Lima

3 ago 2023 - 5 ago 2023

La capitale del Perù è una fantastica città da visitare, costellata di una moltitudine di siti culturali e di un'architettura splendidamente conservata. Fondata dal conquistador Francisco Pizarro nel 1535, Lima fu chiamata per la prima volta “Città dei Re” — un riferimento biblico ai “Tre Magi d'Oriente” — prima che il suo nome venisse cambiato dai colonialisti spagnoli. Gli edifici storici più significativi si trovano intorno alla Plaza Mayor, il più notevole è il Palazzo del Governo, dove si può ancora osservare il cambio della guardia eseguita dagli Húsares de Junín. Anche la bella Cattedrale e i vari palazzi e balconi coloniali giocano la loro parte nella bellezza della città. Un altro punto culminante è il famoso Museo Larco Herrera, che documenta le culture millenarie che hanno preceduto la civiltà Inca e contiene una preziosa collezione di manufatti precolombiani, tra cui alcune delle migliori ceramiche erotiche pre-Inca del Sud America.

Maggiori Informazioni

Lima

Paracas

5 ago 2023 - 6 ago 2023

Un paesaggio lunare incontra l'oceano a Paracas, una piccola città balneare sulla penisola di Paracas, nel sud del Perù. Le scogliere scendono nell'oceano e gli aspri promontori si gettano in mare, offrendo una residenza di fronte al mare per gli stormi di uccelli marini della zona. Molti visitatori si recano a Paracas per godersi le spiagge e i vantaggi di una località turistica, ma è la riserva marina adiacente e le isole periferiche che più affascinano i viaggiatori, offrendo la possibilità di vedere pinguini, leoni marini, delfini e foche nel loro habitat naturale. Da non perdere il Candelabro di Paracas, un geoglifo mistico inciso nella roccia e risalente al 200 a.C.

Maggiori Informazioni

Paracas

Nazca

6 ago 2023 - 7 ago 2023

Nazca si trova nella regione della costa meridionale del Perù. La città è famosa per il patrimonio mondiale dell'UNESCO, Nazca Lines: enormi disegni zoomorfi creati nel deserto grattando via lo strato superiore di roccia e sedimenti per rivelare sabbia più chiara sotto. Queste incisioni misteriose e più grandi della vita sono uno spettacolo indimenticabile e dovrebbero essere presenti in qualsiasi itinerario di viaggio peruviano. Altre attrazioni principali includono i Canali di Nazca (o Puquios) a Cantalloc - antichi acquedotti sotterranei trovati vicino alle rovine inca di Paredones - e l'interessante Museo Arqueologico Antonini, che fornisce un ottimo contesto e informazioni su questi siti archeologici. Ospita anche un'eccellente collezione di ceramiche e tessuti di Nazca (noti per i loro colori e motivi vivaci).

Maggiori Informazioni

Nazca

Arequipa

7 ago 2023 - 9 ago 2023

La splendida città di Arequipa è una miscela perfetta di antichi tesori architettonici e edifici moderni, con una media di 300 giorni di sole all'anno. È anche conosciuta come «La città bianca», un soprannome che deriva dai suoi numerosi edifici bianchi, che formano un contrasto sorprendente con il verde circostante. È la città più elegante del Perù e il posto migliore da visitare se sei un buongustaio a caccia di opportunità culinarie raffinate, con una serie di favolosi ristoranti che offrono specialità locali piccanti come rocoto relleno, chupe de Camarones e ocopa. Questa città ha una storia illustre e le sue tradizioni distintive la rendono una destinazione peruviana davvero unica.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Arequipa

Chivay

9 ago 2023 - 10 ago 2023

La città di Chivay si trova nel sud del Perù. Questa destinazione popolare è una delle più accessibili all'interno della rinomata area di trekking di Canon del Colca (il Canyon della Colca), e offre alcune eccellenti attrazioni culturali e attività all'aperto. Iniziate dal ponte Inca in pietra, che si estende sulla gola della Colca, e poi visitate l'affascinante Tempio Santiago Apostol de Coporaque, prima di rilassarvi nella Plaza de Armas de Chivay, fiancheggiata da caffè. Gli amanti della natura potranno assaporare l'Osservatorio Astronomico, con una splendida vista sulla Via Lattea disponibile nella valle priva di inquinamento, così come la zona andina di Cruz del Condor. Infine, Hot Springs La Calera offre acque rigeneranti e una vasta gamma di trattamenti termali, e ulteriori spedizioni nel Canyon del Colca (come Tuti, Sibay e Callalli) sono facilmente organizzate da Chivay.

Maggiori Informazioni

Chivay

Puno

10 ago 2023 - 12 ago 2023

Situata sulle rive del luccicante Lago Titicaca, sull'Altiplano del Perù, questa grande città è soprannominata la «capitale del folklore» del paese, nota per la sua musica tradizionale e la danza. È anche famosa per la sua incredibile collezione di isole galleggianti - isole artificiali create da canne, che espongono la cultura sopravvissuta unica che vive qui fin dai tempi pre-Incan. Altri punti salienti includono visite alla suggestiva e storica Chiesa di San Pedro, alla splendida Cappella Sistina delle Americhe e una passeggiata lungo il lungomare sul litorale del Lago Titicaca. I tipi attivi dovrebbero affrontare la sfida di salire i 700 gradini fino al belvedere di Kuntur Wasi, presieduta da una massiccia scultura in metallo condor, per la ricompensa di panorami mozzafiato sulla città e sul Lago Titicaca oltre.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Puno

Cusco

12 ago 2023 - 13 ago 2023

Un tempo chiamato “l'ombelico del mondo” dagli Incas, Cuzco rimane una città che fonde il fascino coloniale spagnolo con resti più antichi e austeri di gloria precolombiana — si possono ancora vedere le fondamenta delle strutture inca su molte delle sue strade cittadine oggi. I punti di riferimento più importanti di Cuzco includono siti di epoca inca e coloniale, come il Korikancha (l'antico Tempio del Sole), la via Inca di Loreto con le sue 12 pietre angolari, la cattedrale, il Museo di Arte Coloniale, il parco archeologico di Saqsaywaman (il tempio forte-fortezza), il vicino santuari funerari di Kenqo, e il sito di culto idrico di Tambomachay.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Cusco

Machu Picchu Pueblo

13 ago 2023 - 14 ago 2023

Arroccato in alto sulle Ande, Machu Picchu Pueblo è una città sul fiume nota per la sua vicinanza alle famose rovine di Machu Picchu. Questa città di foresta nuvolosa è circondata da imponenti scogliere boschive e vanta una serie infinita di hotel, ristoranti, mercati e strade labirintiche. Machu Picchu Pueblo, noto anche come Aguas Calientes, funge da base eccellente per esplorare il rinomato sito archeologico antico di Machu Picchu. I visitatori possono praticare varie altre attività, tra cui fare un massaggio rilassante dopo una lunga giornata di esplorazioni, passeggiando nella lussureggiante foresta pluviale fino alle Cascate Mandor, intraprendere un'avventurosa escursione sul Monte Putucusi o immergerti nei rilassanti bagni termali con le Ande come sfondo. Non perdetevi il Museo Machu Picchu e i Giardini Botanici, che mostrano la storia e la diversità della flora autoctona della zona.

Maggiori Informazioni

Machu Picchu Pueblo

Cusco

14 ago 2023 - 16 ago 2023

Come precedentemente descritto

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Cusco
torna in cima alla pagina