Per mano tra i Big Five - 3 notti/4 giorni

Condividi:

Blyde River Canyon e Panorama Route

Giorni 1 - 2

Il Blyde River Canyon è un canyon situato in Sudafrica, nella provincia di Mpumalanga, ed è il terzo canyon più grande del mondo con i suoi 26 km di lunghezza e 800 metri di profondità. Si trova nella parte settentrionale dei monti Drakensberg, ed è costituito principalmente di pietra arenaria. Il canyon è stato scavato nel corso dei millenni dai fiumi Blyde e Olifants. Fra i luoghi più celebri del canyon ci sono "Three Rondavels", con le sue formazioni rocciose che ricordano le capanne dei popoli locali (rondavels è il termine afrikaans per "capanna") e "God's Window" ("la finestra di Dio") da cui, come suggerisce il nome, si gode di un panorama particolarmente suggestivo.Il Blyde River Canyon è una delle meraviglie naturali del Sudafrica.

Gran parte del canalone è fiancheggiato dalla Blyde River Canyon Narture Reserve (ingresso R20 per persona), che serpeggia lungo 26.000 ettari di Graskop verso nord. Seguendo il Drakensberg Escarpment e raggiungendo il Blyde River nel punto in cui svolta verso il basso veld. Quasi tutti i turisti visitano questa zona in automobile, seguendo il percorso lungo il margine del canyon e sostando nei molti e meravigliosi punti panoramici. Però, se avete abbastanza tempo, lo esplorerete ancor meglio a piedi.

Hut, la seconda al Clearstream Hut. E’ bene prenotare e poiché si tratta di un percorso di sola andata, inoltre, dovrete organizzare il trasporto per proseguire il viaggio una volta giunti al termine dell’escursione.

Il Belvedere Day Walk è un sentiero breve ma piuttosto impegnativo che vi condurrà lungo un itinerario circolare fino alla centrale idroelettrica di Belvedere presso la Bourke’s Luke Potholes. La centrale fu costruita nel 1911 e in passato era la più grande del suo genere nell’emisfero australe. Le prenotazioni vanno effettuate presso le Potholes. Durante la passeggiate, però non dirigetevi verso il fiume: girate invece a sinistra all’altezza della guesthouse e scendete lungo un sentiero che porta ad alcune bellissime cascate e pozze d’acqua incastonate nelle rocce.

Per fare altre escursioni a piedi in zona, potrete rivolgervi al Resort Forever Blyde Canyon, dove è possibile scegliere e combinare fino a sei percorsi escursionistici.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Blyde River Canyon e Panorama Route

Alloggio Alternativo

Ndhula Luxury Tented Lodge

Karongwe Private Game Reserve

Giorni 2 - 4

Situata nella provincia del Limpopo in Sudafrica, la Karongwe Private Game Reserve è nota per i suoi paesaggi incontaminati, i servizi di lusso e l'abbondante fauna selvatica e si estende su 9000 ettari. Questo magnifico santuario della fauna selvatica si trova tra quattro diversi fiumi: gli habitat fluviali ideali per una varietà di flora, fauna e una prolifica avifauna. L'attrazione principale per molti visitatori è la possibilità di avvistare i Big Five (elefante, leone, leopardo, bufalo africano e rinoceronte), e questo è uno dei pochi posti in cui le possibilità di vedere i leopardi sfuggenti sono relativamente alte. Serve anche come comoda base da cui partire per esplorare il famoso Parco Nazionale Kruger, a soli 45 minuti di distanza. I visitatori possono aspettarsi game drive diurni e notturni, safari guidati a piedi, un corso di abilità boscimani e molto altro ancora.

torna in cima alla pagina