falls (Zimbabwe)

Giorni 1 - 3

Le cascate Vittoria, tra le più spettacolari al mondo, sono un sito UNESCO patrimonio dell´umanita. Si trovano lungo il corso del fiume Zambezi, che in questo punto demarca il confine geografico e politico tra lo Zambia e lo Zimbabwe. David Livingstone, il celebre esploratore scozzese, fu il primo occidentale a visitare le cascate nel 1855 dando  loro il nome dell'allora Regina d'Inghilterra, la Regina Vittoria. Esse tuttavia erano già note localmente con il nome di Mosi-oa-Tunya, il fumo che tuona. Le cascate fanno parte di due parchi nazionali, il Mosi-oa-Tunya National Park in Zambia ed il Victoria Falls National Park in Zimbabwe e sono a tutt`oggi una delle attrazioni turistiche più importanti del sub continente africano. 

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Victoria Falls (Zimbabwe)

Chobe River Front

Giorni 3 - 5

Le sponde del fiume Chobe sono una zona molto ricca di animali per via delle sue acque permanenti nel fiume. E' accessibile da Kasane e dalle vicine città' di Victoria Falls e Livingstone creando così' una zona di turismo dove trovate hotel e lodge molto più' grandi di quelli che ci sono nel remoto Delta dell'Okavango. Lo spettacolo degli animali che vengono a bere al fiume e' sorprendente, specialmente durante la stagione secca (Maggio- Ottobre) quando l'acqua e' scarsa all'interno del Parco. E' molto famosa per l'abbondanza di elefanti, e la varietà' dei predatori, potrete vedere anche mandrie di bufali e sovente anche antilopi roane e antilopi nere. Nella stagione delle piogge (Novembre - Aprile) gli animali sono meno abbondanti nei pressi del fiume e possono essere visti all'interno del Parco in ogni dove essendoci varie pozze d'acqua. Cio' protegge la vegetazione sulle sponde del fiume che si riprende dopo la presenza di così' tanti animali. Le piogge estive portano un'infinita' di fiori selvatici, bellissimi scenari, molti uccelli e tanti piccoli animali. Novembre/Dicembre e' il periodo delle nascite. Gli spettacolari tramonti da soli giustificano una visita in questa zona.
Non dimenticate  che le regole del Parco esigono che non si debba lasciare le piste tracciate, né con veicoli e tanto meno a piedi, e nessuna escursione dopo il tramonto e' consentita.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Chobe River Front

Khwai Community Area

Giorni 5 - 7

 E' circondata da zone che proteggono il sistema dell'Okavango, nessuna recinzione fra le concessioni e la riserva e ciò permette agli animali di muoversi in completa libertà' fra le foreste e le zone lungo il fiume, a seconda delle stagioni.
Gli abitanti primitivi ( boscimani) di questa zona erano stati spostati nelle zone periferiche della riserva, formando così' il villaggio Khwai vicino all'ingresso Nord del parco. La zona di Khwai e' gestita dalla comunita' tramite il Khwai Development Trust.
Questa zona offre le stesse esperienze di avvistamenti di animali come la riserva, un vantaggio pero' rispetto alla riserva che qui si possono fare escursioni a piedi e pure escursioni notturne, non avendo le stesse regole da rispettare.
La vegetazione è diversificata, con zone secche e paludi permanenti e stagionali, che offrono così' vari habitat sia ai mammiferi che agli uccelli.
Gli animali sono concentrati attorno alle acque permanenti durante la stagione secca (aprile/ott.) considerando che diventerà' molto caldo con l'avanzare della stagione.
La stagione delle piogge (novembre/aprile)  rinvigorisce  e offre scenari  lussureggianti con un infinita' di fiori selvatici,  temporali scenografici e tramonti spettacolari, inoltre essendo periodo di  riproduzione offre molta più' attività fra prede e predatori.

Maggiori Informazioni

Khwai Community Area

Okavango Delta

Giorni 7 - 9

ll Delta dell'Okavango è il più' grande delta interno al mondo e' situato nel mezzo di una striscia continua di sabbia, il bacino del Kalahari. Questa oasi nel mezzo di un deserto ha un ecosistema fragilissimo, che da sostentamento ad un numero incredibile di specie selvagge che qui si sono adattate alle contrastanti condizioni di vita nell'arido deserto del Kalahari, che si trasforma annualmente con l'arrivo della piena alluvionale che giunge dall'Angola.
Le piene dell'Okavango comprendono il Moremi Game Reserve e le regioni circostanti, che sono suddivise in zone conosciute come Concessioni Private. Queste concessioni sono attentamente gestite ed amministrate per mantenere un equilibrio fra le comunità' e la protezione ambientale, mentre alla popolazione vanno parte dei profitti di un turismo sostenibile. Molti dei lodge esclusivi in Botswana sono all'interno di queste concessioni del Delta, che offrono un'incomparabile esperienza, esclusiva e remota, lontano dal turismo di massa e di sfruttamento. Il livello delle piene varia considerevolmente nel corso dell'anno, con livelli più' alti d'acqua, nella parte centrale dell'Okavango durante i mesi secchi dell'inverno, e con i livelli più' bassi durante gli ultimi mesi dell'estate, al contrario delle piogge stagionali. Il paesaggio, le attività' e l'avvistamento di animali varia notevolmente a seconda del luogo, della stagione e del livello della piena. Alcune zone hanno un tratto di terre permanentemente asciutte e qui ovviamente l'attività' predominante e' l'escursione con veicoli aperti e la possibilità' di vedere molti animali. I lodge situati sulle isole all'interno del Delta offrono più' attività' legate all'acqua quali escursioni in mokoro, passeggiate a piedi, giri in barca, pesca e osservazione degli uccelli.  I lodge che si trovano nelle fasce esterne del Delta sono definiti stagionali, e offrono esperienze diverse nei vari momenti dell'anno, maggior attività' acquatiche durante le piene e prevalentemente terrestri quando le piene rientrano. Gli animali sono maggiormente concentrati attorno alle acque permanenti durante la stagione secca (aprile/ottobre). In generale, l'osservazione degli uccelli è eccellente nei mesi estivi. La stagione delle piogge (novembre/aprile) rinvigorisce il territorio e offre scenari lussureggianti con un’infinità di fiori selvatici, temporali impressionanti e tramonti spettacolari.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Okavango Delta
torna in cima alla pagina