Costruita sul punto di incontro tra gli oceani Indiano ed Atlantico a metà tra l’iconica Table Mountain e le acque turchesi della Table Bay, Cape Town è una città unica e scenica.
Alcune zone della città vantano una ricca cultura, vivace vita notturna ed atmosfera cosmopolita, mentre altre hanno viste mozzafiato e meraviglie naturali, Cape Town ha tutto questo e molto altro. Con il suo porto, le bellissime spiagge, rinomati vigneti e territorio montuoso circostante ricco di flora e fauna, Cape Town è in grado di catturare il cuore di chiunque la visiti.



Tra Situato i confini di Botswana e Namibia, Parco Nazionale il Kalahari Gemsbok si estende per quasi 10.000km² di dune di sabbia arancio, alberi solitari, letti fluviali asciutti e praterie sparse. Non esistono barriere fisiche tra questo parco ed il Parco Nazionale Gemsbok in Botswana, un'area di 36.000km² a cui la fauna può spostarsi liberamente. Questo deserto aspro e suggestivo è parte del primo parco transfrontaliero del continente, assicurando la conservazione dell'ambiente naturale e dei suoi abitanti come priorità assoluta.



La graziosa cittadina agricola di Kakamas si trova sulle rive del fiume Orange al confine con la Namibia, appena a sudovest di Upington. Qui possiamo trovare numerose sorgenti naturali, eccellenti opportunità di assaggio di vine e safari nella vicina Khamkirri Private Game Reserve. I visitatori potranno rilassarsi nelle acque turchesi delle Riemvasmaak Hot Springs, con piscine naturali in mezzo a profonde gole, cercare di avvistare leopardi e numerosi uccelli colorati nella Khamkirri Private Game Reserve, o esplorare il panorama enogastronomico offerto dalle cantine locali. Qui possiamo trovare anche mulini ad acqua funzionanti ed un cimitero di guerra storico tedesco.



Okiep, inizialmente indicato come O'okiep, che significa grande area salmastra, è una piccola città che fa parte del Namaqualand, all'interno del Northern Cape, appena a nord di Springbok. Conosciuta come il più antico insediamento minerario del Sudafrica, questa zona appartata è stata fondata dopo la scoperta e l'estrazione del rame alla fine del XVIII secolo, classificandola come la miniera di rame più ricca del mondo durante il 1870. Oggi, questa pittoresca cittadina è il punto di sosta perfetto per qualsiasi viaggio nel Namaqualand. Vanta un ricco valore storico che offre una collezione di meravigliose attrazioni per i visitatori, tra cui lo Smokestack, un monumento nazionale costruito per la prima volta dalla Cape Copper Company come pozzo di ventilazione e il motore a vapore completamente intatto presso la Cornish Pump House. Allo stesso tempo, gli amanti della natura possono sperimentare la famosa flora in fiore del Namaqualand durante i mesi primaverili.



Tagliato dal grande fiume Orange, il Green Kalahari è un’oasi rigogliosa all’interno dell’immenso deserto del Kalahari. Il fiume porta acqua a questa regione semi arida creando fertili vallate ricoperte di fattorie e allevamenti. I visitatori possono percorrere la famosa “Via dei Vini”, visitare le cascate di Augrabies nell’omonimo parco nazionale ed esplorare l’immensità del Kgalagadi Transfrontier Park, dimora di una grande varietà di specie animali come antilopi saltanti, orici, gnu, alcelafi, eland, leopardi, ghepardi e leoni. Qui si possono anche scoprire i resti dell’antica presenza dei boscimani San presso la Bitterputs farm nel Verneuk Pan ed ammirare i numerosi petroglifi lasciati da questo popolo. Altre attività includono: escursioni a piedi, in bici, in fuoristrada, in canoa o a dorso di cammello, campeggio e rafting.



Johannesburg è una delle più grandi città africane, la capitale economica del continente e il principale punto di ingresso nel paese. Anche se meno nota come destinazione turistica rispetto ad altre zone del paese, questa città e la vicina Pretoria offrono diversi punti di interesse, con numerosi musei, gallerie d’arte e visite di interesse storico. L’attrazione turistica più nota della zona è la vicina township di Soweto.



La famosa Pilanesberg Game Reserve si trova nella provincia nord-occidentale del Sudafrica, a nord di Rustenburg. Incastonato all'interno di un cratere vulcanico alcalino (uno dei tre al mondo), caratterizzato da vaste creste, l'affascinante roccia e la storia del parco attira geologi e fotografi da tutto il mondo. Pilanesberg è anche noto per il suo mammut risultato di reintrodurre numerose specie scomparse da tempo e ospita circa 360 specie di uccelli. È un posto bellissimo in cui ammirare i «Big Five» così come ghepardo, giraffa, ippopotamo, zebra, coccodrillo e molti altri animali. Circa 360 specie di uccelli abitano anche il parco. Sono in offerta una serie di attività, tra cui passeggiate guidate, game drive e gite in mongolfiera. È anche possibile assistere a tradizionali spettacoli di danza tribale, partecipare a laboratori musicali e godersi esperienze spa di lusso.


