Lyon

Giorni 1 - 2

Situata alla confluenza dei fiumi Rodano e Saona nella regione francese Auvergne-Rhone-Alpes, la città di Lione vanta una gastronomia di fama mondiale, una pittoresca cornice lungo il fiume, una ricca storia e un brusio universitario. Nessuna visita a Lione sarebbe completa senza una visita a Les Halles de Lyon, il principale mercato alimentare, mentre i ristoranti della città, che vanno dalle stelle Michelin allo street-side chic, sono la materia della fantasia gourmet. Passatempi altrettanto coinvolgenti sono la pesca a strascico nei grandi negozi della città o passare qualche ora a guardare la gente a Place Bellecour, la vivace piazza principale della città. Per una vista a volo d'uccello sulla città, dirigiti verso la collina di Fourviere in funicolare o a piedi. La vetta ospita la bellissima Notre Dame de Fourviere, con la sua facciata turrita di pietra bianca scolpita con dettagli in pizzo.

Maggiori Informazioni

Lyon

Beaune

Giorni 2 - 5

Situata in una posizione idilliaca al centro della regione vinicola della Borgogna in Francia e ufficiosamente la capitale della Costa d'Oro, la storica città di Beaune è nota per i suoi fantastici vini, la deliziosa senape e l'affascinante architettura storica. Beaune è considerata uno dei posti migliori in Francia per la degustazione di vini e una delle principali destinazioni turistiche della Borgogna. Le attività includono degustazioni di vini, menu di abbinamento in vari ristoranti e pedalate attraverso gli splendidi vigneti verdi. L'ultimo mulino di senape indipendente a conduzione familiare in Borgogna esiste a La Moutarderie Fallot, che risale al 1840 ed è l'unica azienda che macina ancora i suoi semi a pietra, conservando il suo sapore. La vecchia città acciottolata vanta magnifici edifici storici, il più famoso Hotel-Dieu dalle piastrelle colorate, un ex ospedale del XV secolo, ora un museo rinomato per la sua asta annuale di vini.

Maggiori Informazioni

Beaune

Dijon

Giorni 5 - 7

Digione è la capitale della regione vinicola della Borgogna, situata nella Francia centro-settentrionale, ed è famosa per i suoi eccezionali vini rossi. Questa vivace città universitaria si trova sullo sfondo di vasti vigneti e dolci colline e vanta un centro storico splendidamente conservato. I passatempi preferiti qui includono la degustazione di vini e l'esplorazione di sontuosi mercati alimentari, noti per i loro prodotti freschi di alta qualità e la cucina appetitosa. La più magnifica di queste è Les Halles, incastonata in una struttura in acciaio e vetro progettata da Eiffel, l'architetto della Torre Eiffel. Non lasciate la città senza aver visitato i suoi due principali musei: il Museo delle Belle Arti, che ospita un'eccezionale collezione di opere d'arte storiche e contemporanee ospitate in un palazzo del XIV secolo, e il Musée de la Moutarde, dedicato alla senape di fama mondiale della città.

Maggiori Informazioni

Dijon

Aix-les-Bains

Giorni 7 - 8

La splendida città termale di Aix-les-Bains si trova sulla riva del lago ghiacciaio naturale più grande della Francia, il Lac du Bourget, nella Savoia, nella Francia orientale. La città è conosciuta come Resort turistico di livello mondiale, un resort nautico, una città fiorita con quattro fiori, una città Internet a cinque stelle e una città d'arte e storia. Ci sono diversi bagni termali e trattamenti benessere. In estate, il lago è perfetto per giornate pigri sulle sue tre spiagge sabbiose, così come sci nautico, immersioni, vela e molto altro ancora. Gli amanti dell'arte possono esplorare la fenomenale collezione di sculture di Auguste Rodin e vedere opere di Picasso e altre leggende al Musee Faure (tra molte altre), e ci sono una serie di siti storici da vedere. Gli spazi esterni come il Mont le Revard an Esplanade du Lac offrono fantastici spazi naturali.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Aix-les-Bains
torna in cima alla pagina