Un viaggio intenso, a tratti commovente, un ritorno alle origini, un breve contatto con un popolo coraggioso e cordiale. Un mondo in movimento, un sogno che ogni giorno si trasforma in realtà, una natura generosa che regala al viaggiatore spettacoli di una bellezza incomparabile ed infine lei, la Nazione Arcobaleno, il Sudafrica.

Sinonimo della nascita del commercio internazionale di diamanti, Kimberley è una pittoresca cittadina con una lunga storia. È stata la prima città a installare lampioni elettrici nell'emisfero australe e oggi è la più grande città e capitale della Provincia del Capo Settentrionale del Sudafrica. Kimberly è famosa per il Big Hole, il più grande scavo artificiale del mondo. Kimberley ebbe un ruolo di primo piano anche durante la guerra anglo-boera quando fu assediata dai boeri. Gli appassionati di storia possono visitare le imponenti attrazioni storiche sparse per la città ed esplorare alcuni dei più famosi siti di battaglia della guerra anglo-boera, che costeggiano la città.

Originariamente chiamata Olijvenhoutsdrift, la storica città di Upington si trova nella Provincia del Capo Nord del Sud Africa. La valle del fiume Orange attraversa il paesaggio aspro e misterioso di Kalahari che circonda Upington e diventa evidente il motivo per cui questa zona è conosciuta come il Kalahari Verde, con valli fertili in contrasto con il semi-deserto. Upington offre lussureggianti giardini curati, alberi maestosi che costeggiano ampi viali e fiori colorati, creando un senso di pace e serenità. Nel frattempo, il vivace centro business della città offre ai visitatori un intrattenimento più vivace. Upington funge da porta d'accesso alle imponenti Augrabies Falls e alla vasta natura selvaggia del Kgalagadi Transfrontier Park. Potrete conoscere la storia locale presso il Kalahari Orange Museum, gustare degustazioni di vini presso le cantine locali Orange River o fare una crociera al tramonto lungo il fiume Orange su un bar galleggiante.
Avventura e romanticismo, mix perfetto.
Spazi sconfinati, paesaggi mozzafiato dalle coste al deserto, safari spettacolari al parco Etosha, dove gli animali si alternano alle pozze d'acqua rispettando le gerarchie della fauna di questo meraviglioso paese.
Ed ancora pitture rupestri degli antenati dei San, comunità antichissime come quelle degli Himba, a nord del Paese. Tutto questo è la Namibia, una delle mete più entusiasmanti dell'Africa.
È difficile immaginare come se la siano cavata i colonizzatori tedeschi della Namibia in questi spazi illimitati, con vasti deserti e 300 giorni di sole all'anno, ma sono proprio queste le caratteristiche che oggi attirano i viaggiatori in una delle più affascinanti mete africane. Le attrattive della Namibia, situata tra il Kalahari e il freddo Atlantico meridionale, sono ben note nella circostante Africa meridionale, mentre è solo relativamente da poco che il resto del mondo ha scoperto i suoi deserti, i suoi panorami marini, le sue camminate nella natura, i suoi spazi sconfinati.
Ricca di risorse naturali, dotata di solide e moderne infrastrutture e caratterizzata da differenti culture e tradizioni, la Namibia è un paese affascinante, con grandi potenzialità.
CONOSCERE IL TERRITORIO
La Namibia si trova nell'Africa Australe tra l'Oceano Atlantico ad Ovest, l'Angola a Nord, lo Zambia a Nord-Est, il Botswana ad Est ed il Sudafrica a Sud. Durante l'estate Namibiana la temperatura tocca picchi di oltre 40° sebbene temperature all'ombra abbiano un'escursione fra i 20 e i 34°C durante il giorno. La costa è mitigata dalla corrente fredda del Benguela; la temperatura è abbastanza stabile fra i 15 e i 25°C. Nebbia e foschia sono fenomeni ricorrenti durante la notte. L'inverno va da maggio a settembre. L'escursione termica è notevole in questo periodo dell'anno: si passa da gelate notturne frequenti a temperature che variano dai 18 ai 25°C durante il giorno. La stagione delle piogge va da Gennaio ad Aprile, con precipitazioni intense. È caratterizzata da brevi rovesci e sporadici temporali che ripuliscono l'aria. C'è anche un'altra stagione delle piogge, quella delle "piccole piogge", che va da ottobre a dicembre.

Scolpendo un epico paese delle meraviglie roccioso nel sud della Namibia, il Fish River ha creato il canyon più grande dell'Africa e il secondo canyon più grande del mondo. Caldo, secco e sassoso, il Fish River Canyon misura 160 chilometri di lunghezza, a volte 27 chilometri di larghezza e 550 metri di profondità. La straordinaria bellezza naturale di questa antica meraviglia geologica attira visitatori da tutto il mondo. Per chi cerca avventura, l'intenso percorso escursionistico di Fish River di 85 chilometri, attraverso 1,5 miliardi di anni di storia geologica, entusiasmerà sicuramente gli appassionati di avventure e, per i visitatori che desiderano rilassarsi, dirigiti verso l'estremità meridionale del canyon per godersi un bagno nelle acque minerali del famoso caldo. sorgenti di Ai-Ais, o ammira le spettacolari viste panoramiche da Hobas Restcamp e numerosi altri punti panoramici lungo il suo bordo. Altre attività popolari includono: voli panoramici a noleggio, equitazione, percorsi naturalistici e kayak stagionali.

Incastonata tra la costa atlantica aspra e aspra e l'arido deserto della Namibia, la città di Luderitz si trova in un'incredibile cornice geografica unica. Questa città balneare è una specie di anomalia congelata nel tempo: un pezzo della Baviera del XIX secolo che confina con le dune di sabbia rosata del deserto del Namib. Chiese luterane, panetterie tedesche ed edifici coloniali che vantano l'architettura liberty tedesca sono costellati dall'insediamento, mentre le sue spiagge spazzate dal vento ospitano fenicotteri, struzzi, foche e pinguini. La vicina città fantasma di Kolmanskop, che è stata rilevata dalle dune del deserto, è un'altra affascinante attrazione imperdibile, situata a circa 10 chilometri dal centro di Luderitz, insieme alla mandria di cavalli selvaggi adattati al deserto vicino alla cittadina di Aus.

Situata sulla Trans-Namib Railway nella regione di ǁKaras, nella Namibia meridionale, la città di Keetmanshoop è conosciuta come la capitale della Namibia meridionale. Fondata nel 1860, la pittoresca oasi è una fetta di storia vivente. L'architettura coloniale tedesca è punteggiata per la città e il museo locale, ospitato in una vecchia chiesa, fornisce un'interessante visione del patrimonio della città. A breve distanza in auto dalla città, il Quiver Tree Forest è un mare di punte e tronchi contorti, mentre il vicino «Giant's Playground» è una suggestiva distesa di strane formazioni rocciose. Entrambi offrono ottime opportunità di fotografia, in particolare al tramonto.

Situata nella Namibia centrale, la città cosmopolita di Windhoek funge da capitale del paese. È sede di un aeroporto internazionale e di una miriade di ristoranti, negozi, luoghi di intrattenimento e opzioni di alloggio. La città è pulita, sicura e ben organizzata, con un'eredità coloniale che si riflette nei suoi numerosi ristoranti e negozi tedeschi e nell'uso diffuso della lingua tedesca. Windhoek vanta un interessante mix di architettura storica ed edifici moderni, molti dei quali meritano un'occhiata, tra cui l'Alte Feste un vecchio forte, la Christuskirche Christ Church del 1896 e la più contemporanea Corte Suprema.

Situato nel cuore del Namib-Naukluft National Park, Sossusvlei è un enorme bacino di creta circondato da altissime dune rosse. Queste possono raggiungere un’altezza di 250 metri e creare un gigantesco mare di sabbia. Il bacino argilloso chiamato anche “vlei” è colpito da frequenti inondazioni del fiume Tsauchab, che si assorbono lentamente nella creta. Con pochissime precipitazioni all’anno, la vegetazione è scarsa. Gli scenari mozzafiato e i paesaggi spettacolari rendono Sossusvlei una delle attrazioni più famose della Namibia. Alcuni punti molto noti di questo sito sono: Dead-Vlei, Hidden Vlei e la famosa Duna 45. Sossusvlei offre straordinarie opportunità di fare fotografie uniche, grazie ai forti e costanti cambiamenti di colore, contrasti ed ombre. Il canyon di Sesriem è lungo circa un chilometro e profondo fino a 30 m. Il fiume Tsauchab, asciutto per gran parte dell'anno, lo ha scavato nella roccia sedimentaria nell'arco di un periodo di circa 15 milioni di anni. In afrikaans, "Sesriem" significa "sei cinghie", e deriva dal fatto che i primi coloni dovevano usare un sistema di sei corregge per estrarre l'acqua dal fondo della gola. In alcuni tratti il canyon è piuttosto stretto (fino a un minimo di 2 m); in questi punti si formano delle pozze d'acqua perenni, da cui gli animali possono bere

Come precedentemente descritto

Comodamente situato a poche ore di auto da Windhoek, capitale della Namibia, la catena montuosa di Erongo si estende attraverso le pianure tra le città di Omaruru e Karibib, ed è sede di un patrimonio naturale straordinariamente ricco. Questa distesa di aspra natura selvaggia serve come una delle carte turistiche più popolari della Namibia, attirando i visitatori con i suoi paesaggi spettacolari, le magnifici grotte e i siti di pittura rocciosa e la sua impressionante varietà di specie faunistiche. Questi includono, tra gli altri: rinoceronte, elefante, ghepardo, giraffa, gnu, impala, blesbok, waterbuck, kudu, facocero, zebra di montagna, orice, terra, springbok e oltre 200 specie di uccelli. I visitatori possono godere di una varietà di attività avventurose come trekking, arrampicata su roccia, safari a cavallo e mountain bike.

Una gemma nascosta situata nella regione di Otjozondjupa in Namibia, Otavi è una piccola città agricola e una tranquilla porta di accesso alle splendide montagne di Otavi. Poiché offre una selezione di accoglienti opzioni di alloggio, tra cui bed and breakfast, unità con angolo cottura, hotel, pensioni e campeggi, la città funge da comodo punto di sosta per le vicine attrazioni turistiche. A circa 35 chilometri a est di Otavi si trova la Ghaub Cave, un'affascinante rete sotterranea di formazioni rocciose, cascate calcificate, ammassi cristallini e 2,5 chilometri di canali, passaggi, corridoi rocciosi e uno scintillante lago sotterraneo. Diversi chilometri dopo la grotta si trova il famoso meteorite Hoba, il più grande meteorite conosciuto al mondo fino ad oggi. Per ulteriori esplorazioni, la posizione strategica di Otavi lungo l'intersezione a tre vie tra la B1, la B8 e la C39 garantisce un accesso senza interruzioni al Parco Nazionale di Etosha, alla Caprivi Strip e al «Bushmenland».

Situato nella Namibia nord-occidentale, Etosha East è un santuario protetto nella parte orientale del famoso Parco Nazionale Etosha, conosciuto come una delle riserve di caccia più accessibili dell'Africa australe. Etosha East vanta vaste pianure aperte disseminate di praterie semi-aride di savana punteggiate da pozzi di irrigazione e campi di cespuglio appartati. Un'imponente saliera Etosha di 5000 chilometri quadrati costituisce un'ampia area del lato orientale del parco e può anche essere vista dallo spazio. Questa zona remota brulica di abbondanti fauna selvatica come leoni, elefanti, rinoceronti neri e giraffe, oltre a una varietà di uccelli con fenicotteri, struzzi, aquile, carni e gufi.

Tsumeb è la città più grande della regione di Oshikoto e il centro urbano più vicino al rinomato Parco Nazionale di Etosha. È stato soprannominato «Gateway to the North» della Namibia. Tsumeb è anche noto per la famosa miniera di Tsumeb e per avere il maggior numero di minerali in un unico luogo al mondo. La regione è ricca di squisite gemme semipreziose che possono essere ammirate in tutto il loro splendore al Museo Tsumeb. I visitatori possono fermarsi all'Arts & Crafts Centre, al Villaggio Culturale di Tsumeb e alla vecchia miniera, che documenta la ricca storia della Namibia, prima di recarsi nella famosa area naturale di Etosha. Non perdere l'occasione di ammirare il paesaggio selvaggio e bello della città in un modo diverso: fai paracadutismo con lo Tsumeb Flying Club per un'emozione di tutta la vita.

Situato sulla spettacolare costa della Namibia, appena a sud di Swakopmund, Walvis Bay (Whale Bay) è una città fiorente, il porto principale della Namibia e uno dei centri turistici più famosi del paese. È noto per la sua laguna naturale, le suggestive dune di sabbia arancione e la ricchezza di attività all'aria aperta. Potrete praticare la pesca, il bird-watching, la vela, il sandboard, il nuoto, il surf e il golf. Appena fuori città si trova la Dune 7, una delle più grandi dune di sabbia del mondo, che offre una fantastica vista dalla cresta per chi ha l'energia per scalarla. Altri articoli della lista dei secchi includono un viaggio nelle ampie saline verdi e rosa punteggiate da stormi di fenicotteri e gite in barca per vedere colonie di foche, delfini e pellicani amichevoli mentre si godono champagne e ostriche.