Il Botswana, con una superficie di 581.000 Km2 e con soli due milioni di abitanti rappresenta una delle terre più incontaminate del pianeta. L’accorta politica turistica adottata dal governo e l’impronta data dai primi esploratori inglesi, ha consentito di mantenere il paese intatto, sfruttando in maniera consapevole e ragionata l’immenso patrimonio naturalistico al suo interno. Il Delta dell’Okavango, al principale attrazione turistica, non accoglie più di 30.000 visitatori l’anno. Il paese, occupato per il 70% dal Deserto del Kalahari, presenta al suo interno diversi ecosistemi, unici e contrastanti: dal paesaggio lunare dei pan nel nord del Kalahari all’oasi acquatica del Delta dell’Okavango, dal verde del Moremi al giallo delle savane del Chobe e del Savute.
L'area di Khwai dell'Okavango si trova lungo il confine settentrionale della riserva di caccia di Moremi. L'area comunitaria di Khwai ha confini non recintati che consentono alla fauna selvatica di muoversi liberamente tra i boschi nella stagione umida quando l'acqua è abbondante e torna a fiumi e lagune permanenti nella stagione secca. L'area di Khwai offre la stessa esperienza nella fauna selvatica della Moremi Game Reserve con il vantaggio di essere una concessione privata, il che significa la possibilità di fare safari a piedi e viaggi notturni. Non perdere l'occasione di ammirare splendide viste sul paesaggio panoramico e di avvistare una vasta gamma di fauna selvatica.
Conosciuto come la porta d'accesso alle padelle Makgadikgadi, il piccolo villaggio del Botswanan di Gweta è un luogo piacevole dove soggiornare mentre esplorate le vaste saline. Fate una passeggiata guidata o un giro in quad attraverso i dintorni di Gweta e scoprite lance a testa di focaia e altri manufatti abbandonati dai primi abitanti dell'età della pietra della zona. Vivi un barbecue sotto il cielo africano stellato sorseggiando la tradizionale birra biologica al sorgo o un cremoso frullato di baobab. Durante la stagione delle piogge, la zona di Gweta brulica di zebre e gnu che, a loro volta, attraggono predatori affamati come leone e ghepardo. Se una fuga unica e interessante è quello che stai cercando, Gweta non mancherà di stupire.
Nascosto nell'angolo nord-orientale del Botswana, sulle rive del famoso fiume Chobe, la pittoresca cittadina di Kasane si trova alle porte dello spettacolare Parco Nazionale di Chobe. Non ci sono recinti di confine che separano il villaggio dal parco e selvaggina come elefante e ippopotamo sono spesso avvistati in giro per la città. Se siete alla ricerca di gioco sfuggente, visitate la Sedudu Valley Road, dove grandi alberi morti forniscono case temporanee per i leopardi. All'interno di Kasane, si erge un antico albero di baobab, un tempo funge da prigione locale. I visitatori possono godere di una moltitudine di attività tra cui: godersi un giro di gioco attraverso il parco, fare una crociera al tramonto lungo il fiume Chobe, visitare un villaggio locale o saltare in una gita di un giorno alle mozzafiato Victoria Falls.
Nazione di spettacolari bellezze naturali, persone amichevoli e ricca cultura, lo status dello Zimbabwe come una delle principali destinazioni safari in Africa è stato smorzato per anni dalla sua instabilità politica. Ma ora che il paese sta trascendendo le sue lotte e tornando a uno stato di equilibrio, sta ancora una volta emergendo come punto culminante delle vacanze del continente. Victoria Falls, nota alla gente del posto come “The Smoke Thunders”, è una delle sette meraviglie naturali del mondo e la pura potenza di questo massiccio corpo d'acqua che si immerge nella gola dello Zambesi è maestosa e indimenticabile. Il lago Kariba, con le sue coste e le sue isole ricche di selvaggina, è un luogo di safari idilliaco con tramonti mozzafiato; il Parco Nazionale di Hwange è noto per le sue enormi mandrie di elefanti; e una gita in kayak lungo lo Zambesi attraverso il Parco Nazionale di Mana Pools piacerà al viaggiatore intrepido, offrendo incontri ravvicinati con coccodrilli, ippopotami e una miriade di altri animali selvatici.
Conosciute localmente come Mosi-oa-Tunya, «The Smoke That Thunders», le cascate Victoria sono uno dei più grandi monumenti naturali del mondo. A cavallo del fiume Zambezi tra Zambia e Zimbabwe, forma una vasta cortina d'acqua che riempie l'aria di nebbia e suoni. La sponda dello Zimbabwe offre i panorami più spettacolari, dove la nebbia sale come tende spettrali e gli arcobaleni si fanno strada tra gli spruzzi. Con un diametro di circa 1.708 metri, è considerato il più grande strato d'acqua in caduta continua sulla Terra. L'adiacente città di Victoria Falls offre una base conveniente per esplorare la regione, con una vasta gamma di attività, dai voli panoramici e gite in ultraleggero al rafting, al bungee jumping, al kayak e ai safari nel Parco Nazionale del Chobe.