Un viaggio intenso, a tratti commovente, un ritorno alle origini, un breve contatto con un popolo coraggioso e cordiale. Un mondo in movimento, un sogno che ogni giorno si trasforma in realtà, una natura generosa che regala al viaggiatore spettacoli di una bellezza incomparabile ed infine lei, la Nazione Arcobaleno, il Sudafrica.

Il Blyde River Canyon è un canyon situato in Sudafrica, nella provincia di Mpumalanga, ed è il terzo canyon più grande del mondo con i suoi 26 km di lunghezza e 800 metri di profondità. Si trova nella parte settentrionale dei monti Drakensberg, ed è costituito principalmente di pietra arenaria. Il canyon è stato scavato nel corso dei millenni dai fiumi Blyde e Olifants. Fra i luoghi più celebri del canyon ci sono "Three Rondavels", con le sue formazioni rocciose che ricordano le capanne dei popoli locali (rondavels è il termine afrikaans per "capanna") e "God's Window" ("la finestra di Dio") da cui, come suggerisce il nome, si gode di un panorama particolarmente suggestivo.Il Blyde River Canyon è una delle meraviglie naturali del Sudafrica.
Gran parte del canalone è fiancheggiato dalla Blyde River Canyon Narture Reserve (ingresso R20 per persona), che serpeggia lungo 26.000 ettari di Graskop verso nord. Seguendo il Drakensberg Escarpment e raggiungendo il Blyde River nel punto in cui svolta verso il basso veld. Quasi tutti i turisti visitano questa zona in automobile, seguendo il percorso lungo il margine del canyon e sostando nei molti e meravigliosi punti panoramici. Però, se avete abbastanza tempo, lo esplorerete ancor meglio a piedi.
Hut, la seconda al Clearstream Hut. E’ bene prenotare e poiché si tratta di un percorso di sola andata, inoltre, dovrete organizzare il trasporto per proseguire il viaggio una volta giunti al termine dell’escursione.
Il Belvedere Day Walk è un sentiero breve ma piuttosto impegnativo che vi condurrà lungo un itinerario circolare fino alla centrale idroelettrica di Belvedere presso la Bourke’s Luke Potholes. La centrale fu costruita nel 1911 e in passato era la più grande del suo genere nell’emisfero australe. Le prenotazioni vanno effettuate presso le Potholes. Durante la passeggiate, però non dirigetevi verso il fiume: girate invece a sinistra all’altezza della guesthouse e scendete lungo un sentiero che porta ad alcune bellissime cascate e pozze d’acqua incastonate nelle rocce.
Per fare altre escursioni a piedi in zona, potrete rivolgervi al Resort Forever Blyde Canyon, dove è possibile scegliere e combinare fino a sei percorsi escursionistici.

Situata nella provincia del Limpopo in Sudafrica, la Karongwe Private Game Reserve è nota per i suoi paesaggi incontaminati, i servizi di lusso e l'abbondante fauna selvatica e si estende su 9000 ettari. Questo magnifico santuario della fauna selvatica si trova tra quattro diversi fiumi: gli habitat fluviali ideali per una varietà di flora, fauna e una prolifica avifauna. L'attrazione principale per molti visitatori è la possibilità di avvistare i Big Five (elefante, leone, leopardo, bufalo africano e rinoceronte), e questo è uno dei pochi posti in cui le possibilità di vedere i leopardi sfuggenti sono relativamente alte. Serve anche come comoda base da cui partire per esplorare il famoso Parco Nazionale Kruger, a soli 45 minuti di distanza. I visitatori possono aspettarsi game drive diurni e notturni, safari guidati a piedi, un corso di abilità boscimani e molto altro ancora.