Windhoek

Giorni 1 - 2

Situata al centro del paese, questa città africana è la capitale della Namibia. Qui troviamo l’aeroporto internazionale ed una varietà di ristoranti, negozi ed hotel. La città è pulita e ben organizzata con un’eredità coloniale che si può notare nell’influenza tedesca di ristoranti e negozi. Windhoek ha un’interessante mix di edifici moderni ed architettura storica tra cui l’Alte Feste (il vecchio forte tedesco), la Christuskirche (chiesa luterana del 1896) ed il Tintenpalast (Palazzo del parlamento).

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Windhoek

Sesriem

Giorni 2 - 4

Sesriem è l’ingresso del Namib-Naukluft National Park da cui partire per la visita alle dune rosse di Sossusvlei (a 65km dall’ingresso) ed il Sesriem Canyon da cui prende il nome.
Qui sono disponibili le uniche sistemazioni turistiche all’interno di questa area del parco nazionale.

Il Sesriem Canyon, una profonda gola scavata dall’acqua attraverso la roccia, è una meraviglia naturale da visitare a piedi. Le pareti rocciose, alte fino a 30m, ai lati del canyon ospitano numerosi nidi di uccelli che si rifugiano dall’ambiente più ostile all’esterno.
Il nome di questo canyon deriva dalla lingua Afrikaans e significa “sei cinghie” da quando gli esploratori legavano sei cinghie dai loro carri per raggiungere con secchi il fondo del canyon e rifornirsi d’acqua.
 

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Sesriem

Swakopmund

Giorni 4 - 5

Situata lungo la suggestiva costa namibiana, la città di Swakopmund è nota per gli ampi viali, l'architettura coloniale e il paesaggio desertico che la circonda. Fondata nel 1892 come porto primario della colonia tedesca della South West Africa, Swakopmund è oggi la capitale del turismo di questa costa. Il peculiare mix di influenze tedesche e namibiane, opzioni avventurose, atmosfera rilassata e fresca brezza marina la rendono estremamente popolare tra i namibiani. I visitatori possono partecipare ad una varietà di attività emozionanti come escursioni in quad bike, parapendio, pesca d’altura ed escursioni in barca ed in fuoristrada.
 

Maggiori Informazioni

Swakopmund

Spitzkoppe

Giorni 5 - 6

Situato nello spettacolare deserto del Namib, tra Usakos e Swakopmund, lo Spitzkoppe è formato da un gruppo di picchi e cupole granitici molto facilmente riconoscibile. Queste imponenti formazioni rocciose sono un paradiso per gli appassionati di passeggiate naturalistiche di tutti i livelli. Altre attività possono includere l’esplorazione dei numerosi siti di arte rupestre boscimane e il campeggio remoto.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Spitzkoppe

Etosha South

Giorni 6 - 7

Situato appena a sud del confine del Parco Nazionale Etosha nella Namibia nord-occidentale, Etosha South costituisce la regione meridionale di questo paradiso selvaggio. Ongava Private Game Reserve condivide il confine meridionale con il Parco Nazionale Etosha e offre una serie di lodge di lusso che si affacciano su paesaggi pittoreschi punteggiati da abbondante fauna selvatica. Il parco nazionale è accessibile tramite l'ingresso sud della porta di Andersson. I visitatori possono intravedere una varietà di fauna selvatica, tra cui: leoni, giraffe, elefanti, rinoceronti bianchi e neri, e una moltitudine di selvaggina delle pianure. Le attività più popolari includono: safari, rintracciare i  rinoceronti a piedi, passeggiate guidate nella natura o guardare il tramonto in questo magnifico paesaggio.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Etosha South

Etosha East

Giorni 7 - 8

Situato nella Namibia nord-occidentale, Etosha East è un santuario protetto nella parte orientale del famoso Parco Nazionale Etosha, conosciuto come una delle riserve di caccia più accessibili dell'Africa australe. Etosha East vanta vaste pianure aperte disseminate di praterie semi-aride di savana punteggiate da pozze d'acqua e campi nascosti tra la boscaglia. Un'imponente salina Etosha di 5000 chilometri quadrati costituisce un'ampia area del lato orientale del parco e può anche essere vista dallo spazio. Questa zona remota brulica di abbondante fauna selvatica come leoni, elefanti, rinoceronti neri e giraffe, oltre a una varietà di uccelli con fenicotteri, struzzi, aquile, buceri e gufi.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Etosha East

Rundu

Giorni 8 - 9

Al confine con l’Angola, sulle sponde del fiume Okavango, troviamo la città di Rundu, il centro abitato più importante della regione del Kavango. Rundu è nota per il suo mercato artigianale del legno, con gli artigiani che lavorano in capanne lungo la strada. Rundu è anche una tappa importante per fare rifornimento per chi è diretto verso Katima Mulilo ed è un’ottima base di appoggio per esplorare la regione circostante. Da qui ci si può spostare per visitare le Popa Falls e la Mahangu Game Reserve. Attività disponibili in zona includono game drives alla ricerca di mammiferi e uccelli ed escursioni in Kayak sul fiume.
 

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Rundu

Okavango Panhandle

Giorni 9 - 11

Sita nella zone nordoccidentale del Delta dell’Okavango la Panhandle è una parte del fiume Okavango che segue un percorso più o meno rettilineo per circa 70km prima di versarsi negli acquitrini del delta. Questo canale profondo fornisce la maggior parte dell’acqua del delta e offre eccellenti opportunità di pesca al tiger fish, mentre le foreste circostanti e le zone d’acqua bassa sono popolate da una miriade di uccelli. Questa zona è popolata da alcuni villaggi e serve da ingresso per le Tsondilo Hills, situate 40km più ad ovest, dove è possibile ammirare una varietà di pitture rupestri tribali, alcune ritenute essere di 20 000 anni fa.

Lungo il fiume sono presenti diversi campi che forniscono comode sistemazioni turistiche.
I visitatori avranno eccellenti opportunità di pesca, birdwatching di prima classe, escursioni in barca sul fiume Okavango e safari nel Mahangu National Park.  

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Okavango Panhandle

Kasane

Giorni 11 - 13

Nascosta nell’angolo nordorientale del Botswana, sulle sponde del famoso fiume Chobe, la cittadina di Kasane si trova sulla soglia del Chobe National Park. Non ci sono recinzioni a separare la città dal parco ed animali come elefanti ed ippopotami sono occasionalmente avvistati. Se siete alla ricerca degli animali più sfuggenti potete visitare la Sedudu Valley Road dove grandi alberi morti possono dare un riparo temporaneo ai leopardi. All’interno di Kasane si trova un antico albero di Baobab che un tempo veniva usato come prigione.


I visitatori possono partecipare ad un’ampia varietà di attività come visite in fuoristrada nel parco, crociere al tramonto sul fiume, visite a villaggi locali o visite in giornata alla vicine Cascate Vittoria. (Per queste ultime necessario passare il confine verso lo Zimbabwe).

Maggiori Informazioni

Kasane

Victoria Falls (Zimbabwe)

Giorni 13 - 14

Le Victoria Falls sono tra le cascate più impressionanti al mondo.

Situate sul corso del fiume Zambezi che crea il confine tra Zimbabwe e Zambia, queste cascate sono facilmente accessibili dal lato dello Zimbabwe. Con la loro ampiezza di 1708m, sono considerate le cascate con il fronte più ampio al mondo e l’adiacente cittadina di Victoria Falls offre la perfetta base di appoggio per esplorare le meraviglie della zona.

Qui possiamo trovare una quantità di attività adrenaliniche come voli panoramici, rafting, bunjee jumping e kayaking oltre che l’occasione di passare il confine del Botswana per un safari nel Chobe National Park.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Victoria Falls (Zimbabwe)
torna in cima alla pagina