Tokyo è una metropoli massiccia, ricca e affascinante, tra cui una terraferma situata a nord-ovest della baia di Tokyo e due bellissimi arcipelaghi subtropicali, le isole Izu e Ogasawara. Comprende scenari naturali accidentati, visioni high-tech del futuro e scorci di vita tradizionale. I vari quartieri di questa città fenomenale variano in modo selvaggio, dal blare elettronico di Akihabara ai magnifici giardini imperiali e santuari di Chiyoda; dalla vivace mecca giovanile di Shibuya agli splendidi negozi di ceramica e ai mercati dei templi di Asakusa. Se non ti piace quello che vedi, sali sul treno e vai alla stazione successiva, e troverai qualcosa di completamente diverso. La città ha davvero un po' di tutto per tutti.



Arroccato sugli altopiani del nord del Giappone, Kamikochi è considerato uno dei punti salienti ecologici del paese, famoso per le sue spettacolari viste su aspre montagne innevate, laghi vetrosi e foreste tentacolari ricche di uccelli e animali. Tra gli elementi imperdibili della zona figurano lo stagno Taisho, formato durante un'eruzione vulcanica nel 1915; lo stagno di Tashiro, circondato da una foresta verdeggiante; e per i fotografi, l'arco ligneo del ponte Kappa sospeso sul fiume Azusa. Kamikochi è anche il punto di partenza per spettacolari escursioni nelle Alpi Giapponesi.



Kanazawa è il centro della cultura e del commercio nella regione di Hokuriku ed è una delle mete preferite dai giapponesi. L'intera città è stata ben conservata nel corso dei secoli e sembra un museo moderno con tutti i suoi castelli, geishe e giardini. Visita Higashi Chaya, dove troverai geishe rivestite di kimono che servono tè verde nei cortili delle case da tè durante il giorno, o il giardino Kenrokuen, che offre ai viaggiatori stanchi uno spazio per riposare o meditare sotto i fiori di ciliegio e le azalee rosse. La maggior parte di Kanazawa è rimasta invariata per secoli, e qui puoi vedere dove e come vivevano i guerrieri samurai dal XVI al XIX secolo.



La «capitale culturale» giapponese, Kyoto, si trova sull'isola di Honshu, nella regione del Kansai. Ricca di splendidi santuari, templi e giardini zen, oltre a una serie di straordinarie attrazioni moderne e numerose cose da fare, la città offre una pletora di esperienze. Le prime tappe includono il santuario shintoista di Fushimi Inari-Taisha, Kiyomizu-Dera, che offre una cerimonia di «amore» e panorami mozzafiato, e il buddista Tōfuku-Ji, famoso per il suo glorioso giardino. È anche del tutto possibile visitare Kyoto solo per il cibo; hub come Nishiki Market offrono una serie vertiginosa di avventure culinarie. Gli appassionati di cultura possono partecipare a una tradizionale cerimonia del tè, godersi le suggestive esposizioni del Kyoto International Manga Museum o recarsi a Gion, il vivace quartiere del centro, per visitare studi artigianali o assistere a uno spettacolo di Kabuki. Splendide escursioni e sorgenti termali naturali attendono appena fuori città.


